Jump to content

Aiutatemi per favore, piccola Graptemys Kohni

Rudi1635584864

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

mi presento, sono nuovo, mi chiamo Rudi ho 22 anni e sono del Trentino.

Tempo fa avevo una tartaruga, non ricordo il nome scentifico ma era una tartaruga dalle orecchie gialle, quelle che si trovano con molta facilità, ma poveretta dopo una decina di anni è morta. La tenevo in una semplice vasca senza tutti gli accorgimenti di cui hanno bisogno.

L'altro giorno la mia ragazza, sapendo l'amore che nutro verso gli animali, mi ha regalato una tartarughina grande come una monetina da 2 euro, una Graptemys Kohni. E' davvero molto bella. A giorni posterò anche le foto.

Allora io sono totalmente ignorante in materia però, ho letto un po di qua, un po di la ecc ecc, ora la tarta si trova in una vaschetta a temperatura ambiente, devo comperare al più presto un acquaterrario per la mia tartaruga e tutto il necessario, dal fondo al filtro, alle lampade, tutto tutto insomma. Vorrei farlo da internet e non spendere chissà che cifra assurda, vorrei non superare i 100 - 150 euro, sicuramente saprete indicarmi qualche kit già completo a un buon prezzo.

Per favore potete spiegarmi tutto bene? Come comportarmi, dall'alimentazione a tutto?

Tenete conto che vorrei prendere almeno un altra tartaruga in modo da averne 2.

Quanto diventa grande una Graptemys e in quanto tempo? Quindi mi servirebbe una soluzione che mi duri qualche anno in modo da non dover continuare a cambiare!!!

Grazie a tutti aspetto aiuto.

Grazie anche da parte della tartaruga che poveretta aspetta casa al più presto.

Rudi

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cosa pensate di questo?

C'è già il filtro esterno appeso, però cosa mi manca ancora?

Per prendere l'acqua e filtrarla cosa devo mettergli?

Ci vorrà qualcosa che la pesca....

Ecco:

http://www.ebay.it/itm/HAQUOSS-TARTARUGHIERA-EXOTICA-50-x-30-x-40h-/170722571496?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item27bfdbb4e8

Non va bene, da come leggo in giro la tua tarta se fosse maschio dovrebbe essere lunga circa 13cm di carapace, se femmina invece max 25cm

tu capisci che se ti ritrovi una belva di 25cm in una vasca di 50x30x40 non si riesce neanche a muovere.

Quindi, le misure per la vasca definitiva sono quelle della TSS ovvero 100x40x50 o al max 80x40x50, di sotto non puoi scendere, (la regola è la misura della tarta, da adulta , moltiplicato per 4 , per la lunghezza, e 2 per la profondità e larghezza della vasca).

Inoltre ti servirà un termo-riscaldatore, la regola e 1W =1L, quindi facendo conto che ci metti 100L te ne serve uno da 100W, ed infine un filtro, rigorosamente esterno, io ti consiglio di prendere un "hydor prime 20/30, e quello che uso attualmente e non ho mai avuto problemi."

Non mi addentro nel reparto luci, non usandole, visto che la mia vasca e perennemente illuminata da luce diretta "uso la spot ma di rado".

=)

Devi prendere una vasca Samla di ikea se l'hai vicina, o uno di quei vasconi per giardinaggio da svariati litri, il costo mi pare si aggiri sui €70 quello grigio, filtro €30-40 circa, sughero €10, lampada spot e Uv €28 circa, costo complessivo €130 circa, o se prendi la Samla circa €90 tutto

Non mi addentro nel reparto luci, non usandole, visto che la mia vasca e perennemente illuminata da luce diretta "uso la spot ma di rado".

=)

Come può essere illuminata perennemente da luce diretta se siamo a metà dicembre?

ho tutti palazzi bassi difronte a me, e la vasca e vicino una finestra a 3 ante, ora nn mi ricordo in che direzione e rivolta la mia stanza, ma la luce illumina direttamente la vasca dalle 10 di mattina circa, alle 4.00

Capito, uvb e spot hanno tempi di accensione diversi.

Io ho preso due timer giornalieri, dove posso impostare ora di accensione e ora di spegnimento.

Potreste dirmi le ore ideali di accensione per la uvb e per la spot?

Dalle... alle....

Grazie mille ragazzi!!!

Hanno ancora da arrivarmi...

comunque sono questi... che ti sembra?

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_120&products_id=2591&osCsid=e4626a4268f8a6812ea8544d5fc7dc87

Dopo di che volevo chiederti un altra cosa, ho deciso di prendere della sabbia finissima per il mio terrario, tipo quella del mare.

La danno in sacchi da 5kg, secondo te quanti sacchi servono per un acquario di 80 x 35 cm?

Grazie aspetto risposta!!!

Ho preso 2 portalampada di diametro 14 cm.

Uno per la spot e uno per la uvb, vanno bene?

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=173_331&products_id=3001&osCsid=3254f91a45f3b44f323c50ffe3de10b1

Ci sono anche più grandi, ma direi che vanno bene così. Che dite?

Rdui allora:

Un vascone qualsiasi

Spot

UV

Riscaldatore (1 watt per ogni litri, 150 e va sul sicuro=

Sughero per zona emersa

Filtro esteerno ( deve risucchiare 3 volt ei litir dell'acuqraio in un ora es: 10 l filtro da 30 l)

acqua 25 gradi

zona emersa 30

(zona emersa ovviamente il sughero...)

Grazie per la risposta, ma come puoi vedere ho fatto altre domande, cioè se vanno bene questi timer

http://www.acquariomania.net/online-...a8544d5fc7dc87

e se vanno bene questi portalampada o se per caso servono più grandi dato che ci sono di diametri diversi:

http://www.acquariomania.net/online-...3c50ffe3de10b1

E già che mi hai consigliato ti dico:

preso acquaterrario 80 x 35

presa spot 40 w

presa uvb 26 w

preso riscaldatore da 50 watt, avrò circa 60 litri d'acqua nel mio acquaterrario, quindi con quello da 50 tengo qualche grado in più e ci sono o sbaglio?

presa zona emersa galleggiante magnetica, si colloca nell'angolo e io segherò via un quadrato per passare col tubo del filtro esterno

filtro esterno EDEN511, io ho circa 60 litri di acqua e il filtro filtra 600 litri in un ora

Che dici va bene?

Ora chiedevo se andavano bene quei timer e i portalampade o servono più ampi?

il riscaldatore è un po troppo piccolo, se è una buona marca ce la fa a raggiungere i 25 gradi, sono feice che tu abbia fatto questo per una tartina :D ogni dubio mando un post e noi ti risponderemo, se ce bisogno scrivimi via msg privato

Ne ho già un altra, la ho presa più piccola.

Dai che forse il 50 w ci sta dietro a scaldare l'acqua, non credi?

Se vai qualche post più su o se vai sul mio nome e guardi i messaggi iniziati da me dacci un occhio, trovi altre 3 discussioni, dove puoi trovare anche il riscaldatore e altre domande che ho fatto.

Le foto delle tarta e dubbi sulla specie e su una possibile coda mangiata.

Dai per favore, dai un occhio a tutto, perderai un po di tempo ma mi sembri molto disponibile.

Ti aspetto grazie mille