Jump to content

Verdure? No grazie. Digiuno provato e fallito.

tartakevin

Recommended Posts

Benritrovati a tutti. Le mie due piccole dalla fine dell'estate hanno smesso di mangiare qualsiasi tipo di vegetali.

Sono 2 Trachemys SS di circa 16 mesi.

Hanno sempre avuto una dieta più che equilibrata a base di pesce, vegetali, pellets e digiuni.

Da ormai 3 mesi:

Rifiutano ogni tipo di vegetale: radicchio, carote, lattuga, petali di rosa... ho provato anche ad inserirgli qualche pianta acquatica che notoriamente distruggevano in un paio di giorni...niente.

Una delle due rifiuta anche i pellets; l'altra ne mangia un paio e non sembra entusiasta.

Ho pensato che fossero malate... ma non riscontro nessun sintomo, apparte l'innaturale mancanza di appetito.... tra l'altro solo parziale perchè non appena gli presento gamberetti freschi, pesce ghiaccio, latterini, compiono la solita strage.

Ho provato a forzare i digiuni ma non ho ottenuto nessun risultato... qualche morso svogliato al radicchio o al vegetale di turno, peraltro senza inghiottire.

Avete qualche idea su cosa possa essere e sul come invertire questa tendenza?

Grazie Fifa ma ho provato. Si qualche morso così riescono a darlo (anche se il radicchio tende poi a scivolare via con l'immersione in acqua) ma non posso farle abbuffare tutti i giorni di pesce o gamberetti per fargli assumere una quantità di verdure che non corrisponde nemmeno lontanamente al loro minimo.... Chè 2.....

ma non posso farle abbuffare tutti i giorni di pesce o gamberetti per fargli assumere una quantità di verdure che non corrisponde nemmeno lontanamente al loro minimo.... Chè 2.....

prova a dare esclusivamente verdure per un periodo.

non moriranno certo di fame....

Acqua a 22,5. Non credo siano malate, non hanno nessun sintomo manifesto eccetto questa inappetenza... che poi non è inappetenza, con il pesce vanno alla grande. bhà, vediamo se muoiono di fame o se cambiano politica...

• 3 weeks later...
Si ho il termometro. La temperatura l'ho alzata di un grado, se non dovesse ancora andare potrei provare ad aumentare di un altro grado la settimana prossima ma non credo possa essere una soluzione putroppo. Ho provato anche ad "insaporire" il radicchio lasciandolo con le seppie per 24h (stile involtini)... ho provato a dargli il radicchio ma niente... meno male che hanno ripreso a mangiucchiare un po' i pellet (2 in due giorni...). Non va bene.

forse vogliono andare in letargo, oppure falli un pappone, come i pellet , triti verdura e pesce, poi compatti questa pappetta, la laci seccare e gliela dai...

forse vogliono andare in letargo, oppure falli un pappone, come i pellet , triti verdura e pesce, poi compatti questa pappetta, la laci seccare e gliela dai...

Ottima idea! Tu hai già realizzato questi pellet fatti in casa? Dove li conservi e dove li fai seccare?

Per quanto riguarda il letargo può anche darsi, ma è strano... l'acqua è "calda" mangiano pesce a volontà... bhà... forse è il caso che mi cominci ad organizzare per l'anno prossimo anche se è un operazione che temo un po'. Un letargo organizzato male può fare molti molti danni.

li faccio seccare al sole o nel micro onde, e si mantengono per 2 giorni circa...

Grazie mi hai dato un suggerimento prezioso. Oggi pomeriggio frullo e impasto. Ti farò sapere!