Jump to content

Filtro Esterno: Capacità minima dell'acquario?

allamarein

Recommended Posts

Ho un acquario con due tartarughe.

Al momento possiedo un filtro interno Kompatto K2.

Sebbene all'inizio sembrasse sufficiente, adesso mi sta richiedendo troppa manutenzione e quindi vorrei passare ad un filtro esterno.

Considerando che la vasca è alquanto piccola (al momento) vorrei puntare al prodotto Askoll più piccolo (Pratiko 100, trovato a 59.00eur + spedizioni), che è consigliato fino a 100 litri.

La negoziante mi dice tuttavia che se la vasca è troppo piccola, il filtro svuoterebbe la vasca.

A me sembra strana questa cosa.

Voi cosa ne pensate?

non sono molto brava a consigliare filtri quindi non posso risponderti se quello va bene o no!!:)

ma non credo che il filtro svutorebbe la vasca ahah

anche perchè qui consigliano di comprare filtri con il doppio o il triplo della portata!:)

Senti MAI e dico MAI per le tarte prendere un filtro SOTTODIMENSIONATO,figurati poi per due esemplari!! Se vuoi rimanere sulla linea Askoll,punta dritta senza girarti sul Prtatiko 400,altrimenti punta su filtri di altri produttori non molto costosi, ma davvero efficenti come JBL-900 (nel tuo caso specifico) Per esempio in vasca monto un JBL-1500 davvero spettacolare.. Volutamente non ti ho menzionato gli Eheim perchè effettivamente sono costosi.

Il problema è un altro come dice mutijet prendilo già definitivo,magari spendi un po di più adesso ,ma non ti trovi il prossimo anno con lo stesso problema,perchè la vasca è piccola adesso,ma tra un anno massimo due dovrai fare una vasca 12x60x60 e li ti ci vuole un filtro grande,quindi perchè sprecare i soldi per unfiltro che tanto tra un po dovrai cambiare?

P.S. lascia perdere i negozianti,un filtro grande svuota la vasca ahahah certo se non rabbocchi è ovvio.

Senti MAI e dico MAI per le tarte prendere un filtro SOTTODIMENSIONATO,figurati poi per due esemplari!! Se vuoi rimanere sulla linea Askoll,punta dritta senza girarti sul Prtatiko 400,altrimenti punta su filtri di altri produttori non molto costosi, ma davvero efficenti come JBL-900 (nel tuo caso specifico) Per esempio in vasca monto un JBL-1500 davvero spettacolare.. Volutamente non ti ho menzionato gli Eheim perchè effettivamente sono costosi.

Ho una vasca 140*60*60 e stavo meditando appunto di comprare un JBL-1501 su zooplus, ma mi hanno detto che sono rumorosi. Il tuo come va?

In relazione ai filtri Eheim.. da quello che ho capito eri disposto a spendere una 60ina di € per un pratiko100, a questo punto se giri per i vari siti come Zooplus, Acuqariomania, ecc. sono sicuro che trovi delle offerte per filtri migliori, con più portata e SILENZIOSI, aggiungendo magari solo qualche decina di euro. E poi calcola che hai un filtro definitivo!

In quasi tutti i siti online poi, spendendo una cifra dai 50/60 € in sù non paghi nemmeno le spese di spedizione... che non guasta mai :)