Jump to content

Colore Carapace???

Acquaryus

Recommended Posts

ciao a tutti..

ho notato da un paio di giorni che la parte centrale del carapace della mia tarta piu grande, tende a diventare marrone chiaro..

ma non so se è una cosa normale e quindi positiva, o negativa..

per questo chiedo a voi..

ecco le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/39/foto1975.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/20/foto1971n.jpg/

allora che dite??

sai che il guscio cosi l'aveva anche una tarta che avevo regalato!!

infatti non riuscivo a capire cosa poteva essere....sembrava tipo peluria non so se anche a te è cosi!!comunque ora il guscio è diventato normale!!

No non è normale,sembra abbia strusciato il carapace contro qualcosa,hai cose che potrebbero danneggiare il carapace?

ma forse il filtro..ogni tanto la vedo grattarsi..

non credo tanto la piattaforma perchè non puo far niente contro essa..

sai che il guscio cosi l'aveva anche una tarta che avevo regalato!!

infatti non riuscivo a capire cosa poteva essere....sembrava tipo peluria non so se anche a te è cosi!!comunque ora il guscio è diventato normale!!

si il fatto è che anche se si fosse grattata il marrone gli si è formato in parti difficili comunque da essere strusciate..

vista dal reale è come se fosse peluria..quando è dentro l'acqua non si nota per niente..

ma comunque la tua che dimensioni aveva??

è di 3 cm !!si infatti si notava solo quando faceva basking!!in acqua non si vedeva niente!!

forse comincio ad avere il sospetto che non sia tanto per il grattarsi..intanto vedrò di modificare parti su cui potrebbe grattarsi..

te che dici @aroval??

non saprei dalla foto sembrerebbe che abbia il carapace rocvinato da frequenti sfregamenti,ma e dici che è tipo peluria potrebbero essere alghe? o qualche fungo?

non saprei dalla foto sembrerebbe che abbia il carapace rocvinato da frequenti sfregamenti,ma e dici che è tipo peluria potrebbero essere alghe? o qualche fungo?

la cosa strana è che l'acquario è tenuto al meglio sia a temperatura che a pulizia visto che mi impegno tanto su quest'ultima..

quindi non credo possa essere qualche malattia..anzi piu fattibile sarà il grattarsi e che magari abbia strusciato contro qualcosa..

ma se fujymi dice che anch'essa aveva una tarta così, vuol dire che o si è grattata anch'essa oppure è peluria che con il tempo andrà via..

intanto l'unica cosa che posso fare è aspettare e vedere cosa succede..

se si trattasse di alghe o fungo ci sarebbe da preoccuparsi??

Beh per le alghe no ,ma in casa è un po difficile,a meno che la tarta non fa mai basking,per i funghi dovresti farla vedere dal veterinario magari ti da un rimedio,magari aspetta un pochino e cerca di eliminare tutte le possibili cause da sfregamento e vedi se migliora.

Beh per le alghe no ,ma in casa è un po difficile,a meno che la tarta non fa mai basking,per i funghi dovresti farla vedere dal veterinario magari ti da un rimedio,magari aspetta un pochino e cerca di eliminare tutte le possibili cause da sfregamento e vedi se migliora.

è gia da piu di una settimana che ha cominciato a fare basking..

comunque se è come dice fujumy dovrebbe scomparire piu in là..vediamo dai..intanto ho gia eliminato le possibile parti su cui poteva grattarsi..

comunque poco fa guardando il suo carapace ho notato che sembra davvero peluria e non irritazione oppure graffio..

aspettiamo qualche settimana e vi faccio sapere..

grazie comunque..

allora leggendo quello che ha detto aroval io credo a questo punto che ci sia questa peluria per mancanza di basking!!!perchè al negozio(ovviamente)non lo faceva!!!

quindi dopo un pò di settimane che ha fatto basking dal nuovo proprietario gli è passato tutto!!

anche perchè se il problema era lo sfregamento su qualcosa...quel qualcosa non è stato mai modificato quindi avrebbe potuto continuarsi a grattare e la peluria ci sarebbe ancora!!!:)

per i funghi e le alghe non saprei cosa ipotizzare!!:confuseda:

allora leggendo quello che ha detto aroval io credo a questo punto che ci sia questa peluria per mancanza di basking!!!perchè al negozio(ovviamente)non lo faceva!!!

quindi dopo un pò di settimane che ha fatto basking dal nuovo proprietario gli è passato tutto!!

anche perchè se il problema era lo sfregamento su qualcosa...quel qualcosa non è stato mai modificato quindi avrebbe potuto continuarsi a grattare e la peluria ci sarebbe ancora!!!:)

per i funghi e le alghe non saprei cosa ipotizzare!!:confuseda:

quoto perfettamente..la tarta ha cominciato a fare basking da domenica (proprio quando è arrivata la nuova tarta) e siccome quella piccolina una volta dentro l'acquario è andata subito a fare basking la piu grande si è invidiata =) e l'ha subito imitata..

adesso fanno ore di basking assieme..

quindi direi che sia stato per mancanza di calore..con il tempo vedrò se migliorerà..