Jump to content

terrario per piccoli appena nati

tartinasp

Recommended Posts

ciao a tutti, io non ho mai avuto un terrario perchè le mie 5 tarte (THH) vivono tutto l'anno in giardino, e quando nascono i piccoli li porto ad un amico che possiede un terrario riscaldato, ma siccome ora il mio amico non me le può più tenere, sto costruendo un terrario mio.

sto usando una gabbia per conigli, riempita con terra, ho comprato una lampada UVB e una normale lampadina da 40 watt ma volevo sapere per quante ore al giorno devono restare accese le lampade? che temperatura devo mantenere all'interno del terrario considerato che le tartine sono appena nate quindi per questo primo inverno non voglio fargli fare il letargo?

per mantenere temperatura e umidità costante e ottimale c'è qualche semplice accorgimento che posso utilizzare o devo acquistare necessariamente un igrometro?

grazie.

• 3 weeks later...

Ciao per le thh ti basta una lampada spot e una uvb 5.0 5%uvb-30%uva, 20 cm di fondo terra e torba,perchè non le hai mandate in letargo?possono superarlo tranquillamente anche il primo anno,poi a Catania neanche è troppo rigido,ormai è tardi però.

Ciao per le thh ti basta una lampada spot e una uvb 5.0 5%uvb-30%uva, 20 cm di fondo terra e torba,perchè non le hai mandate in letargo?possono superarlo tranquillamente anche il primo anno,poi a Catania neanche è troppo rigido,ormai è tardi però.

prima di tutto ti ringrazio perchè sei stato l'UNICO a rispondermi.

Quest'anno in letargo non ci sono andate nemmeno le adulte, la temperatura non scende abbastanza, quindi per farle andare in letargo dovrei metterle in frigo.

Comunque la mia domanda era: quante ore al giorno devo tenere accese le lampadine? devo mettere un termostato per mantenere una temperatura costante per tutte le 24 ore oppure seguo le ore di luce solare (cioè accendo le lampadine al mattino e le spengo la sera)?? grazie.

ciao.