Jump to content

TSS o No ?

best84

Recommended Posts

Salve ragazzi.. volevo sapere se la tartarughina di sinistra (in foto) che è piu grande di circa 5mm, è anche lei una TSS avendo notato delle differenze rispetto l'altra. presenta un colore piu scuro quasi nero e meno striature , e il verde/giallo è molto acceso (come evidenziatore), i guscio come potete notare dalla foto è abbastanza diverso sia nei colori che la consisenza è molto piu ruvido

essendo un inesperto in materia, magari qualcuno poteva levarmi il dubbio :)

52.jpg

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

uhm.. sono un attimo confuso... le foto sono della tartarughina a sinistra nel primo post

quella a destra dovrebbe essere una tss l altra di cui ho messo le altre foto invece ?

Si si ho capito , le foto che hai messo sono di quella a sinistra che è una tss,io dicevo quella a destra che dici essere di colore diverso,forse potrebbe essere un'altra specie anche se vedendola credo che sia una tss anche quella,forse la differenza è solo nell'età.

sisi qlla a destra è una tss ne sono abbastanza sicuro :D , ok grazie mille :)

visto che ci sono cerco di rubarti ancora del tempo eheh

volevo sapere essendo cosi piccole 3,5 e 4 cm , quale potrebbe essere l età ?

conviene lasciarle fare il letargo ?

in quale età si riproducono?

sto cercando di variare alimentazione, secondo qllo che ho trovato sul forum, pesce, frutta e verdura... quale cibo è super sconsigliato che potrebbe fargli male ?

e infine...l ultima XD, vorrei decorare un pochino la vaschetta ( 70x45x20), cosa mi consigli di mettere? e di non mettere ?

per ora c è un ponticello (che gli fa anche da rifugio) dove possono prendere il sole e 2 sassi dove poter salire...

Allora l'età è relativa dipende da come sono state tenute,quella a destra sicuramente è molto giovane vista la colorazione,quella a sinistra sembrerebbe più vecchiotta per modo di dire,se le hai prese tutte e due al negozio sicuramente hanno pochi mesi tutti e due.

Il letargo non lo fare sono piccole e le tartarughine in casa non fanno letargo,ma semiletargo e rischiano di morire.

Cibi sconsigliati,da non dare sono,gamberetti secchi,affettati ,pane,pasta,latticini e derivati del latte,carne macinata o carne rossa in generale.

Devi dare pesce fresco o decongelato,gamberetti freschi o decongelati,verdura,radicchio,tarassaco,cicoria ecc, una volta a settimana pellet,e una volta al mese carne bianca e fegatini di pollo. La frutta una volta al mese potresti darla,ma personalmente non ne do mai meglio evitare.Osso di seppia sempre a disposizione,puoi dareogni tanto camole o vermi tipo lombrichi qualche insetto e chiocciole d'acqua dolce è meglio,ma queste ultime cose con parsimonia non esagerare,specialmente con le chiocciole, e devi conoscere la provenienza perchè potrebbero contenere pesticidi.

Per la decorazione,per le trachemys c'è poco da fae,mangiano e distruggono tutto,il fondo ti consiglio di non metterlo,se lo vuoi mettere prendi sabbia congranuometria 0,3-0,5mm massimo,non usare gihiaino perchè lo mangiano e provoca occlusione intestinale,portando le tarte alla morte.

Potresti mettere qualche pianta acquatica,ma durerà poco,perchè le tarte la mangiano.

Hai lampade filtro e riscaldatore?

di lampade ho una che riscalda e una uv, per il filtro per ora è manuale, cambio l acqua ogni 2 3 giorni.

guando cresceranno ho pensato di fare un laghetto in giardino, magari potrei prenderne anche delle altre visto che ho molto spazio, al negozio erano in pessime condizioni una vaschetta da 50cm con altre 50 tartarughine dentro :( 2 ne ho salvate, vorrei prenderne altre 2 ma vediamo come va con loro prima, non vorrei farle passare dalla padella alla brace essendo inesperto.

Inizia a curare queste 2...che tra poco diventeranno 2 mostri.

Quando poi farai il laghetto potrai pensare ad altre tarta baby da curare... oppure adottare qualche adulta da chi se ne vuole disfare....

e forse avevate visto giusto... sono qui con un mio amico che ha avuto in passato le trachemys e mi ha detto che probabilmente, anche essendo molto difficile costatare con certezza la razza poichè si incrociano di continuo e puo essere di varie generazioni, dovrebbe essere una TSS x troosti.

Dal piastrone macchiato in ogni zona e dalle orecchie gialle che si incrociano. tra poco posto le foto cosi potete confermarmi :D

ecco le fotuzze della piccola :)

56.jpg

57.jpg

58.jpg

avevo altre 2 domandine.. la lampada UVB-UVA va bene da 25W ?

e in 1 anno qnto potrebbero crescere ? ho già preso un altra vasca da 70 x 40x40 e pensavo di aggiungerne un altra da 30x40 per la zona emersa, ma se mi dite che nella prossima estate saranno già 2 mostri mi preparo per il laghetto in giardino

scusa l ignoranza devo tenere 3 lampade dunque ? una per riscaldare e 2 uva e uvb ?

prima che faccio un arrosto di tartaruga cosa devo dire di preciso al negozio ? ora ne ho una a incandescenza da 60w

No la uv è una che fa sia i raggi uvb che uva,la devi prendere con entrambe le emissioni,non solo uvb o uva, gli dici la 5.0 con 5%uvb e 30% uva se ti dice che non esiste cambia negoszio che le trovi esistono, non prendere la 10.0 sono troppo forti , ricorda 5.0 5%uvb-30%uva