Jump to content

Attenzione Uvb 10%

pminotti

Recommended Posts

Non l'ho fatto prima perchè la notizia non è controllata, ma ci sono stati altri casi e quindi è meglio avvertire.

Pare che alcuni tipi di lampade UVB 10% abbiano provocato ustioni a diversi tipi di rettili, incluse tartarughe.

Nell'attesa di avere chiarimenti cercate di non utilizzarne.

Piuttosto usatene due al 5%.

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=20531

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Staccala che è meglio.

Se leggi il link pare che dopo un paio di mesi di accensione il problema cessi.

Attenzione che potrebbe essere pericoloso anche per noi.

accidenti!!!la mia piccola thb che non riesce ad aprire gli occhi ha una lampada da 10 %!!

:shocked3::shocked3::shocked3:nn è che invece ha qualche problema agli occhi? come l'alimenti? non potrebbe avere una carenza di vitamine? comunque la lampada mettila più lontana

ciao barbarina, non è per l'alimentazione, le abbiamo pensato tutte ma non trovavamo la causa degli occhi chiusi. paolo ma come faccia a consumarla se non la uso? anna ma la stacco e la tolgo per sempre?(ma non è necessaria??)

O la riporti al negozio e te la fai cambiare con una al 5% (dovrebbe farlo, caso mai stampati il post)oppure la fai andare per 15% così decade (15 gg accesi equivalgono a 45 gg a 8 ore)

Altrimenti allontanalo, ma quando decade non funziona più.

Il guaio è che quel tubo di quella marca ha "cotto" rettili desertici.

Stavo per prenderlo anch'io. Meno male.

ciao barbarina, non è per il cibo quello va bene , non trovavamo la causa degli occhi chiusi. paolo ma come faccio a consumarla se non la uso? anna ma scusa non è necessaria la lampada?

anna ma scusa non è necessaria la lampada?

Se sta per un periodo senza uvb non ci sono problemi.

Lo staccarla del tutto ti consente di verificare se la causa degli occhi chiusi e dell'apatia e' quella.

ok anna , a parte che sono andato dal vet e con le medicine che mi ha dato va gia molto meglio cmq per ora la levo poi al limite la metto molto piu lontana e non la attacco tutti i giorni. ma la prossima volta mai piu col 10 % uvb

paolo scusa non ho capito quella cosa di farla andare per 15%. accidenti io ho proprio qll li : zoomed reptisan, cavolo!!

Dopo un po' che vanno le lampade si esauriscono e non emanano puù raggi UVB.

Il ciclo di vita varia da 6 mesi a un anno.

Dopo 15 giorni di funzionamento ininterrotto la lampada butterà fuori i 7 o l'8% di UVB.

In pratica il picco di prestazioni c'è quando sono nuove.

ammazza letto tutto il post su sanguefreddo.net ed è incredibile.

ma cosa causa i problemi? non certo gli UVB perchè altrimenti alla luce solare diretta diventerebbero tutte cieche, quindi deve essereci un altra fonte di radiazione che provoca problemi... ma quale?

Mah?

Potrebbe esserci un'emissione non voluta di UVC.

Magari un errore nel trattamento del vetro.

L'unica soluzione sarebbe prendere tutte le lampade che hanno fatto il danno e testarle con un fotometro.

Neanche troppo complicato.

Devo sentire Eleonora per vedere se riesco a recuperare la sua.