Jump to content

Posso usare vecchia vasca come laghetto provvisorio?

Piccola fata veg

Recommended Posts

Salve, sono nuova...vorrei adottare due tartarughe acquatiche visto che ne sono state lasciate 5 in una fontana vicino casa mia...il fatto e' che per ora non posso costruire il laghetto definitivo e nel frattempo volevo usare una vecchia vasca da bagno come laghetto ovviamente apportando delle modifiche aumentando la larghezza delle sponde per dargli una bella area emersa per prendere il sole...calcolando che vivo a Ladispoli vicino Roma devo mettere un termoriscaldatore? Un filtro?...scusate ma sono alla prima esperienza con le tarta acquatiche avendo gia' 4 conigli, 10 caviette, 8 criceti, 4 ratti, 7 testuggini e 4 cani ovviamente tutti adottati e sotratti da brutte situazioni visto che sono una volontaria Animalista Vegan...ringrazio anticipatamente chiunque possa e voglia consigliarmi...comunque le tarta sono ancora nella fontana perche' sto' aspettando che le recuperi una volontaria dell'associazione A.r.f. di Roma che si occupa del recupero della fauna selvatica...grazie :lashes:

Puoi dirci come vorresti nello specifico attrezzare il tutto?? Vuoi interrarla come laghetto o usarla come acquario?? Dove la metteresti??

Di che tartarughe si tratta?

Ps: che testuggini hai?

Ciao sono anche io di Ladispoli,che sono le tarte in piazza? ci ho pensato spesso a recuperarle. Si comunque la puoi usare, se la interri è meglio e il riscaldatore stando all'aperto non ti serve,poi fammi sapere che vengo a controllare i lavori.

Se le lasci fuori, non ti serve per il momento il filtro in quanto le tarta hanno un metabolismo ridotto e non sporcano.

Inoltre, se la vasca non è interrata, ci sarà una forte dispersione termica dalle pareti in metallo, quindi fai attenzione.

Grazie mille Aroval, magari...vorrei interrarla il piu' possibile...le tarta cmq sono ancora piccoline e per Aroval sono nella fontana davanti al bar Elvis alla fine del viale Italia, ce ne sono 5, domani sento se sono state recuperate dalla volontaria...quindi mi consigliate di non mettere ne termoriscaldatore ne filtro??cosa ci devo mettre per il resto??piante acquatiche? Pesci che loro non mangiano?? Ah vorrei piazzarla in un bel punto del mio orto dove c'e' solo per quasi tutto il giorno ma e' ombreggiato in parte da un grande albero...pero' se devo attaccare la corrente e' un problema...non so' consigliatemi voi...mi piacerebbe adottarle ma se e' davvero troppo complicato ed avendo tanti animali preferisco lasciar stare...aspetto consigli, grazie mille...:smilea:

Si le ho viste infatti credevo che fossero quelle.

La vasca la devi interrare però ,tiene meglio la temperatura ed è più facile fare la zona emersa,basta che gli crei una rempa ed escono in giardino,come pesci puoi mettere gambusie che ti fanno sia da tartacibo sia da antizanzare e si riproducono in grandi quantità,per il filtraggio o metti un filtro esterno da laghetto o lasci così e cerchi di fare tipo ecosistema con piante che filtrano ,puoi metere,bamboo ,papiro,lenticchia d'acqua,ninfee, ecc.

Se decidi di tenerla come sistemazione definitiva ti conviene prevedere l'uso di un buon filtro esterno, pena acqua verde e torbida per l'intera stagione estiva.