Jump to content

nuovo acquario


OTAN

Recommended Posts

Cari appassionati Trachemys, ho una bestiola di circa 27 cm di carapace e le ho appena procurato un nuovo acquario da 140 cm X 70 X 50 volevo quindi tanti consigli per come allestirle meglio il suo nuovo habitat.
Link to comment
Share on other sites


Ciao complimenti per l'acquisto,il filtro esterno lo hai? ,per le trachemys non devi mettere troppa roba,il fondo puoi non metterlo,ma se vuoi metterlo non usare ghiaino,ma sabbia con granulometria 0,3-0,5 massimo.

La zona emersa puoi farla con un pezzo di corteccia di sughero.

Le lampade le hai? ti serve una spot,che altro non è che una semplice lampadina ad incandescenza o alogena da 40w,ed una lampada uv 5%uvb-30%uva la zona emersa deve avere come temperatura 27-28°C e l'acqua 24-25°C

Link to comment
Share on other sites

si si foto foto! Io ho acquistato un'acquario 140*60*60 e per ora gira a vuoto: devo allestirlo per le mie due "bestie" due (molto probabilissimo^^^) femmine di Tss di 9,5 cm di piastrone e sono molto curiosa di sapere come lo allestirai :cute:
Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le molteplici risposte, ma effettivamente chiedevo più notizie tecniche tipo la quantità d'acqua, temperatura ecc.

ma se avete consigli per il tipo di filtro, sicuramente esterno, ho riempito l'acquario con un buon centinaio di litri che mi da una profondità quasi pari alla lunghezza del carapace. Invece per quanto riguarda le luci, l'acquario era fornito con 5 tubi neon di cui uno è un Sura "bluesky" 30W, 12000 kelvin e l'altro è un Bluemoon 30w poi ce n'è uno piu sul rosa e l'altro è bianco ma non capisco se sono sufficienti per l'irradiazione uva e uvb, mentre per il bianco penso aver capito che serve esclusivamente per l'illuminazione.

Come potete ben capire di raggi solari, uva e uvb, kelvin ecc ci capisco veramente poco.

Grazie a chi vorra farmi capire e consigliarmi

Link to comment
Share on other sites

con le trachemys più acqua c'è meglio è...un centinaio di litri mi sembrano pochini per una vasca che può contenerne 490!! mettine più che puoi (se non sei al piano terra occhio a non sfondare il pavimento...:D)

la temperatura dell'acqua tienila sui 23 gradi...per tutto quello che riguarda l'allevamento delle trachemys ti rimando a questa giuda...;-)

http://www.tartaportal.it/95-proposta-schede-e-articoli/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta

 

per quanto riguarda le luci...tutti quei neon non servono a niente con le tarta...ne serve uno che emetta raggi UV...e le percentuali devono essere 30% UVA e 5% UVB...

Link to comment
Share on other sites

grazie,

di solito mi rifornisco da zooplus sul web se lo conosci pensi che ne abbiano? cosa bisogna cercare esattamente? Scusa sai, ma mi sento un po' imbranato. Per lo spot penso aver capito che basta una semplice lampadina da 40-50watt. E se usassi una a basso consumo?

Link to comment
Share on other sites

le lampadine a risparmio energetico non vanno bene come spot...perchè essendo appunto a risparmio energetico fanno luce dissipando meno calore di quelle ad incandescenza...ma a noi serve proprio il calore...

il neon penso che lo trovi tranquillamente su zooplus...l'importante è che abbia il 30% di UVA e il 5% di UVB...e ovviamente deve essere della misura giusta per la tua plafoniera...

Link to comment
Share on other sites

Ma le foto cosi richieste sono di Playboy?!! Mai vista tanta insistenza.. :bulgy-eyes:

Comunque tornando a tema,un bel filtro JBL 1500 con portata di 600l/h sarebbe ottimo per movimentare-depurare il volume d'acqua del tuo acquarione!!

Per quanto riguarda la lampada spot,se non dovessi più trovarla in giro,potresti sempre metterci una lampada con resistenza(appositamente proggettata per rettili) praticamente ha l'attacco per lampadina normale E27 ma non fa luce,bensi emana solo calore.. ovviamente i costi salgono di parecchio

Edited by Multijet 360
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.