Jump to content

nuovo acquario

OTAN

Recommended Posts

Cari appassionati Trachemys, ho una bestiola di circa 27 cm di carapace e le ho appena procurato un nuovo acquario da 140 cm X 70 X 50 volevo quindi tanti consigli per come allestirle meglio il suo nuovo habitat.

Ciao complimenti per l'acquisto,il filtro esterno lo hai? ,per le trachemys non devi mettere troppa roba,il fondo puoi non metterlo,ma se vuoi metterlo non usare ghiaino,ma sabbia con granulometria 0,3-0,5 massimo.

La zona emersa puoi farla con un pezzo di corteccia di sughero.

Le lampade le hai? ti serve una spot,che altro non è che una semplice lampadina ad incandescenza o alogena da 40w,ed una lampada uv 5%uvb-30%uva la zona emersa deve avere come temperatura 27-28°C e l'acqua 24-25°C

si si foto foto! Io ho acquistato un'acquario 140*60*60 e per ora gira a vuoto: devo allestirlo per le mie due "bestie" due (molto probabilissimo^^^) femmine di Tss di 9,5 cm di piastrone e sono molto curiosa di sapere come lo allestirai :cute:

grazie a tutti per le molteplici risposte, ma effettivamente chiedevo più notizie tecniche tipo la quantità d'acqua, temperatura ecc.

ma se avete consigli per il tipo di filtro, sicuramente esterno, ho riempito l'acquario con un buon centinaio di litri che mi da una profondità quasi pari alla lunghezza del carapace. Invece per quanto riguarda le luci, l'acquario era fornito con 5 tubi neon di cui uno è un Sura "bluesky" 30W, 12000 kelvin e l'altro è un Bluemoon 30w poi ce n'è uno piu sul rosa e l'altro è bianco ma non capisco se sono sufficienti per l'irradiazione uva e uvb, mentre per il bianco penso aver capito che serve esclusivamente per l'illuminazione.

Come potete ben capire di raggi solari, uva e uvb, kelvin ecc ci capisco veramente poco.

Grazie a chi vorra farmi capire e consigliarmi

con le trachemys più acqua c'è meglio è...un centinaio di litri mi sembrano pochini per una vasca che può contenerne 490!! mettine più che puoi (se non sei al piano terra occhio a non sfondare il pavimento...:D)

la temperatura dell'acqua tienila sui 23 gradi...per tutto quello che riguarda l'allevamento delle trachemys ti rimando a questa giuda...;-)

http://www.tartaportal.it/95-proposta-schede-e-articoli/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta

per quanto riguarda le luci...tutti quei neon non servono a niente con le tarta...ne serve uno che emetta raggi UV...e le percentuali devono essere 30% UVA e 5% UVB...

grazie,

di solito mi rifornisco da zooplus sul web se lo conosci pensi che ne abbiano? cosa bisogna cercare esattamente? Scusa sai, ma mi sento un po' imbranato. Per lo spot penso aver capito che basta una semplice lampadina da 40-50watt. E se usassi una a basso consumo?

le lampadine a risparmio energetico non vanno bene come spot...perchè essendo appunto a risparmio energetico fanno luce dissipando meno calore di quelle ad incandescenza...ma a noi serve proprio il calore...

il neon penso che lo trovi tranquillamente su zooplus...l'importante è che abbia il 30% di UVA e il 5% di UVB...e ovviamente deve essere della misura giusta per la tua plafoniera...

Ma le foto cosi richieste sono di Playboy?!! Mai vista tanta insistenza.. :bulgy-eyes:

Comunque tornando a tema,un bel filtro JBL 1500 con portata di 600l/h sarebbe ottimo per movimentare-depurare il volume d'acqua del tuo acquarione!!

Per quanto riguarda la lampada spot,se non dovessi più trovarla in giro,potresti sempre metterci una lampada con resistenza(appositamente proggettata per rettili) praticamente ha l'attacco per lampadina normale E27 ma non fa luce,bensi emana solo calore.. ovviamente i costi salgono di parecchio

Edited by Multijet 360