Jump to content

Non mangia più, occlusione intestinale?come risolvo?

Stefnyz

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo una nuova discussione perchè non sono riuscito a trovare una soluzione adeguata per il mio caso. Allora, la mia tartaruga trachemys scripta scripta, acquistata a una fiera ad Agosto, non mangia più nulla da tre giorni. Il primo giorno non ha mangiato la sua porzione regolare di pesce (che mangia 6 mattine su 7), al che lo messo in una bacinella con acqua tiepida per farla defecare e successivamente ci trovo cinque sassolini(contati). La cosa mi stupisce perchè non l'avevo mai vista mangiarsi le pietre del fondale (avevo messo da tre settimane un po' di zeolite come fondale, per tenere più pulita l'acqua), così le ho subito rimosse, al fine di non provocare una ipotetica occlusione intestinale. Nel pomeriggio dello stesso giorno gli faccio fare altre 10 minuti di bacinella ad acqua tiepida e qui trovo altre quattro pietruzze. Dal secondo giorno in poi non ha più mangiato niente, rifiuta il cibo e non defeca più, mangia solo tre gamberetti contati quando dovrebbe mangiare molto di più (quando gli posso dare bastoncini di calcio o foglie di insalata), inoltre quasi tutta la maggior parte del tempo sta in un angolo fermo sulla sua pietra in acqua(quando prima stava tutto il tempo a nuotare da una parte all'altra nella vasca), però fa basking regolarmente fino a 6 ore. Premetto che l'acquaterraio è provvisto di tutto, termoriscaldatore (26 gradi in acqua), due filtri interni,due zone emerse, lampada uvb e lampada spot. La mia domanda a voi amici del forum è questa: ha preso un occlusione intestinale(mi sembra strano perchè ormai dovrebbe essersi svuotato)? Come posso fare per risolvere il problema?

Ringrazio in anticipo per le vostre future risposte :bye:

purtroppo non so dirti come puoi aiutarla ma ti posso solo dire che a me è capitata la stessa cosa solo che io avrò trovato una 30 di sassolini anche se le tarte sono due quindi aspetterei ancora perchè secondo me non siè ancora svuotata del tutto...

la cosa migliore da fare credo sia di andare dal veterinario...

per sapere se è occlusione intestinale ci vuole una lastra e quindi un veterinario,non è che facendogli quie bagni in acqua calda gli hai fatto prendere sbalzi di temperatura e si è ammalata? porta l'acqua e la zona emersa a 30°C vedi se si attiva un pò di più.

Volevo aggiungere che stamattina la tartaruga ha defecato in quantità minore (senza pietruzze) rispetto al poco che ha mangiato in questi due giorni (ma proprio poco), adesso provo ad alzare la temperatura e a lasciarla stare, senza spostarla, nell'acquaterraio; intanto stasera insisto nel darle da mangiare. Vi ringrazio per le risposte, sono sempre aperto a nuovi consigli, vi aggiornerò non appena ci saranno novità :)

Dal secondo giorno in poi non ha più mangiato niente, rifiuta il cibo e non defeca più, mangia solo tre gamberetti contati quando dovrebbe mangiare molto di più (quando gli posso dare bastoncini di calcio o foglie di insalata)

Comunque non è quella la giusta dieta...gamberetti come? essicati? Se si buttali via...

Leggi qui cosa devono mangiare:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

oh no, i gamberetti li mangia di rado, mangia pesce (latterini), bastoncini di calcio, osso di seppia e qualche volta verdura, solo che adesso non mangia nulla, solo due o tre gamberetti (contati) riesce ancora a mangiare (e solo quelli, non so che fare, altro non vuole mangiare, e il bello e che è successo tutto così in fretta, da un giorno all'altro)

io non gli do gamberetti, ma un mio amico, le tiene in una baccinella 50x50 due tartarughe femmine da 20cm e continuano a vivere (gi da gamberetti e basta. Come mai continuano a vivere ? sono tenute malissimo e il mio amico non vede l?ora che muoiano

Ho saputo, googlando su internet, che per tentare,come primo soccorso, di far smaltire corpi estranei a una tartaruga bisogna "reidratarlo" d'acqua per via orale, come si fa??(perchè è difficile aprirgli la bocca, ritrae la testa nel guscio)

io non gli do gamberetti, ma un mio amico, le tiene in una baccinella 50x50 due tartarughe femmine da 20cm e continuano a vivere (gi da gamberetti e basta. Come mai continuano a vivere ? sono tenute malissimo e il mio amico non vede l?ora che muoiano

dio mio......... poverette.... :mah:

Beh non vivono semplicemente sopravvivono, fattele dare dal tuo amico salvale porette.

Buone notizie, oggi ha ripreso a mangiare un po' di più rispetto ai giorni scorsi (che non mangiava proprio) e stasera ha mangiato quasi tutto la sua porzione, per fortuna si sta riprendendo. Grazie a tutti per i vostri consigli, non ho dovuto far altro che alzare la temperatura e non muoverlo dall'acquaterraio. Domani vedo se ritorna a mangiare i latterini :)