rox90 10 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 ciao a tutti, ho 2 thh di circa 4 anni, e a giugno più o meno, le ho messe in un recinto all'esterno, dopo aver passato gli altri 3 anni in un terrario ormai troppo piccolo per loro, e in cui andava troppa poca terra. hanno sempre fatto letargo dentro al terrario, interrandosi e poi con del fieno e delle foglie sopra, e una lastra di plexiglass a chiudere quasi del tutto. quest'anno, avendole messe in terra, avevo pensato di fargli trascorrere il letargo lì..ora sono circa 15 giorni che non si vedono più, a me sono venuti un po' troppi dubbi per stare tranquilla!! all'interno del recinto hanno 2 rifugi, uno è tipo una "stanza", ricavata dal muro di tufo, piuttosto grande in cui volendo entrerebbero tutte e 2, ma ultimamente non andavano molto d'accordo (probabilmente perchè sembrerebbero 2 maschi!) e quindi una dormiva sempre fuori...per cui ho messo anche un coccio con del fieno, e così una dorme da una parte, ed una dall'altra... il problema maggiore che mi pongo è questo: il terreno da me è completamente argilloso! il che significa che i ristagni d'acqua sono praticamente inevitabili, il terreno è durissimo e in più è asfittico! non vorrei che magari riescano ad interrarsi ma poi non riescano più ad uscire o abbiano troppa umidità o ancora che non gli arrivi l'aria necessaria! in più voci di corridoio (generalmente corrette!) dicono che questo sarà un anno con abbondantissime nevicate, quasi come il lontano '56!! quindi per stare più tranquilla vorrei fargli fare il letargo in un'altra maniera... il terrario in legno che avevano prima, andrebbe bene? ci entravano circa 17-18 cm di terra, io so che per le baby ne servono almeno 20, per cui per delle tarta di 4 anni, grandi quanto il palmo di una mano, ne servono di più? se ricorressi al metodo delle scatole cinesi, vanno bene 2 scatoloni o servono una cassa di legno e uno scatolone? nel contenitore più interno ci va cmq la stessa quantità di terra o ne posso mettere di meno? loro ora dormono, le tiro fuori, le faccio svegliare e poi le metto dentro le scatole in modo che si ri-interrino da sole o le devo seppellire io?? la scatola più interna va bene anche se è piccola?( ad esempio più o meno come le cassette della frutta? ) perchè mi risulterebbe difficile trovare uno scatolone largo quanto il vecchio terrario! scusate per le mille domande, ma veramente non so che fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Ciao il terreno argilloso potrebbe essere un problema,anche per l' acqua che ristagna,puoi provare con il cumulonido,ti metto il link Letargo: metodo del cumulo-nido fammi sapere che ne pensi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 diciamo che il "cumulo nido" già ce l'hanno, però d'inverno non gli basta stare sotto al coccio o nel rifugio con solo le foglie e il fieno, si interrano comunque e più fa freddo, più si spingono in profondità per cui il problema non si risolve... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted November 27, 2011 Share Posted November 27, 2011 (edited) Io direi di usare il metodo degli altri anni, ovvero quello delle scatole cinesi. Devi prendere una cassa di legno di medie misure (1m x 50cm x 1m, io l'ho presa al brico, me l'hanno fatta su misura), mettere 30cm di terra (torba bionda di sfagno mista a universale) e poi tante foglie secche. Posiziona il tutto in un luogo con temperature comprese fra i 4 e gli 8°. Nebulizzare poi con uno spruzzatore poca acqua una volta alla settimana. In questo modo sei tranquilla. Attenzione: la terra argillosa non va bene perchè anche d'estate potrebbe piovere e allagare. Dovrai quindi provvedere a cambiarla e mettere prima uno strato di argilla espansa e poi torba e universale. Questo però d'estate. Edited November 27, 2011 by Anna17lisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted November 28, 2011 Author Share Posted November 28, 2011 Io direi di usare il metodo degli altri anni, ovvero quello delle scatole cinesi. Devi prendere una cassa di legno di medie misure (1m x 50cm x 1m, io l'ho presa al brico, me l'hanno fatta su misura), mettere 30cm di terra (torba bionda di sfagno mista a universale) e poi tante foglie secche. Posiziona il tutto in un luogo con temperature comprese fra i 4 e gli 8°. Nebulizzare poi con uno spruzzatore poca acqua una volta alla settimana. In questo modo sei tranquilla. Attenzione: la terra argillosa non va bene perchè anche d'estate potrebbe piovere e allagare. Dovrai quindi provvedere a cambiarla e mettere prima uno strato di argilla espansa e poi torba e universale. Questo però d'estate. un cassone più piccolo non va bene? magari 50*50cm con magari quell'altezza? ma che faccio, le faccio svegliare completamente prima e poi le metto nel cassone? le sotterro io? le metto in superficie ancora addormentate e poi fanno da sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted November 28, 2011 Share Posted November 28, 2011 Se già devi mettere 30cm di terra non può essere alto solo 50cm. Tu le prendi, non le svegli e le metti sopra alla terra e poi riempi la cassa con tante foglie secche. Devi stare però attenta alle temperature. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted November 28, 2011 Author Share Posted November 28, 2011 no no, dico 50x50 i 2 lati, e poi l'altezza vedo, 30-35 cm di terra+ almeno altri 20 per le foglie... e poi il contenitore più interno può essere di cartone o serve per forza di legno? magari potrei mettere due scatoloni, uno dentro l'altro, e per isolare di più inserire del polistirolo nell'intercapedine...che dite? come temperature con il polistirolo dovrebbe essere più o meno come il legno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts