Jump to content

guscio rovinato...malattia o cambio scuti ?

best84

Recommended Posts

salve ragazzi, è da 1 settimana che ho comprato 2 TSS e non sono molto esperto, mi sono dato da fare per una corretta alimentazione e cura, via web. Da quando l ho presa una delle 2 presenta delle strane malformazioni sul guscio sembra stiano per staccarsi o non so, magari è solamente rovinato.

Ora mi chiedo se sia una malattia o altro...

posto delle foto per consigli, grazie in anticipo

49.jpg

Edited by best84

sassi lisci... cmq era già cosi qndo l ho presa, poverina era in un acquario da 50cm con altre 50 tarta

.. la lampada uv la prendo in settimana, ora ho solo qlla che riscalda

sisi mangia, ho giusto notato che gli piace stare molto fuori dall acqua, rispetto l altra.

a proposito di muta, potresti spiegarmi come avviene , quando e ogni qnto tempo. im modo da non preoccuparmi troppo su cosa potrebbe accadere. Grazie ancora

beh diciamo che essendo rettili quando crescono la pelle e gli scuti non crescono con loro,ma vengono sostituiti,dipende da quanto cresce l'esemplare di media una volta l'anno ,ma se la alimenti troppo e cresce troppo in fretta può anche capitare più volte,si staccano gli scuti e sotto ha quelli nuovi,potresti anche non accorgertene,specialmente quando sono baby,a volte li mangiano per reintegrare il calcio,la pelle vedi una specie di menbrana bianchiccia intorno alle zampe collo testa che si stacca non ti preoccupare.