ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 salve a tutti tra un paio di giorni mi arriva una pardalis baby di circa 5 cm e volevo sapere un po di info per farla crescere al meglio .. ho un terrario di plastica per ora considerando che è piccola ci stara benissimo li dentro è 55x35x30 e volevo sapere come posso allestirlo al meglio .substrato. serpentina o lamapada ?.. raggi uv obbligatori o posso compensare con l'osso di seppia? insomma ditemi quello che sapete a riguardo grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Ciao beh allora per il riscaldamento no alla serpentina ,lampada spot o vetroceramica scegli tu,la vetroceramica la puoi usare anche per la notte ,la spot no, la uv serve assolutamente,l'osso di seppia fornisce il calcio ,ma senza uv non viene assimilato e quindi devi mettere tutti e due,per queste tarte si consiglia la vapori di mercurio,ma visto che è baby potresti anche mettere una uv normale,neon è meglio 5.0 con 5%uvb-30%uva, substrato fai un mix di terra e torba e poi copri con fieno. In linea di massima è così poi per i dettagli chiedi pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 visto che la tengo in camera volevo evitare terra e torba.. volevo utilizzare pezzetti di legno inodore apposta per rettili che utilizzo per i boa e mi sto trovando bene nn fanno umidita e la prendono se se ne crea .. a quanta distanza devo mettere la lampada riscaldante è da 75 watt quella rossa.. e quella uvb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Per il fondo sono sconsigliati i pezzetti di legno le tarte mangiano di tutto,a questo punto metti solofieno molto meglio. per le lampade di solito un 30cm ,ma non essendo un terrario regolare faitu le prove e vedi a che distanza mantengono le temperature,l'importante è che la tarta non ci arrivi,per evitare usctioni o comunque danni ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 si gia sto provando e diciamo che la temperatura rimane molto alta diciamo sui 30gradi solo se metto serpentina e lamapada.. solo con la lampada non credo di arrivarci .. poi mettendola troppo vicina anche se nn la tocca la tarta non ce pericolo che si secca dentro o cose del genere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 e se invece metto dei pezzi di corteccia non troppo piccoli? pensi che non va bene? in tal caso se metto solo fieno non rischio di farla mangiare troppo se se lo finisce sempre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 La corteccia no perchè rilascia vapori resine ecc che sono tossici,il fieno non lo mangia tutto non ti preoccupare,anzi sicuramente non lo mangierà ,quando sono piccole devono abituarcisi,sono un po diffidenti nel mangiarlo,si lascia a disposizione anche per invogliarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 come gia ti ho chiesto non ce pericolo con la lampada? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Si secca dentro in che senso? la tartaruga? la srpentina non puoi metterla per svariati motivi,perchè le tartarughe stanno a contatto con la pancia al terreno e arrivando troppo calore da sotto può stimolare troppo il metabolismo,può rovinare il piastrone e essendo animali che amano scavare andrebbe a comntatto diretto con la serpentina con tutti i rischi che ne derivano quindi la serpentino scordala proprio. Se non riesci a mantenere una temperatura di 32-34°C nella zona calda devi aumentare i watt della spot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 bo nel senso che siccome gia da 75 watt se messa a non troppa distanza diventa bollente non vorrei che anche se nn è a contatto possa essere in qualche modo dannosa per lei .. allora la serpentina la levo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 beh sicuramente dovrai tenere d'occhio anche l'umidità quindi ti serve un'igrometro l'umidità non deve superare il 60% che è illimite massimo,ti dovresti tenere di media tra il 45 e il 55% d'umidità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 si si per l'umidita gia ho preso un igrometro e sto intorno ai 55 nella mia stanza nella teca 40 45 se riscaldata bene ... volevo chiederti un' ultima cosa allora sub strato fieno poi ho questa lampada da 75 watt pero riscalderebbe solo una zona non molto grande ... meglio quella in ceramica? dici che è meglio che tolgo il coperchio di plastica o lo lascio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Il coperchio devi toglierlo,deve essere ben arieggiato,la lampada di solito si usa puntarla solo su una zona che sarebbe la zona calda,dai 30 ai 36°C massimo,e nella zonad'ombra ,dove la lampada non è puntata dovresti avere una temperatura intorno ai 26°c in modo da permettere alle tarte se hanno troppo caldo di andare all'ombra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 ti premetto che anche se rimane il coperchio sopra c'è una presa daria bella grande e quindi nn ce rischio che possa soffocare pero se devo toglierlo lo tolgo tu che mi consigli? la notte a quanto dovrebbe stare la temperatura? x quella in ceramica che mi dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Bisogna vedere che presa d'aria è,il problema è chestagna l'anidrite carbonica,io lo toglierei per sicurezza,la notte mantieniti sui 22°C,comunque non andare sotto i 18-20. La lampada in ceramica va bene è l'ideale e puoi usarla anche il giorno per riscaldare.Comunque la notte ti serve una di quelle,o al massimo quelle rosse o viola,ma se la devi ancora comprare prendi quella in ceramica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 per adesso ho una lampadina di quelle rosse da 75 watt posso riscaldare con quella o meglio quella in ceramica? quella rossa premetto che fa luce ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 anche quella va bene ,un minimo di luce non comporta nulla,se raggiunge la temperatura ok. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 quella che ho io la luce la fa non come una normale ma la fa la notte potrebbe disturbarla secondo me... togliendo il coperchio il calore si disperderebbe e sarebbe inpossibile raggiungere 29 30 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Io ho una sulcata che vedi nell'avatar ed è senza coperchio con una lampada notturna da 100w quelle viola però non rosse, e ti assicuro che ho 22°C netti tutta la notte anzi arrivo anche a 24 se la notte non è troppo rigida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 scusa ma come mai solo 24 gradi? non scalda tanto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 Si la lampada nonla puoi toccare,io ci ho intruppato appena e mi sono bruciato,alla distanza che l'ho messa io hoottenuto questa temperatura,devi regolarti,la temperatura notturna deve essere quella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 a quanta distanza la metti dal suolo? quanti watt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 26, 2011 Share Posted November 26, 2011 la mia è 100w ed è ad una distanza di circa 40 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted November 26, 2011 Author Share Posted November 26, 2011 perfetto faro cosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts