Benny82 10 Posted November 24, 2011 Share Posted November 24, 2011 Ecco il mio laghetto in muratura. E' composto di una parte d'acqua di circa 300 litri profonda circa 40cm e una parte di sabbia con un'area leggermente inferiore. L'acqua non è totalmente stagnante ma c'è un flusso continuo d'acqua in entarta (a cascata) e in uscita (semicerchio in rame a pelo d'acqua). Nella parte in acqua ho creato un fondo sabbioso di circa 5cm, dei rifugi con lastre di porfido e inserito del sughero, lemna minor e azzolla caroliniana. Nella parte in sabbia, coperta da una rete metallica di protezione, invece, due semplici pietre per non togliere spazio, una thypa minima, un juncus effusus, due piante grasse, un cyperus alternifolius, una phragmites australis e da poco due grandi vasi in terracotta semisepolti a mo' di rifugio. La parte in acqua, durante le notti invernarli, viene coperta con una lastra di plexiglass e la temperatura della stessa monitorata continuamente con un termometro a sonda da poco installato. Ecco a voi le varie fasi della costruzione (link album completo http://www.tartaportal.it/album.php?albumid=6119). Fatemi sapere che ne pensate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 24, 2011 Share Posted November 24, 2011 Ciao! Molto bello.. Purtroppo il muretto fa' ombra verso meta' giornata ma va' bene comunque! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted November 24, 2011 Author Share Posted November 24, 2011 Grazie!!..Si, infatti ho inserito quelle lastre di porfido che dicevo (che in foto ancora non ci sono) che arrivano a pelo d'acqua proprio nella parte dove c'è il sole tutto il giorno così potranno salire proprio lì e non solo sui sugheri magari all'ombra (infatti penso di toglierli). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted November 24, 2011 Administrators Share Posted November 24, 2011 Molto bello... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts