Jump to content

Il mio laghetto in muratura


Benny82

Recommended Posts

Ecco il mio laghetto in muratura.

E' composto di una parte d'acqua di circa 300 litri profonda circa 40cm e una parte di sabbia con un'area leggermente inferiore. L'acqua non è totalmente stagnante ma c'è un flusso continuo d'acqua in entarta (a cascata) e in uscita (semicerchio in rame a pelo d'acqua).

Nella parte in acqua ho creato un fondo sabbioso di circa 5cm, dei rifugi con lastre di porfido e inserito del sughero, lemna minor e azzolla caroliniana.

Nella parte in sabbia, coperta da una rete metallica di protezione, invece, due semplici pietre per non togliere spazio, una thypa minima, un juncus effusus, due piante grasse, un cyperus alternifolius, una phragmites australis e da poco due grandi vasi in terracotta semisepolti a mo' di rifugio.

La parte in acqua, durante le notti invernarli, viene coperta con una lastra di plexiglass e la temperatura della stessa monitorata continuamente con un termometro a sonda da poco installato.

Ecco a voi le varie fasi della costruzione (link album completo http://www.tartaportal.it/album.php?albumid=6119).

Fatemi sapere che ne pensate.

Link to comment
Share on other sites


Grazie!!..Si, infatti ho inserito quelle lastre di porfido che dicevo (che in foto ancora non ci sono) che arrivano a pelo d'acqua proprio nella parte dove c'è il sole tutto il giorno così potranno salire proprio lì e non solo sui sugheri magari all'ombra (infatti penso di toglierli).
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.