Jump to content

Consiglio lampade?!

Alessandra800

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Come mi ha consigliato Aroval forse dovrò far saltare il primo letargo alla mia piccola baby di 4 mesi :( questo perchè mi ha perso peso da quando è in pre-letargo ed ora pesa solo 23 grammi! quindi nel caso in cui tra una settimanella scenda ancora dovrò svegliarla e metterla in casa in terrario...

Ora volevo chiedervi quali lampade in caso devo prendere?!

Mi potete consigliare? magari anche qualche marca cosi vado sicura!!

GRazie!

Exo terra repti glo 5.0 con 5%uvb-30%uva,puoi scegliere sia la compatta che il neon.per praticità meglio la compatta,per la spot una normale lampadina a incandescenza(credo che non le trovi più in commercio,prendi una alogena)i watt dipendono da quanto fai grande il terrario.

Exo terra repti glo 5.0 con 5%uvb-30%uva,puoi scegliere sia la compatta che il neon.per praticità meglio la compatta,per la spot una normale lampadina a incandescenza(credo che non le trovi più in commercio,prendi una alogena)i watt dipendono da quanto fai grande il terrario.

Aroval intendi questa? http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

ho visto che c'è da 13 e da 26 watt...che dici?

Anche io ho il neon ,dicevo per praticità perchè trovi meglio i portalampada,certo che il neon prende in lunghezza tutto il terrario io l'ho preso per quello.

Quando la sveglierai però dovrai aumentare le temperature poco per volta.

Non devi metterla subito ad una temperatura di 30°, prima la porti in un ambiente non riscaldato o poco riscaldato e poi gradualmente alzi la temperatura, magari te l'hanno già detto...

Quali sono le temperature fuori da te?

Quando la sveglierai però dovrai aumentare le temperature poco per volta.

Non devi metterla subito ad una temperatura di 30°, prima la porti in un ambiente non riscaldato o poco riscaldato e poi gradualmente alzi la temperatura, magari te l'hanno già detto...

Quali sono le temperature fuori da te?

A roma le temperature ancora non sono basse...durante il giorno ancora siamo sui 17 gradi e solo di notte si abbassano un po...

Comunque, questa mattina ho pesato Zoe e sta a 24 grammi...io direi che provo a fargli fare il letargo...tanto fino ai 20 grammi sto tranquilla....che dici?

Aveva perso 2g giusto?

E' vero che le tarte possono fare il letargo se arrivano a 20g però una tartaruga che perde 4g + 2g vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Quindi pesala ogni due settimane e quando arriva ai 22g io ti consiglio di svegliarla.

Aveva perso 2g giusto?

E' vero che le tarte possono fare il letargo se arrivano a 20g però una tartaruga che perde 4g + 2g vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Quindi pesala ogni due settimane e quando arriva ai 22g io ti consiglio di svegliarla.

Ti riporto il suo peso da quando l'ho presa... Allora...

27 Agosto---> 18 grammi

19 Settembre--->29 grammi

1 Ottobre----> 28 Grammi

10 Ottobre----> 28 grammi

19 Ottobre---> 27 grammi

29 Ottobre---> 27 grammi

11 Novembre---> 25 grammi

22 Novembre---> 24 grammi

Praticamente 1 grammo al mese...

Ora credo sia interrata..

Aroval mi ha consigliato di pesarla tra un mese e vedere quanto è scesa...appunto un po come mi hai detto tu...

Io ho solo un problema...

Ora è in un terrario di 80 cm per il letargo...solo che s'interra tanto e quindi poi per trovarla è un problema...cosa mi consigli di fare?

Io avevo pensato di mettere una scatola con tanta terra e fieno e metterla li dentro magari lasciando la scatola nel terrario...che dici? pensi sia una soluzione per poterla poi trovare tranquillamente e tenerla sotto controllo per il letargo..?

Sì, puoi fare così, metti la scatole più piccola in quella più grande in modo da trovarla prima, anche perchè è molto grande una cassa di 80cm per le dimensioni della tartaruga.

Aspetta ancora al massimo un mese e poi se vedi che è diminuita ancora vuol dire che qualcosa non va e dovrai farle saltare il letargo.

Aveva fatto un esame delle feci?

Sì, puoi fare così, metti la scatole più piccola in quella più grande in modo da trovarla prima, anche perchè è molto grande una cassa di 80cm per le dimensioni della tartaruga.

Aspetta ancora al massimo un mese e poi se vedi che è diminuita ancora vuol dire che qualcosa non va e dovrai farle saltare il letargo.

Aveva fatto un esame delle feci?

Infatti credo sia la cosa più giusta da fare...l'unico problema è che ora mi toccherà scavare per prenderla perchè si è interrata :(...speriamo di trovarla al solito posto :)

L'esame delle feci...no, l'ho presa a fine agosto da una veterinaria quindi non gli ho fatto fare niente io...

Speriamo bene per il letargo...mi dispiacerebbe se dovesse saltarlo.

Infatti credo sia la cosa più giusta da fare...l'unico problema è che ora mi toccherà scavare per prenderla perchè si è interrata :(...speriamo di trovarla al solito posto :)

L'esame delle feci...no, l'ho presa a fine agosto da una veterinaria quindi non gli ho fatto fare niente io...

Speriamo bene per il letargo...mi dispiacerebbe se dovesse saltarlo.

Lo so ma purtroppo se dovesse perdere altri grammi io te lo consiglio.

Tieni aggiornati!

Ragazzi io ho pesato la piccolina questa mattina e mi da 25 grammi!!?? ma com'è possibile??? chiederò conferma ad un altra bilancia!!!...cmq....va bene una scatola normale di scarpe? è alta 10 cm...l'ho riempita di terra e fieno e ci ho messo la piccolina...che dite?non penso sia piccola...in fondo lei dorme...consigliatemi voi! :)

Sicuramente o hai sbagliato prima o hai sbagliato adesso,in letargo non aumentano di peso,la scatola di scarpe è poco profonda,deve avere almeno 30 cm di fondo.

Sicuramente o hai sbagliato prima o hai sbagliato adesso,in letargo non aumentano di peso,la scatola di scarpe è poco profonda,deve avere almeno 30 cm di fondo.

immaginavo infatti che fosse troppo poca profonda la scatola...forse la terrò in terrario per non sballottarla troppo...tanto alla fine vedo che si va ad interrare sempre nello stesso posto quindi non credo sia poi cosi difficile trovarla...vediamo...non vorrei creargli stress nel letargo...