RupertSciamenna 10 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 Ciao a tutti, ero a conoscenza del caratterino tutto pepe delle Sternotherus odoratus, ma mi chiedevo se la mia fosse un tantino troppo "particolare" Il mio piccolo Rupert è un maschietto di Sternotherus di nemmeno un anno. Sempre molto vispo, ama nuotare e andare a fare basking sia sull'isolotta sia su altre superfici che gli ho messo (il suo preferito è un sasso levigato che funge da scoglio). Quando torno a casa mi accoglie sempre venendomi incontro verso il vetro dell'acquario, cosa che mi ha sempre fatto sorridere perchè pare quasi un cagnolino che viene incontro al proprio padrone :-) Ultimamente però, oltre a questi fatti che credevo piuttosto inconsueti da parte di una tartaruga, accade anche qualcosa d'altro che mi preoccupa un po' di più: se metto un dito vicino al vetro dell'acquario, tenta di morderlo e di aggredirlo ... Ora, a cosa devo questo comportamento? Premetto che lo nutro regolarmente due volte al giorno (essendo piccolo ho preferito nutrirlo con costanza), nutrimento variegato ma mai con prede vive. Questo è sintomo di mancanza di qualche tipo di alimento particolare oppure è solo voglia di sfogarsi? Ciao, Simòn Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 Questo e' sintomo che lo nutri troppo,. Dove mangiare 1 sola volta al giorno con un volume di cibo pari alla sua testa e Fare almeno un giorno a settimana di completo digiuno, come le trachemys! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RupertSciamenna 10 Posted November 23, 2011 Author Share Posted November 23, 2011 Interessante ... Quindi lo devo tenere più a stecchetto :-) Stavo pensando ... Sono sempre stato contrario alle prede vive (piccoli pesci per intenderci) ma credete sia più soddisfacente anche per lui se inizio a mettergliene qualcuna di tanto in tanto? Ciao, Simòn Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 Male non fa.... e se a te non da fastidio vedere dei pesci uccisi a morsi nessun problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 Ipotizzando che li mangi... A mio avviso ne mangia pochi... Quindi stai tranquillo che se prendi i guppy li mangia interi,. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kilodaitan 10 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 ciao! è da una settimana che provo a mettere pesciolini vivi alle mie tss neon, pulitori, un paio di pescetti rossi piccoli....ma niente. non li pensano nemmeno! sono disperato. avrei voluto scene di ordinaria violenza in vasca e invece niente. BOH! Link to comment Share on other sites More sharing options...
auron86 10 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 La mia odoratus convive tranquillamente con 6 guppy ,2 pesci rossi e 3 spazzini Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 ciao! è da una settimana che provo a mettere pesciolini vivi alle mie tss neon, pulitori, un paio di pescetti rossi piccoli....ma niente. non li pensano nemmeno! sono disperato. avrei voluto scene di ordinaria violenza in vasca e invece niente. BOH! Aspetta che le tarta crescano.... intanto goditi la pacifica convivenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kilodaitan 10 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 hi hi hi...ok ok mi godo la convivenza...attendendo che l'alligatore che è in loro si risvegli!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
space 10 Posted December 8, 2011 Share Posted December 8, 2011 La mia odoratus convive tranquillamente con 6 guppy ,2 pesci rossi e 3 spazzini ciao, concordo! le mie tre Sternotherus odoratus convivono con 5 spazzini in un acquario di 120l... ogni tanto cercano di azzannarli, ma si sa, i pesci nn sono fessi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 8, 2011 Share Posted December 8, 2011 La mia odoratus convive tranquillamente con 6 guppy ,2 pesci rossi e 3 spazzini[/quote Ma i pesci, sopratutto i carassi e i guppy non dovrebbero neanche cvivere insieme, i pulitori invece dipende la specie, va bene che l'hai messi come pasto ma prendili e fai dei acquari Aspetta che le tarta crescano.... intanto goditi la pacifica convivenza. Prima che li possa mangiare, o i carassio o i guppy (ma anche entrambi) moriranno, anche i pulitori Link to comment Share on other sites More sharing options...
auron86 10 Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 (edited) Lo so che i pesci rossi non stanno con i guppy ma mi dispiaceva lasciarli nella boccia. Comunque a breve li daro' al negoziante visto che si son fatti belli grossi. I pulitori sono i corrydoras. Spero che si scriva cosi. Tutta via vorrei fare una domandina e normale. Che la mia odoratus passi TUTTO IL TEMPO DI GIORNO appesa alle piante, e non vada mai a passeggiare sul fondo? Edited December 10, 2011 by auron86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 boh se non vedi sintomi tipo che galleggia storta o gli esce muco dal naso è normale... sicuramente va sul fondo.. mica la guardi 24\24 ore:clocka:... magari ha paura e cerca rifugio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Lo so che i pesci rossi non stanno con i guppy ma mi dispiaceva lasciarli nella boccia. Comunque a breve li daro' al negoziante visto che si son fatti belli grossi. Il pesce rosso non deve vivere nella boccia ma in una vasca con il filtro e di dimensioni adeguate per il pesce. E' un'immagine sbagliata che purtroppo è associata a questi pesci. Come i gamberetti secchi per le tartarughe di acqua dolce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
auron86 10 Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Ho appena recuperato un hippy maschio, con la coda sfibrata idem per la pinna superiore. Fino a 1 ora fa nuotava normalmente, forse l' odoratus ha commesso la sua prima vittima. Oltre le pinne sfibrate,non aveva altri segni di morsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 11, 2011 Share Posted December 11, 2011 Lo so che i pesci rossi non stanno con i guppy ma mi dispiaceva lasciarli nella boccia. Comunque a breve li daro' al negoziante visto che si son fatti belli grossi. I pulitori sono i corrydoras. Spero che si scriva cosi. Tutta via vorrei fare una domandina e normale. Che la mia odoratus passi TUTTO IL TEMPO DI GIORNO appesa alle piante, e non vada mai a passeggiare sul fondo? I pesci è molto difficile che il negoziante il riprenda indietro, per i corydoras invece, dipende che specie hai, ma di solito vanno bene da almeno 50L in su con acquario molto piantumato Link to comment Share on other sites More sharing options...
auron86 10 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 Ecco Il mio acquario =) http://imageshack.us/g/9/img20111213124514.jpg/ http://img9.imageshack.us/img9/3514/img20111213124514.jpg http://img23.imageshack.us/img23/5528/img20111213124522.jpg http://img829.imageshack.us/img829/6739/img20111213124532.jpg http://img502.imageshack.us/img502/2780/img20111211200940.jpg http://img809.imageshack.us/img809/2852/img20111211201018.jpg http://img839.imageshack.us/img839/1623/img20111211201027.jpg http://img833.imageshack.us/img833/7886/img20111211201044.jpg P.S. (la luce colpisce direttamente la zona emersa) P.S.S. (si ho le luci spot, e uvb, ma ancora non le ho mai utilizzate) P.S.S.S. (L'ombra che vedete sulla zona emersa e data dalla TV e può essere spostare per coprire completamente e fare una zona emersa, completamente ombrata, o il contrario) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 Complimenti bell'acquario e bella tarta è proprio simpatica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 per un corydoras non va bene :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
auron86 10 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 per un corydoras non va bene :D Xché Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 complimenti molto bella la tarta e l'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 Molto bella :D e quanta acqua, bravo! ...e la tarta riesce a raggiungere facilmente la zona emersa? Ma non fa freddo in casa tenendo la finestra aperta? mh Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 Non hai piante basse, tutte abbastanza alte e non è molto piantumato Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 Ho appena recuperato un hippy maschio LOL http://www.southparkstudios.com/clips/103809/hippie-infestation comunque scusate una cosa ma come cibo vivo per le stherno non son meglio tarme della farina lumache e lombrichi?? io sapevo che sono piu insettivore che altro.....insomma poveri pesci!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted December 13, 2011 Share Posted December 13, 2011 Le sterno son insettivore in natura LOL http://www.southparkstudios.com/clip...ie-infestation /QUOTE Hai ammazzato kenny, brutto bastardo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts