Jump to content

Tarta si mangia il fondale

Mattiaberto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho costruito da poco un nuovo acquario e da quando ci ho messo la tarta, quella folle ha iniziato a mangiarsi il fondale che ci ho messo.

Ho letto che non bisogna usare come fondale della ghiaia perchè se la mangiano e rischiano di strozzarsi e allora ho usato una granulometria fine, è circa 0,5 mm, ma se lo mangia lo stesso!!

Non ho usato la sabbia perchè pensavo potesse rendermi l'acqua torbida.

Non sembra strozzarsi quando lo mangia, spalanca solo un pò la bocca come per deglutire meglio, però non vorrei che le venisse un blocco intestinale o non so cos'altro...

Eppure le do da mangiare tutti i giorni seguendo la dieta che ho trovato in questo forum, ma nonf a altro che mangiare quell'ingorda...

Grazie a tutti in anticipo

ciao!

scusa ma 0,5mm è sabbia! sicuro che non hai preso una granulometria di 0,5cm (quindi sassolini)?

se sono sassolini la tarta rischia una bella occlusione intestinale...

Il massimo è 0,5mm dopodichè inizia ad essere pericolosa,ma lui ha detto che non è sabbia quindi probabilmente non sono 0,5mm ma di più ed è ghiaino e la tarta rischia.

Togli il fondo .

molto fine come quella che si trova in spiaggia perchè se sono da 0.5 mm vengono inghiottiti

quella fine della spiaggia forse è più grossa di 0,5mm...

hai presente quanto è mezzo millimetro? prova a prendere un righello e vedere...:D

e poi vengono inghiottiti comunque...la differenza è che se è di una granulometria inferiore agli 0,5mm (mezzo millimetro, ricordiamo) riescono ad espellerli facilmente...

Edited by =Bamboocha=

Ho cambiato tutto, ci ho messo una vita ma ora il fondale è di sabbia e spero che ora non ci siano problemi.

Comunque sono sicuro che il vecchio fondale fosse di 0.5 mm perchè c'era scritto nella confezione, però erano come sassolini abbastanza piccoli.

Avete detto che lo faceva per carenza di calcio, quindi cosa devo fare? Ho comprato un liquido che si chiama "calciofix", ma devo darle altro? Tipo osso di seppia credo di aver letto che si può dare (anche se non so come, devo magari spezzettarlo?) o altro?

Grazie a tutti per le risposte