Jump to content

Bollicina non mangia?!?!?!?

bollicina90

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono una nuova utente... Ho comprato una trachemys scripta scripta sabato scorso ma da allora non ha mai mangiato niente... all'inizio ho pensato (erroneamente) ke si sentisse sola e così il lunedì sono andata a comprarle un'amiketta/o ma niente da fare....poi ho pensato ke l'acqua fosse troppo fredda (non ho nè lampade nè spot, nè termoriscaldatore) ma ho notato ke l'altra tarta ieri mattina ha mangiato (anke se di nascosto)...ho provato a dargli i soliti gamberetti secchi (xkè era abituata a quel mangime) ma niente, il tonno, l'insalata e il prosciutto crudo....MA NIENTE...volevo aspettare la prossima settimana prima di portarla dal veterinario...ke pensate??? xkè secondo me ha subito un po' di traumi quando l'ho presa poverina....ah dimenticavo....tende anke spesso a nuotare contro la parete della vasketta (la solita in plastica consigliata dal negoziante ke cambierò al più presto) e ogni tanto si gratta la testa.... :-(

prima di tutto benvenuta...

ci sono molte cose che non vanno bene , prima di tutto il cibo non va assolutamente bene , elimina subito i gamberetti secchi, ecco una guida su cosa puoi dare da mangiare:http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

poi come immagino non possiedi un termoriscaldatore .... compralo subito e impostalo a 24° , l'acqua fai in modo che sia alta almeno 15 cm in modo che le tarte possano nuotare liberamente, quindi elimina subito la vaschetta che ti hanno venduto....

le tarte hanno bisogno di una zona emersa a 30° e una luce UVB con 5% raggi ultravioletti questo per il guscio ... per la temperatura devi prendere una lampada spot...

la zona emersa puoi costruirla con del sughero se vuoi... ecco anche una guida per il tuo acquaterraio:http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/30725-guida-come-scegliere-un-acquaterrario

Grazie mille....provvederò a fare tutte le modifiche al più presto...mi fa così pena vederla sbattere contro la parete....e per il fatto ke si gratta spesso la testa??? l'altra tarta non lo fa mai...

il fatto che nuoti verso il vetro è normale perchè ti associa al cibo però forse essendo in poca acqua e potendo spingere con più forza può farsi male quindi provvedi a cambiarla.... io ti ho riassunto tutto molto velocemente però le cose bisogna andare nello specifico quindi se hai dubbi chiedi subito....

per il fatto che si gratta la testa non saprei forse perchè gli manca un sistema di filtraggio?? per quello aspettiamo i più esperti....