Paoloruga 21 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 Salve a tutti, sono qui per presentarvi il mio nuovo acquaterrario definitivo per il mio trio di sternotherus odoratus (una di 2,5 cm l'altra di 5 cm ed infine una di 6 cm). La vasca in questione è una rio juwel 125 appositamente aperta.L'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 28watt e una lampada spot da 20 watt ma con resa 40 watt puntata sulla zona emersa fatta con corteccia di sughero e posizionata tramite ventose sul vetro a pelo d'acqua. Come fondo ho usato sabbia bianca finissima, il sistema di filtraggio è composto da un filtro esterno pratiko 300. Per la facile risalita sia in superficie che in zona basking ci sono dei legni di manila e mangrovia, 3 legni, così da creare abbastanza appigli. Le piante in vasca sono: ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne green, cryptocporyne brown, vallisneria spiralis, sagittaria subulata, pistia stratoites, dracaena sanderiana, cladophore, hygrophyla corymbosa. Gli ospiti: come già detto un trio di sternotherus odoratus, poi 5 ampullarie bridgesii gold, melanoides tubercolata a non finire, 4 corydoras aeneus, 6 guppy adulti e una cinquantina di avannotti che davvero non so più dove mettere. La temperatura si mantiene sui 21-22 gradi quindi niente riscaldatore in vasca. Eccovi una foto: http://img442.imageshack.us/img442/9034/foto0944.th.jpg Uploaded with ImageShack.us Ah, le misure della vasca sono 81x36x50 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 preferivo quello vecchio =( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 23, 2011 Author Share Posted November 23, 2011 Sarà forse perchè in uno dei post precedenti non ero d'accordo con quello che dicevi?Io penso di si... Poi, non credo di essermi discostato molto in quanto ad estetica del precedente acquaterrario.In ogni caso de gustibus non disputandum est. Una cosa è certa, le mie tartarughe sono più felici in un 80x36x50 che in un 50x30x30, credo e spero che almeno su questo tu sia d'accordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 si scusa, non ho specificato.. la disposizione interna dicevo io.. prima era piu' aperto.. boh non lo so' =) forse e' la luce diversa! non ho capito la prima frase..non eri d'accordo? de che? beh, no problem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 23, 2011 Author Share Posted November 23, 2011 Tranquillo scarecrow lascia perdere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 27, 2011 Author Share Posted November 27, 2011 Come consigliatomi da alcuni amici ho inserito un cartoncino nero come sfondo dietro l'acquario. Il risultato mi sembra ottimo, adesso è tutta un'altra cosa http://img600.imageshack.us/img600/4365/foto0957.th.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 29, 2011 Author Share Posted November 29, 2011 Nessun consiglio, giudizio, critica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecciagi 10 Posted November 29, 2011 Share Posted November 29, 2011 Ciao io non sono espertissima però per tutti quelli che amano questa specie di tartaruga consiglio il canale di questo appassionato americano,il suo acquario secondo me è magnifico e sto prendendo un sacco di spunti da lui! In più conosce queste tartarughe allo stato selvatico e quindi il suo setup credo sia molto simile a quello presente in natura.Io starei ora a guardare le sue tartarughe nuotare http://www.youtube.com/user/BauriBob#p/u/2/kvjNIGuydjA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 29, 2011 Author Share Posted November 29, 2011 Lo conoscevo, bellissima la sua vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 29, 2011 Share Posted November 29, 2011 Ciao io non sono espertissima però per tutti quelli che amano questa specie di tartaruga consiglio il canale di questo appassionato americano,il suo acquario secondo me è magnifico e sto prendendo un sacco di spunti da lui! In più conosce queste tartarughe allo stato selvatico e quindi il suo setup credo sia molto simile a quello presente in natura.Io starei ora a guardare le sue tartarughe nuotare http://www.youtube.com/user/BauriBob#p/u/2/kvjNIGuydjA Si ma qui si parla di un professionista,per fareuna vasca così ti ci vuole un sacco di spazio e una sacco di soldi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 29, 2011 Share Posted November 29, 2011 Soldi....sempre D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 29, 2011 Author Share Posted November 29, 2011 Lei ha parlato di spunti, non di fare una vasca come quella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 29, 2011 Share Posted November 29, 2011 Certo certo anche se ,avendo la disponibilità non mi dispacerebbe avere una vasca così. ehehee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 29, 2011 Author Share Posted November 29, 2011 Eh beh certamente :sbav: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecciagi 10 Posted November 29, 2011 Share Posted November 29, 2011 Si infatti noi facciamo quello che possiamo nel nostro piccolo. Comunque a me il tuo acquario piace,mi sembra naturale! Per la mia ho messo il livello dell'acqua più basso, ma ancora non ho capito bene come deve essere,c'è chi dice più basso chi più alto.Penso che l'importante sia che abbia gli appigli per salire a respirare.Ma la tua esce mai fuori dall'acqua?La mia no,solo la testa allungando il collo più che può, ricorda molto il mostro di lochness Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted November 29, 2011 Share Posted November 29, 2011 Salve a tutti, sono qui per presentarvi il mio nuovo acquaterrario definitivo per il mio trio di sternotherus odoratus (una di 2,5 cm l'altra di 5 cm ed infine una di 6 cm). La vasca in questione è una rio juwel 125 appositamente aperta.L'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 28watt e una lampada spot da 20 watt ma con resa 40 watt puntata sulla zona emersa fatta con corteccia di sughero e posizionata tramite ventose sul vetro a pelo d'acqua. Come fondo ho usato sabbia bianca finissima, il sistema di filtraggio è composto da un filtro esterno pratiko 300. Per la facile risalita sia in superficie che in zona basking ci sono dei legni di manila e mangrovia, 3 legni, così da creare abbastanza appigli. Le piante in vasca sono: ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne green, cryptocporyne brown, vallisneria spiralis, sagittaria subulata, pistia stratoites, dracaena sanderiana, cladophore, hygrophyla corymbosa. Gli ospiti: come già detto un trio di sternotherus odoratus, poi 5 ampullarie bridgesii gold, melanoides tubercolata a non finire, 4 corydoras aeneus, 6 guppy adulti e una cinquantina di avannotti che davvero non so più dove mettere. La temperatura si mantiene sui 21-22 gradi quindi niente riscaldatore in vasca. Eccovi una foto: Uploaded with ImageShack.us Ah, le misure della vasca sono 81x36x50 molto bello! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted November 29, 2011 Author Share Posted November 29, 2011 Grazie!Il livello dell'acqua a me è alto 35 cm con diversi appigli e devo dire che le mie bestiole si trovano abbastanza bene.Molte volte sono aggrappate agli appihli solo con il naso fuori dall'acqua.Le due subadulte le vedo anche fare basking quasi ogni giorno, la baby mai vista fino ad ora fuori dall'acqua. Sul collo sono d'accordo, è lunghissimo XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecciagi 10 Posted December 1, 2011 Share Posted December 1, 2011 Ciao,scusa avrei un' altra domanda, ma per il substrato hai usato sabbia normale?Perchè ho visto che hai inserito le piante nella sabbia,serve un substrato particolare?O un fertilizzante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted December 1, 2011 Author Share Posted December 1, 2011 Ho usato solo sabbia finissima bianca per il substrato.Le piante che ho non sono molto esigenti.Per quelle che vogliono almeno un minimo di fertilizzante, ovvero sagittaria, vallisneria e cryptocoryne ho usato delle pasticche fertilizzanti per il fondo che si posizionano accanto alle radici o nei pressi e nutrono la pianta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecciagi 10 Posted December 1, 2011 Share Posted December 1, 2011 Capito,grazie dell'informazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted December 1, 2011 Author Share Posted December 1, 2011 Figurati Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattia.varazze 10 Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 L'acquario non é un po piccolo per un trio? Come si trovano gli animali? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty1818 10 Posted September 18, 2015 Share Posted September 18, 2015 (edited) Si infatti è troppo piccolo. Peró, purtroppo, non credo che PaoloRuga Leggerà mai questa discussione, risale a troppo tempo fa Edited September 18, 2015 by Matty1818 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattia.varazze 10 Posted September 18, 2015 Share Posted September 18, 2015 Volevo appunto sapere com' era andata la convivenza, io ho un 90x40x50 e mi hanno consigliato un solo esemplare Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
rickyrich91 10 Posted September 21, 2015 Share Posted September 21, 2015 Salve a tutti, sono qui per presentarvi il mio nuovo acquaterrario definitivo per il mio trio di sternotherus odoratus (una di 2,5 cm l'altra di 5 cm ed infine una di 6 cm). La vasca in questione è una rio juwel 125 appositamente aperta.L'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 28watt e una lampada spot da 20 watt ma con resa 40 watt puntata sulla zona emersa fatta con corteccia di sughero e posizionata tramite ventose sul vetro a pelo d'acqua. Come fondo ho usato sabbia bianca finissima, il sistema di filtraggio è composto da un filtro esterno pratiko 300. Per la facile risalita sia in superficie che in zona basking ci sono dei legni di manila e mangrovia, 3 legni, così da creare abbastanza appigli. Le piante in vasca sono: ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne green, cryptocporyne brown, vallisneria spiralis, sagittaria subulata, pistia stratoites, dracaena sanderiana, cladophore, hygrophyla corymbosa. Gli ospiti: come già detto un trio di sternotherus odoratus, poi 5 ampullarie bridgesii gold, melanoides tubercolata a non finire, 4 corydoras aeneus, 6 guppy adulti e una cinquantina di avannotti che davvero non so più dove mettere. La temperatura si mantiene sui 21-22 gradi quindi niente riscaldatore in vasca. Eccovi una foto: Uploaded with ImageShack.us Ah, le misure della vasca sono 81x36x50 chiedo scusa se riprendo una discussione vecchia ma volevo chiederti se x la vasca rio juwel è possibile rimuovere il coperchio con la plafoniera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts