Jump to content

Piacere ! Mi presento.

lucat

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Luca , 40anni, informatico, con figlia di 8 anni a cui i nonni a marzo di 2 anni fà, contro il mio parere, hanno regalato una tartarughina (ai tempi).

Sin dall'inizio ho imposto che almeno non stesse nella pozzanghera fornita a corredo ed ho tirato fuori dalla cantina il vecchio acquarietto natatorio usato per i miei guppy ed ho lasciato far loro.. che seguivano le istruzioni del negoziante: 1 cambio acqua al giorno, un pò di gamberetti la mattina ed un pò di mangime compresso il pomeriggio, niente pompe, niente riscaldatori e niente lampade uv, l'unica fortuna è che fosse locata nel punto in cui batte più il sole di tutta la casa..

Dopo all'incirca 1 annetto e dopo qualche lettura online ho deciso che la tarta ("Bella" il favoloso nome assegnatole da mia figlia) doveva smetterla di soffrire e me ne son fatto carico al meglio delle mie conoscenze e possibilità.

L'ho quindi spostata nell'attuale acquario un tempo usato per la quarantena: un vecchio 49x30x24 riempito a circa 3/4 d'altezza. Vi ho aggiunto un filtro esterno Tetratec ex600 (dovrebbe reggere fino ad acquari da 120lt), inserito un termoriscaldatore da 150w della Jager e comprato una lampada 5.0 ed un isoletta con ventose per darle la zona emersa.

Ultimamente avendo realizzato che la tarta era cresciuta (misura 10cm di piastrone o come si chiama la pancia e pesa circa 265gr) e che l'attuale vasca poteva risultarle un pò stretta mi son messo alla ricerca di informazioni online per rinfrescarmi la memoria: gli dò da mangiare il giusto ? sta crescendo bene ? per quanto durerà quest'ultima vasca che potrò mettere ? basterà o crescerà ancora ?

E.. purtroppo mi son reso conto solo ora che o ricordavo male o non ricordavo affatto moltissime informazioni che in questi giorni mi son balzate agli occhi.. e sto quindi cercando informazioni e consigli per rendere il meno stressante ed infelice la sua vita. D'altronde dire a suoceri e figlia "..ve l'avevo detto!" lascia il tempo che trova e non migliora la vita a Bella!

Premetto che amo tantissimo gli animali, ma ho sempre e solo tenuto quelli che il mio ambiente/tempo/lavoro/soldi mi permettevano di tenere. Non ho acquistato questa tartaruga nè l'avrei fatto visto che prima che nascesse la figlia ero appassionato di aquariofilia e sarei piuttosto tornato ad essa se avessi avuto la possibilità di scegliere.

Non c'è stata come è facile intuire, ma non per questo intendo non trattare al meglio delle mie possibilità questa piccolina.

Per tornare in tema, dato che googlando la maggior parte di informazioni interessanti provenivano da questo forum ho deciso di registrarmi, per poter sia cercar meglio nel vasto archivio di post, sia per chiedervi umilmente consiglio.

Grazie per l'ospitalità sul vostro interessante forum !

A presto,

Luca

Benvenuto...omonimo :D

Hai fatto bene a documentarti e iniziare ad allevare al meglio la tua tarta. Purtroppo i negozianti non sanno molto su come allevare le tartarughe, ti rifilalo la vaschetta ed i gamberetti secchi. -.-

Aspettiamo che ci presenti la tua Bella.. :D.... se è una trachemys c'è la sezione TUTTO TRACHEMYS, altrimenti apri il topic nella sezione TARTARUGHE ACQUATICHE... così ti possiamo dare eventuali altri consigli :)

La lampada uvb comunque va affiancata ad una spot, deve simulare il calore del sole.. mentre la uvb simula i raggi.

Ciao e benvenuto non so come la alimenti,una trachemys cresce,il maschio di media massimo 18cm ,la femmina può arrivare a 30 quindi spera che sia maschio eheheh.