Christian La Rocca 10 Posted November 22, 2011 Share Posted November 22, 2011 Ragazzi, finalmente l'altro ieri mi è arrivato il filtro esterno per giorni ricercato, un Eheim 2073. Ora assieme al filtro ho ordinato per sicurezza due confezioni (2 l) di canolicchi (filtrazione meccaninca giusto?) Ora avendo letto il link relativo alla maturazione del filtro, ho deciso di farlo maturare per tre o quattro settimane in un secchio contenente l'acqua sporca delle tarte. Ma la mia domanda è questa: Assieme al filtro (che oltre alle spugne ha 3 alloggiamenti) nella scatole sono presenti queste tre cose come masse filtranti: -EHEIM Substrat Pro (delle piccole palline bianche porose che da quelle che c'è scritto in tedesco sono masse filtranti biologiche) -EHEIM MECH Pro (una specie di mollette di colore nero che presumo sia una massa filtrante meccanica) -EHEIM bioMECH (simili a dei biscottini quadrati bianchi che descrivono come filtrante meccanico-biologico) Che devo fare, sostituire il tutto con i canolicchi che ho acquistato separatamente?? Mantenere solo una o qualcuna di queste masse filtranti?? ESPERTI aiutatemiiiiii )) Con quello che avanza ci faccio il minestrone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 22, 2011 Share Posted November 22, 2011 ciao! i cannolicchi svolgono una filtrazione biologica in quanto dentro di essi si svilupperanno le colonie dei batteri che andranno ad agire sulle sostanze di scarto come l'ammoniaca...l'azione meccanica la svolgono le spugne... quei 3 materiali filtranti hanno in pratica la stessa funzione dei cannolicchi...ossia fornire un supporto in cui si andranno a insediare le colonie batteriche... personalmente non so come sono a livello "qualitativo" perchè ho sempre usato cannolicchi e mi ci sono sempre trovato bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Christian La Rocca 10 Posted November 22, 2011 Author Share Posted November 22, 2011 Ah ok, raccolgo un pò di info qua ne portale e valuto allora... comuqnue ero convinto i canolicchi svolgessero un filtraggio di tipo meccanico basato sulle "turbolenze" (non so se si deifisce così :D) dell'acqua all'interno dei cilindretti di ceramica. Comunque non so davvero se usare questi prodotti oppure scartare tutto e lasciare i soli cannolicchi con una sezione di materiali filtranti già esistenti.. bohhh. Per ora grazie comuqnue Bamboo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 22, 2011 Share Posted November 22, 2011 Io anche ho sempre usato solo cannolicchi,la funzione dovrebbe essere la stessa,ma non so l'efficacia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Christian La Rocca 10 Posted December 19, 2011 Author Share Posted December 19, 2011 Alla fine ho comprato questo prodotto sempre della Eheim convinto visto la forma che siano cannolicchi.. ed ho fatto la maturazione con questi. Ora il filtro va ma leggendo che la loro azione è puramente MECCANICA, mi sono incuriosito: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=4854&osCsid=ee882bfb9b0e2956a65d7fc5fb5d43b7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts