ematto 10 Posted November 21, 2011 Share Posted November 21, 2011 Buongiorno Gente, ho provato a documentarmi e fare ricerche, ma faccio piu' fatica a reperire informazioni che facciano al caso mio, nono stante se ne sia parlato parecchio. In pratica vorrei dotare la mia vasca (lunghezza 80cm) con una plafoniera in modo da poter utilizzare neon uv. A tal proposito le mie incertezze sono: Neon 5.0 o 10.0? consigli su marche? Neon T5 o T8? (i T8 dovrebbero essere facilmente reperibili) Plafoniera da 1 o 2 o piu' neon? Uno non basta? Fermo restando che la Plafoniera(max 150 €) deve essere dello stesso tipo del Neon (T5 o T8) e delle stesse dimensioni della vasca (lunghezza), ho difficoltà a trovare e determinare l'accoppiata Plafoniera-Neon, in quanto nei vari siti non vi è chiarezza sulle dimensioni di neon che le varie plafoniere possono montare. Qualcuno di voi sa consigliarmi un buon modello di plafoniera con un buon neon idoneo? (magari anche il sito dove acquistare, visto che dove mi rifornisco io trovo ben poco) Spero che qualcuno possa indirizzarmi e illuminarmi. Grazie, Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 21, 2011 Share Posted November 21, 2011 ciao e benvenuto! qui trovi un po' di info generali sulle luci da usare con le tarta: http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/65493-guida-all-utilizzo-di-luci-uv-e-spot il neon deve essere 30% UVA e 5% UVB e a quanto ne so li fanno solo T8...ne basta uno... compra una plafoniera che sia adatta al tuo acquario (magari se ne trovi una che si può accorciare/allungare meglio, così puoi gestirtela come vuoi) e poi in base alla plafoniera compri il neon...perchè i neon hanno dimensioni standard in base ai watt...tipo quelli da 25w sono lunghi 75cm, quelli da 30w sono lunghi 90cm, ecc... non saprei consigliarti un modello sinceramente...io ne ho presa una "industriale" e l'ho attaccata a una mensola sopra la vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 21, 2011 Share Posted November 21, 2011 Ciao le lampade sono le 5.0 5%uvb-30%uva come marche puoi usare la repti glo exo terra,la plafoniera basta a un neon e l'attacco un t8 ,per le varie plafoniere non so ,ma visto che la metti sopra la vasca credo che ti serva con gli attacchi impermeabili ,quelle giri su internet ne trovi,credo che il neon che ti serve sia quello da 60cm ,le misure sono standard,non credo che la facciano 80cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ematto 10 Posted November 22, 2011 Author Share Posted November 22, 2011 (edited) Si, mi sa che prendero' il Neon Repti Glo 5.0 (quello da 20w è lungo 60 cm). E ieri sera alcuno plafoniere T8 da 80 cm montano neon da 20w. Quindi 1 neon da 20w, se ne dovessi montar due potrebbe rappresentare un problema? Non sto trovando molti siti con plafoniere disponibili. Le piu' belle sono di tipo T5. Vedo un po'. A dir il vero ho trovato questa: http://www.gekolopet.com/lampade-acquari/147-lampada-acquario-plafoniera-t8-80.html Ma non potermi documentare sul produttore della Plafoniera, mi sta creando non poche perplessità. Vedo un po'. Grazie ancora. Edited November 22, 2011 by ematto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ematto 10 Posted November 23, 2011 Author Share Posted November 23, 2011 Ragazzi ho acquistato tutto: -Plafoniera Resun 2x20 DL 20-LR -2 x Lampada Repti Glo 5.0 /T8 20 W cm 60 Adesso non so se montare entrambi i neon Repti GLO 5.0 o metterne uno solo e magari affiancarlo con un neon normale o per la luce notturna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 23, 2011 Share Posted November 23, 2011 lascia stare la luce notturna... un neon solo basta e avanza...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ematto 10 Posted November 23, 2011 Author Share Posted November 23, 2011 Perfetto. Così sarà fatto. Dubbi risolti Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 27, 2011 Share Posted November 27, 2011 Il neon devi cambiarlo tra un anno mi raccomando . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts