Nes 10 Posted November 13, 2011 Share Posted November 13, 2011 Buonasera. Ok, titolo abbastanza stupido, ma non sapevo come altro esprimermi. Inizio dicendo che ho la mia scripta scripta da fine agosto (me l'hanno regalata e perciò non so quanti mesi abbia), e in tutto questo tempo non è cresciuta neanche un po'. Premetto che è una baby, lunga in totale circa 5cm; solo guscio 3/3.5cm. Inizialmente mi sono informata in giro, anche in negozi di animali, e mi hanno detto di darle gamberetti essiccati, che andavano benissimo. E così ho fatto, finché non ho deciso che forse controllare su internet era una scelta migliore; così ho visto la tabella alimentare di questo sito, forse due settimane fa, e ho cercato di provvedere. I latterini qui ancora non li ho trovati, ma ho cercato di compensare facendole mangiare un po' di alici, ovviamente spezzettandogliele. Ho notato che ha qualche difficoltà... Ho provato a darle un po' di verdure, come carote e radicchio, ma niente. I pezzetti di radicchio li mordeva, ma puntualmente poi li sputava. Allora ho comprato i pellets ReptoMin Baby della Tetra, e quelli li mangia senza problemi. Ovviamente la alimento una volta al giorno, con 3/4 pellets, verso l'una e mezza perché a quell'ora torno a casa. Però mi sembra sempre molto affamata, perché morde qualsiasi cosa, alle volte anche la superficie della sua "isola" (dove, quando vuole, può stare all'asciutto)... Infatti se capita ogni tanto che mia sorella più piccola mette il dito nella vasca, la trachemys puntualmente morde. All'inizio non faceva così. E poi, domanda forse stupida, la tartarughina fa i suoi... bisognini ogni giorno, capita anche due volte al giorno. E' normale? Perché non cresce? E' normale che morda? Ho paura di star sbagliando qualcosa, e i dubbi mi sorgono perché le tartarughe di altri conoscenti campano a soli gamberetti e crescono bene... Grazie in anticipo per le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 13, 2011 Share Posted November 13, 2011 E' tutto normale,dove la tieni hai lampade riscaldatore filtro ecc?per l'alimentazione se non troci i latterini puoi dare salmone trote ecc l'importante che sia crudo,gamberetti freschi o decongelati,non quelli secchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nes 10 Posted November 13, 2011 Author Share Posted November 13, 2011 Ho tutto tranne le lampade. Dovrei comprarne? All'incirca una quanto costa? Ad ogni modo grazie per la risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted November 14, 2011 Share Posted November 14, 2011 hai bisogno di una lampada spot che costa un paio d'euro da un qualsiasi ferramenta, deve essere opaca e NON a risparmio energetico (dai 30 ai 50 watt a seconda di che distanza intendi metterla), la seconda lampada invece è una lampada uvb+uva (questa Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più) da 26 watt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts