Jump to content

Ho 2 tartarughe e vorrei che mi aiutaste ad allevarle come si deve

Angelaa

Recommended Posts

Salve, a luglio ho comprato una tartaruga ad una bancarella della fiera in una di quelle vaschette lager (che ho immediatamente buttato). Per tutta l'estate la mia tartaruga è stata in una vasca abbastanza grande con qualche sasso fuori al sole per tutto il giorno (tranne la notte). Ora fa freddo e quindi l'ho messa dentro. Mentre quest'estate era molto vivace, sembrava stesse veramente bene, ora è un pò apatica. Inoltre a settembre mi hanno regalato un'altra tartaruga per il mio compleanno. Questa seconda tartaruga non ha mai avuto un bell'aspetto sin dal giorno che me l'hanno regalata. Aveva un cattivissimo odore e una sorta di patina bianca sul collo e le zampe, che ora è notevolmente diminuita, ma continua ad esserci. Sempre questa seconda tartaruga ha i carapace storto e inoltre sta sempre sulla zona emersa e scende solo per mangiare (e quanto mangia), mentre l'altra sta sempre in acqua sotto un sasso, tranne quando la metto al sole che sale immediatamente verso la zona emersa. Sapete dirmi il perchè? Soprattutto per qnt riguarda la seconda arrivata perchè il motivo del comportamento apatico della prima credo sia dovuto a non le ottime condizioni di allevamento. Comunque, finora non ho avuto la possibiltià economica di comprare un acquaterrario, ma ora che ho messo qualche soldo da parte vorrei comprare o costruire il miglior acquaterrario affinchè stiano veramente bene. Potreste consigliarmi sulle dimensioni dell'acquaterrario? Quanta acqua devo metterci? Che lampade, filtri, riscaldatori comprare? Sono veramente ignorante in qst ambito.. E se ho dimenticato qualcosa ditemelo.. A breve posterò le immagini delle tartarughe così mi dite anke che razza sono, se sono maschio o femmina,ecc..

ciao, benvenuta...

il comportamento un po' apatico delle tue tarta è dovuto al diminuire delle temperature...

per tenerle in casa ti devi attrezzare di:

-lampada uvb (5.0) serve per imitare i benefici del sole che non passano attraverso le finestre

-lampada spot, serve per il calore del sole (la zona emersa deve essere di 30°)

-riscaldatore, con i watt pari ai litri di acqua che hai nella vasca, l'acqua deve essere intorno ai 24\26°

-un filtro, se non vuoi cambiare l'acqua ogni 3\4 giorni

per una sistemazione temporanea ti consiglio di usare una vasca ikea, costa poco ed è molto grande...

a proposito come le nutri? ricorda che i gamberetti secchi li devi buttare e devi dare loro solo pesce fresco...

per le dimensioni ti consiglio 90\100cm per 2 tarta piccole (ti durerà qualche annetto finchè non crescono) e l'acqua puoi metterla a almeno 20\30cm.... a loro piace nuotare....

:dancea:

la lampada uvb la puoi comprare da questo sito la paghi meno Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più quella da prendere è la seconda nella lista ^^

mentre per la spot ..per pagarla meno ti conviene prenderla dal ferramenta ...sono le vecchie lampade ad incandescenza da 40watt (questa lampada deve essere tutta opaca!cioè non si devono vedere i filamenti interni !provocano cecità alle tarta )

se possibile vanno messe opache ma se non si trovano male non fanno, come ho scritto possono creare problemi si, ma se le guardano fisse sennò non ci sta differenza di luce