Jump to content

Aiuto consiglio morte!!!

Gemma2911

Recommended Posts

la mia tarta è morta la mia horselfidi...l'ho portata dal veterinario e mi ha dt che stava x morire e ke era già malata da tanto tempo.siccome non è neanke un mese che ce l'ho vuol dire che me l'hanno venduta malata e poi l'ho pagata + di 100 €...e stasera sn andata a controllare nel terrario ed era rigida...non si muove e nn batte ciglio quindi è morta e l'ho portata in giardino...cosa devo fare col rivenditore che me l'ha venduta malata???secondo voi?????????

Se il veterinario accerta che la causa della morte è dovuta alla malattia che haveva prima che tu l'acquistassi dovrebbero rimborsarti senti il veterinario portala da lui e sivuramente saprà consigliarti meglio,di cosa è morta?

il veterinario voleva andare per via legale perche me l'aveva venduta malata...e io le ho dt di no volevo prima parlare con il rivenditore se nn sarà ragionevole passerò per via legale...

ok allora fai così senti il rivenditore e fatti fare un certificato dal veteriinario che accerti la morte per quella causa,e da quanto la tarta ne soffriva

Prima di sotterrare devi fare autopsia per stabilire la morte, sopratutto se stava con una hermanni visto che le horsf potrebbero essere portatrici sane di herpes virus (la prossima volta non fare questi esperimenti).

Comunque sia, se è passato de tempo il venditore potrebbe anche non prendersi carico della morte dell'esemplare

la mia thb era nello stesso terrario me separato da un recinto e cmq la casetta dove la mia piccola thb dorme è chiusa da un lenzuolo di flanella per tenergli un pò caldo e poi la controllo sta bene e non mostra nessun segno strano dorme solo....

la mia thb era nello stesso terrario me separato da un recinto e cmq la casetta dove la mia piccola thb dorme è chiusa da un lenzuolo di flanella per tenergli un pò caldo e poi la controllo sta bene e non mostra nessun segno strano dorme solo....

Bè, le malattie non si trasmettono solo per contatto diretto con l'animale, anche te puoi diventare un veicolo della malattia, econdo me per essere sicura devi fare l'autopsia, il lenzuolo invece levalo, le tartarughe possono sembrare sane anche per mesi e poi manifestare la malattia

• 2 weeks later...
Io non vorrei sbagliare, ma quando ho comprato le mie il venditore mi ha detto che me le garantiva per 10 giorni... tempo troppo breve a mio avviso... infatti mi era stato consigliato d farle fare analisi delle feci, del sangue, ecc... Poi non so se me lo abbia detto per togliersi la responsabilità o se effettivamente è così...

• 10 months later...

INFO Herpes Zoster

Buongiorno sono Rota Veronica

ieri sera mi hanno diagnosticato una grave e diffusa forma di Herpes Zoster.

Vivo con la mia tartaruga Hermanni Hermanni in casa perchè è da poco stata operata ad una zampa a seguito di una caduta dalla siepe.

E' possibile che io la contagi?

Come posso fare?

Grazie

Veronica

Grazie mille!Il mio veterinario è in ferie fino a martedì prossimo... e non ho trovato una risposta specifica sul web.

Ho avuto una risposta da 2 veterinari che gentilmente mi hanno dedicato il loro prezioso tempo.

Il ChHV (herpesvirus dei cheloni) è un herpes diverso da quello dell'uomo (sia simplex HHV che zoster HZV). Non sono a conoscenza di trasmissione di herpes umano ai rettili (ci sono stati casi di trasmissione ai cincillà soltanto che io sappia...). Ritengo che non dovrebbe esserci questo rischio,

Passo parola per rassicurare i futuri tartarugofili a pois

Grazie ancora

Veronica

di soltio si consiglia di non maneggiarle, o di maneggiarle poco quandi si ha Herpes, ma di solito una zooantroponosi non si dovrebbe verificare, essendo tipi diversi