Jump to content

Ecco il mio acquario e consigli per pulire filtro

poshgirl

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono 7 mesi ormai che ho allestito l acquario che vedete in foto per la mia tartaruga

(grazie anche ai consigli che ho avuto da questo forum)

la tartaruga mangia di tutto, fa basking ogni giorno per diverse ore e sono abbastanza soddisfatta di averla finalmente sistemata in un ambiente piu' consono rispetto a quello in cui viveva prima

ultimamente il filtro (eheim classic) lo avverto piu rumoroso...

finora non l ho mai pulito...sara' arrivata l'ora? sara' per questo che ronza il doppio rispetto a prima?

inoltre questo filtro non ha alcun rubinetto sui tubi!!!

a saperlo prima non l avrei mai preso(ecco perchè costava cosi poco!)

non ho idea di come fare a bloccare il flusso dell acqua cosi da poter aprire il filtro e sciaquare la spugna...

temo di allagare la casa...

qualcuno mi potrebbe guidare?

spero che la fato del mio acquario piaccia

grazie

28.jpg

091120111205 di poshgirl81, su Flickr

Ciao, molto semplicemente devi: spegnere la pompa staccando la spina..

Poi chiudere i rubinetti posti dove i tubi arrivano al filtro.. Staccare il filtro,,

forse non mi sono spiegata bene...

ripeto...

questo filtro NON HA ALCUN RUBINETTO!!! :(

non so come fare a stoppare il flusso dell'acqua....

Stacca la corrente..

non ci siamo...

anche se stacco la corrente il filtro funziona meccanicamente...l acqua corre tra filtro e acquario anche a elettricita' interrotta...

ma qualcuno ha il mio stesso filtro??eppure ci sono decine di post su questo filtro della eheim in questo forum...

Ciao, dimensioni dalla bestiola? mi pare una vasca di una 50 80 litri massimo? Ti consiglio di mettre i tubi di mandata e di presa, in lati opposti della vasca così garantisci un miglio ricircolo di tutte la zone della vasca.

Il filtro è di un'ottima marca anche se il modello è "retro"ma la ehiem è tra le migliori, se ha diminuito la portata in uscita allora probabilmente devi pulire le spugne, non avendo rubinetti non puoi regolare il flusso, stacca la spina come consigliato.

Il filtro continua a funzionare per il principio dei vasi comunicanti.

Prova a tirar fuori i 2 tubi dall'acqua... oppure alza il filtro a livello dell'acquario... o sopra.

Eppoi comprati 2 rubinetti da montare sui tubi.. :)

Edited by DJ Icetorm

Ciao, dimensioni dalla bestiola? mi pare una vasca di una 50 80 litri massimo? Ti consiglio di mettre i tubi di mandata e di presa, in lati opposti della vasca così garantisci un miglio ricircolo di tutte la zone della vasca.

Il filtro è di un'ottima marca anche se il modello è "retro"ma la ehiem è tra le migliori, se ha diminuito la portata in uscita allora probabilmente devi pulire le spugne, non avendo rubinetti non puoi regolare il flusso, stacca la spina come consigliato.

la vasca è di 50 litri ma come vedi non è riempita tutta...diciamo per 3 quarti al massimo...

la bestiola ce l ho da 8 anni ed è lunga un 10 cm al massimo

grazie per il consiglio di mettere i tubi in lati opposti...non l avevo fatto semplicemente perche sono troppo corti...li sostituiro' non appena faccio la puliza

Il filtro continua a funzionare per il principio dei vasi comunicanti.

Prova a tirar fuori i 2 tubi dall'acqua... oppure alza il filtro a livello dell'acquario... o sopra.

Eppoi comprati 2 rubinetti da montare sui tubi.. :)

ecco! adesso hai centrato il problema!

comprero' i 2 rubinetti al piu presto

non voglio piu allagare la casa come quando l ho fatto partire la prima volta!

altra domandina...dopo aver uscito i tubi fuori dalla vasca per procedere alla pulizia del filtro cosa devo fare di preciso? capovolgere il filtro versando via tutta l acqua che ha dentro e sciaquare la spugna e i cannolicchi?

Allora fai cosi' alza i tubi staccandoli dalla vasca.. In maniera che sia fuori dall'acqua...E rovescia il filtro.. Esce l'acqua nei tubi e poi potrai aprirlo.. :)
quindi se ho capito bene devo nell'ordine:staccare la corrente, tirar fuori dalla vasca i tubi(e qui gia so che dovro' prendere il filtro con i tubi ancora attaccati e andarlo a mettere di corsa nella vasca da bagno perche si verserà tutta l acqua che ha al suo interno attraverso i tubi),aprirlo, pulirlo,rimettere tutto dentro,montare i due rubinetti che provvedero' a comprare e riposizionarlo nell'acquario per farlo ripartire...giusto? dimentico qualcosa? Edited by poshgirl

No... per sciacquare il materiale filtrante usi l'acqua dell'acquario.

Poi l'acqua che andrai a mettere DOVRA' essere declorata..... ma non dovrai fare un cambio totale d'acqua...solo parziale.

• 2 months later...

pulire questo filtro è scomodo, lo so perchè ho lo stesso problema.

cmq devi tirar fuori entrambi i tubi dall'acqua (altrimenti allaghi casa).

io mi accorgo che è ora di pulirlo quando in effetti il rumore aumenta e

se non lo pulisci da diversi mesi, dovresti occuparti di pulire anche i tubi (con gli scovolini che si usano per pulire le bottiglie...)

poi sciacqua i cannolicchi nell'acqua sporca (altrimenti muoiono quei dannati batteri...).

in bocca al lupo ;-)

Edited by kilodaitan

la vasca è di 50 litri ma come vedi non è riempita tutta...diciamo per 3 quarti al massimo...

la bestiola ce l ho da 8 anni ed è lunga un 10 cm al massimo

grazie per il consiglio di mettere i tubi in lati opposti...non l avevo fatto semplicemente perche sono troppo corti...li sostituiro' non appena faccio la puliza

che specie è la tua tartaruga di 8anni?

io metto il filtro in un secchio e poi lo porto nel lavandino dove lo lavo, in questo modo sgocciolo il meno possibile. Il mio filtro è più piccolino ma il problema è lo stesso!

quindi lo devo riempire con acqua dell acquario!

insomma acqua sporca per sciaquare e acqua sporca per riempirlo...

:ghost:

fai così, riempi una bacinella con acqua dell'acquario

stacchi il filtro e lo porti insieme alla bacinella nella vasca da bagno.

apri il filtro ed estrai i materiali filtranti che saranno intasati.

appoggia i cannolicchi nella bacinella che hai riempito in precedenza con l'acqua della tarta

lava le spugne anche sotto l'acqua corrente e le strizzi bene

pulisci anche i tubi se occorre

versa l'acqua della bacinella nel filtro, rimetti i materiali filtranti nel filtro, richiudi e riportalo all'acquario.

fatto :-)