Jump to content

Perchè la mia tarta...

Recommended Posts

...non si interra ma interra solo la testa e lascia il corpo fuori?E' una baby,25 gr e 4.5 cm il carapace.La terra dove sta è morbisiddima,tipo sabbia e la rastrello una volta la settimana.Di solito sta dentro un vaso di terracotta(rotto a meta' per cui puo' scavare sotto)ma a volte gli prende così,si mette in un angolo e sotterra solo la testa.Sta fuori in balcone riparato dalla pioggia,ma qui non fa freddo,ci sono ancora 20 gradi circa.Che ne pensate?

Condivido, le temperature miti,per questa stagione, ritardano un po tutto.Quando si comporta così,nella gionata?

Si,di solito in pomeriggio ma non quando la temperatura scende particolarmente.La notte non so quanti gradi ci siano,penso intorno ai 15,non meno.Non lo fa sempre,solo a volte.Se devo essere sincera quando me ne accorgo lo prendo e lo metto dentro il vaso e non prova a spostarsi nuovamente,rimane lì.Dovrei lasciarlo nell'angolo la prossima volta?Comunque con queste temperature pazze mi sa che sta impazzendo pure lui,stamattina l'ho beccato al sole ma si spostava con gli occhiu chiusi,sembrava uno zombie...

Prova lasciarla li e vedere il suo comportamento, nel giardino o luogo dove la tieni è sempre soleggiato o ha anche zone d'ombra?

Una curiosità: che tipo di tarta è ?

Descrivimi se il tuo terrario che hai sul balcone è sempre al sole tutto il giorno o anche zone d'ombraQuando si comporta così è al sole da molto?

Poù essere un atteggiamento in preparazione del letargo, prova a non spostarle e vedere

Che intendi per "sotterra solo la testa"?la tiene fuori dal guscio e nella terra? o solo la parte anteriore del guscio?

Si,sotterra la testa ma il guscio rimane fuori...che poi dico,non sarà scomodo sotterrare la testa a U?

E' una hermanni,la tengo per adesso in una vasca dell'ikea,quelle in plastica,dimensione 70x40 con all'interno circa 10 cm di terra di profondità.Sta in balcone,ma non è mai interamente al sole,ha sempre una zona d'ombra(ho impiegato giorni per trovare la posizione esatta che gli desse sole e ombra).Questo comportamento di solito ce l'ha al pomeriggio per cui non è dovuto al caldo,infatti non lo faceva neanche questa estate,ha incominciato da qualche settimana a comportarsi così,in corrispondenza di un piccolo calo delle temperature.Forse è solo una preparazione anomala al letargo,o magari vorrebbe interrarsi interamente ma siccome è piccolo,alla fine sonno e stanchezza vincono e rimane a metà?Eheheheh...Che ne pensi?

ma tutto il guscio o una parte è interrata?

No,il guscio è tutto fuori,solo la testa giù.Comunque da 2 giorni sembra sia finalmente andato in letargo e dentro la sua casina...(non si è interrato,ovviamente!).Tra qualche giorno,se lo trovo ancora immobile,lo ricopro con le foglie secche.Grazie a tutti!