GIUSY1975 10 Posted November 6, 2011 Share Posted November 6, 2011 Ho avuto lo stesso problema con la mia tartaruga maschio che è morto un mese fa' , anche lui non rientrava tutte e 4 le zampe e anche la testa ,ma siccome stava di fuori nel laghetto e è successo in quella settimana che fece parecchio freddo, pensavo che era in attivo perchè l' acqua era fredda e si stesse preparando per il letargo, nel giro di una settimanella l' ho trovato nel fondo a pancia all'aria morto, con le gambe e la testa stese fuori, ora sta cominciando anche la femmina per ora non rientra le gambe posteriori, da quando è morto il maschio lei la tengo in una vasca in garage e la tempera esterna è di 19 gradi. Sapete dirmi cosa le sta succedendo? La alimento a giorni alterni con latterini e gamberetti congelati, pallet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted November 6, 2011 Share Posted November 6, 2011 Uhm... mi viene solo da pensare che sia troppo grassa. Metti qualche foto. In garage entra pure qualche macchina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GIUSY1975 10 Posted November 6, 2011 Author Share Posted November 6, 2011 non credo sia grassa perch' fino a 2 mesi fa' ha mangiato solo gamberetti essiccata per 7 anni, nel garage si entrano macchine ,ma il maschio mi è morto quando lo tenevo nel laghetto e ha iniziato con lo stesso problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 una visita vet sarebbe la cosa piu' logica,puo essere che si tratti di herpes virus,visto che in molti casi provoca anche l'atassia,un disturbo consistente nella progressiva perdita della coordinazione muscolare che quindi rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari,tipo,il rientro delle zampe.ti consiglio una visita vet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GIUSY1975 10 Posted November 11, 2011 Author Share Posted November 11, 2011 (edited) L' ho portata martedi dal vet mi ha detto che non ha niente ,ma io non l'ho mai vista cosi' e sono preoccupata ......non vorrei perdere anche lei!! l'unica cosa che le ha trovato è un infezione al carapace sia sopra che sotto ,devo farle delle spugnature con betadine al 10% diluito per un mesetto e poi metterle una crema. Edited November 11, 2011 by GIUSY1975 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fifa 10 Posted November 11, 2011 Share Posted November 11, 2011 ti consiglio di eliminare i gamberetti essicati e cominciare con un nuoco menù:http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html e per la guarigione se fossi in te la terrei in casa in un acquario con riscaldatore impostato a 25° Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 12, 2011 Share Posted November 12, 2011 Segui il veterinario ,è esperto in rettili vero?e fai saltareil letargo vasca ikea con lampade riscaldatore ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts