Jump to content

Carapace secco

simoxmino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da qualche mese che entrambe le mie tartarughine (hanno circa 6 anni) non perdono più le scaglie in modo pulito come prima..

Hanno il carapace secco quando stanno fuori.

Posto 2 foto x farvi capire :)

Cosa potrei fare? Per il resto si comportano sempre allo stesso modo e mangiano sempre :)

Mangiano gamberetti freschi un giorno si ed uno no, ogni 2 volte invece le diamo dei bastoncini

Ho letto che potrebbe anche solo essere calcare ma cmq vorrei la vostra opinione :)

Fatemi sapere

14.jpg

In questa foto è un pò mossa xkè si stava girando, si nota cmq nella parte destra

15.jpg

Edited by simoxmino

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non e' calcare.. Sono scuti vecchi che non perde.. Potresti lasciarle cosi' o telefonare ad un veterinario che ti dice se e' necessaria la rimozione degli sacuti,,esperto in rettili

Io ho lampade uv che accendo un bel po di ore al gg..

Insieme da qualche anno ho due pesciolini rossi, nn potrebbe essere che si mangiano un po del loro cibo e nn gli fa bene?

No, il cibo dei pesci non c'entra :)

Allora.. Chiama un veterinario li in zona esperto in rettili e in caso ti fai dare la sua email x telefono!

Poi facci sapere cosa dice e i risultati.. E' molto importante eh! :)

Ma è una cosa che è già successa a qualcuno?

Gli do da mangiare 1giorno si ed uno no, effettivamente nn vario molto, gamberetti e bastoncini, ogni TANTO radicchio e ogni TANTISSIMO osso di seppia...

Nonono... non ci siamo mica!!

Gamberetti come? Secchi? Buttali via se sono quelli.

devono mangiare pesce le tartarughe...tanto pesce.

E pure la verdura... varia...radicchio rosso, cicoria, trifoglio, tarassaco, carote.

I pellet (bastoncini) una volta a settimana...

L'osso di seppia sempre a disposizione in vasca...sapranno loro quando mangiarlo.

sisi, adesso faccio chiamare la mia ragazza che io sono al lavoro, mi faccio dare la mail così gli mando anche le foto.

Non credo sia niente di male però vorrei capire perchè..

Forse perchè gli lascio troppo lo spot acceso? lo lascio acceso quanto la uv

giusto x essere chiari,

ho un filtro pratiko 400 con spugne che pulisco spesso (3 settimane/1mese max) e 4 cassettini pieni di Sera Siporax (se nn ho capito male sono i migliori)

Inizialmente avevo 1 cestello con la zeolite e la cambiavo ogni mese, poi mi era stato detto che nn serviva e che questi cannolicchi erano grandiosi.. riconfermate che va tutto bene?

Illuminazione: 2 spot su 2 rocce (date le 2 tartine), 1plafonierina rotonda in ceramica (questa) con la lampada uvb 5% nn ricordo se 13 o 26w (cmq di questa marca)

Non vi nascondo che ogni tanto mi dimentico di accenderla xkè mentre gli spot sono sotto il timer, la uvb ogni tanto mi scappa

in teoria uvb 8,00 - 20,00 e spot 11,00 - 19,00

se lascio la spot accesa per più tempo nn serve a niente o è meglio nn esagerare?

Grazie :)

Edited by simoxmino

Ma lo hai fatto perchè anche le tue tartine sono così o x farmi un favore? :)

ho letto però ora che quelle lampade uvb vanno tenute a massimo 30cm.. :( le mie saranno a 50 porca vacca!!

È giá da 5gg che pensando cosa poteva essere la causa l'avevo avvicinata proprio a un massimo di 30cm..

Ma sono lampade che emettono sempre una bella quantità di uv o è meglio cambiarle ogni tanto?

Ogni un tot di ore di funzionamento perdono completamente l'efficacia.. X esempio le mie 2 uvb durano

Una ..2000ore

L'altra dicono 1 anno..

Ovviamente la prima e' piu'ne precisa poiche' la seconda non sanno se la tengo accesa 1 minuto al giorno o 24 ore al giorno..

Pensi che ti possa rispondere entro domani? :)

Cmq stasera misuro bene la distanza della lampada uv e gli metto dentro l'osso di seppia che ho fatto prendere a mia mamma in pescheria