Jump to content

Letargo

Roby88

Recommended Posts

Ciao a tutti, ogni anno mando le mie tartarughe d'acqua in letargo e ogni anno irrimediabilmente mi scordo come ho fatto!!

le voglio mandare in letargo perchè l'ho fatto ogni anno e sembra sia innaturale nn mandarle, le mie tarta lo hanno affrontato senza problemi! Le tengo in una vasca di 80cm x 40 mi pare e la profondità dell'acqua è di 30 cm circa! E' troppo profonda per mandarle in letargo?

Comunque se nn ricordo male inizio con il non dar da mangiare per una settimana (adesso stanno mangiando poco proprio per prepararle al letargo) e nello stesso momento, abbasso la temperatura di un grado al giorno. E' corretto? Non mi dite 'nn mandarle in letargo' perchè le mie sono 2 anni che ce le mando, adesso interrompere il ciclo mi sembra innaturale! cmq hanno una stanza in casa tutta loro, quindi non le disturba nessuno, e in quella stanza faccio in modo di staccare il termosifone, così sarà la più fredda di tutta casa!

deve stare anche al buio e devi assicurarti che la temperatura sia tra i 4 e i 10 gradi, se è minore di 10 rischiano la morte, se è tra 10 e 20 rimangono in semiletargo e rischiano lo stesso la morte

ma io ho visto in un negozio di animali che c'è tipo un congelatore per acquari! XD detto cosi sembra brutto,ma è l'opposto del riscaldatore in pratica! che ne pensi? mi permetterà di sicuro di impostare un a temperatura di 6/7 gradi, ottimale!

sono andata al negozio degli animali e aveva solo quello supercostoso, tipo 500 euro!!!

Vabbè, a parte questo, mi dite le fasi preliminari per portarle al letargo??

Eviterei purtroppo per te...Anche se in una stanza chiudi il termosifone la temperatura non scenderà mai sotto i 10°...Se l'hai fatto così gli anni scorsi hai sicuramente sbagliato e rischiato la loro morte!

sono andata al negozio degli animali e aveva solo quello supercostoso, tipo 500 euro!!!

sono refrigeratori. abbassano la temperatura degli acquari durante l'estate, per alcuni gradi. non servono per portare l'acqua sotto i 10 gradi.

Vabbè, a parte questo, mi dite le fasi preliminari per portarle al letargo??

già il fatto che tu non ricordi come hai fatto, sicuramente non è stato fatto in modo corretto, anzi, quallo che avrai fatto fare tu è un semiletargo molto pericoloso. quindi evita.

tutto qui.

Che dire hanno già detto tutto gli altri,se hai una cantina dove la temperatura nonscende sotto i 4°C mettile li o un garage,in una stanza mi sembra strano,magari se lascilafinestra aperta pure pure.