Jump to content

chiarimenti allestimento acquaterrario

fraeka

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto costruendo un acquaterrario 80x35x40 in vetro.

vorrei dei chiarimenti da parte vostra perchè ogni persona a cui chiedo mi da un parere diverso.

prima di tutto ho comprato una lampada alogena che fa 30° e mi manca la famosa luce a raggi uvb.

l'ho cercata in più posti senza risultato fino a quando ho chiesto consiglio al negoziante che mi ha venduto le mie tartarughe e mi ha detto che lui non l'ha mai usata e che solo con la lampada alogena si è trovato benissimo.

adesso...è effettivamente un oggetto necessario?!

poi...

per quanto riguarda il filtro ho sempre chiesto al negoziante il quale mi ha detto che per le tartarughe non va bene il filtro perchè si dovrebbe riempire tutto l'acquario e mi ha consigliato di comprare un vano tipo roccia dove nascondere dietro il motorino che mi fa passare l'acqua e sigilllare con la lana che aiuta nel filtraggio.

vorrei sapere se va bene

poi...

considerando che ho attaccato i vetri dell'acquario col silicone...come mi devo comportare prima di mettere le tartarughe? devo mettere una prima volta solo l'acqua? la sabbia,nuova, si può mettere direttamente?

grazie!!!! mi fido solo di voi!!!! :praya:

Le tarta han bisogno di tanta acqua per nuotare...quindi più che lecito usare i filtri interni degli acquari...anche se quando crescono sporcheranno molto di più e sarà necessario passare ad un filtro esterno di portata doppia-tripla rispetto ai litri d'acqua.

La lampada uvb è ESSENZIALE... comprala qui, sito affidabile e consigliato da tutti qui: Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più

26 watt 5.0 uvb... mi raccomando!

Se i vetri reggono metti l'acqua...poi la sabbia ma risciacquata un po' di volte...(se è molto fine va bene, tipo ghiaia no)...

...mi manca la famosa luce a raggi uvb. l'ho cercata in più posti senza risultato fino a quando ho chiesto consiglio al negoziante che mi ha venduto le mie tartarughe e mi ha detto che lui non l'ha mai usata e che solo con la lampada alogena si è trovato benissimo.

i negozianti non brillano per competenza....

prendila dove ti è stato suggerito e magari anche il filtro esterno che nel tuo caso è più che consigliato. nel tuo caso un pratiko 200 o prime 20 credo come minimo visto che lo riempirai per 80-90 litri

per quanto riguarda il filtro ho sempre chiesto al negoziante il quale mi ha detto che per le tartarughe non va bene il filtro perchè si dovrebbe riempire tutto l'acquario

ma tu lo devi riempire, mica mettere due dita d'acqua come hanno nei negozi....

. e mi ha consigliato di comprare un vano tipo roccia dove nascondere dietro il motorino che mi fa passare l'acqua e sigilllare con la lana che aiuta nel filtraggio.

non serve a niente, compra direttamente il filtro esterno e la gestione della vasca ne sarà molto semplificata.

E' tutto tempo che risparmi, credimi

. considerando che ho attaccato i vetri dell'acquario col silicone...come mi devo comportare prima di mettere le tartarughe? devo mettere una prima volta solo l'acqua?

dovresti riempirlo gradualmente in vari giorni e quando tutto pieno lasciarlo così per qualche giorno per verificarne l'effettiva tenuta

la sabbia,nuova, si può mettere direttamente?

ti conviene arredarlo a valle delle verifiche, e dopo averla lavata