artatarta 10 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 Ciao a tutti!! ho due domande da sottoporvi: 1) da quando ho le mie due piccole tarta (sternotherus odoratus, http://www.tartaportal.it/77567-diario-di-spyro-uga.html ), circa 5 mesi, non le ho mai viste fare basking sulla zona emersa.. come potete vedere dalle foto nel mio album, la vasca ha subito diverse variazioni (da sassi a un pezzo legno come appigli, oltre all'isoletta con calamita comprata con la vasca)..devo dire che le ho provate davvero tutte: spostando l'isola ai diversi angoli, puntando luce +o- vicino...ora come ultimo ho girato lo spot verso il tronco, proviamo magari alle tarte non piace al tatto l'isola..perchè di salirci se vogliono ce la fanno ( se metto un dito fingendo di darle da mangiare salgono ma poi scappano subito via ). Vi prego datemi una risposta..è normale? sono arrivato anche a pensare che, visto che la vasca è posta su di un modible in zona della casa dove si passa spesso davanti, magari si spaventano e si sentono più sicure in acqua... 2) per la vasca (45x45) uso un filtro eden511, il tubo di mandata permette di avere due tipi di getti: unico o dai forellini..con il primo il getto è cosi forte che mi sposta la sabbia sul fondo(problema risolto smorzando il getto sull'isola tanto nn ci salgono); con il secondo, il tubo si sporca tanto e diventa nero, e se li punto verso il vetro me li sporca di calcare e altro, se lo punto verso la vasca fa un rumore infinito oltre che sembra la fontana di trevi.. e ho letto che bisogna evitare zampilli o altro che spaventano le tarte..quindi vi chiedo che faccio? provo a mettere il tubo in verticale?il tubo di mandata può essere immerso? devo farmi un tubo nuovo magari a L? si aggettano suggerimenti per entrambi i quesiti! grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 ciao! 1) può essere che non le hai mai viste...le sterno non fanno moltissimo basking come le trachemys per esempio...quindi se le tarta stanno bene e non mostrano sintomi o problemi strani non mi preoccuperei... 2) il tubo di uscita dell'acqua puoi immergerlo tranquillamente...con il getto "unico" hai una migliore circolazione dell'acqua...invece il tubo bucherellato in teoria serve per dare un effetto pioggia lasciandolo fuori dall'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
artatarta 10 Posted November 3, 2011 Author Share Posted November 3, 2011 ciao! 1) può essere che non le hai mai viste...le sterno non fanno moltissimo basking come le trachemys per esempio...quindi se le tarta stanno bene e non mostrano sintomi o problemi strani non mi preoccuperei... quindi tu dici che non è caso di modificare la zona emersa?magari con del sughero o una struttura in plaxiglas con rampa ricorperta in sughero? 2) il tubo di uscita dell'acqua puoi immergerlo tranquillamente...con il getto "unico" hai una migliore circolazione dell'acqua...invece il tubo bucherellato in teoria serve per dare un effetto pioggia lasciandolo fuori dall'acqua... proverò a metterlo in verticare vediamo come va..grazie per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts