tartamia 10 Posted November 2, 2011 Share Posted November 2, 2011 Ciao ragazzi, in settimana mi arriverà il filtro nuovo e mi sto già organizzando per la maturazione.. ho letto la guida: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html e pensavo di far maturare il filtro direttamente con la tarta nella vasca (terzo metodo citato nella guida).. ho scelto questo metodo perchè altrimenti per un mese dovrò continuare a cambiare l'acqua, con conseguenze (sbalzi di temperatura) che vorrei assolutamente evitare.. - Il filtro esterno è un eheim 2213 (440 litri/h) completo di filtri eheim; - La vasca misura 50cm x 34cm x 34cm (50-55 litri); - Una sola tarta, il carapace misura 6,5cm di lunghezza e 6cm di larghezza, (da ottobre a questa parte, fa MOLTI "bisogni" in meno rispetto a l'estate scorsa, nonostante segue la giusta dieta a base di pesce fresco e verdura.. niente gamberetti secchi e fiocchi vari..) Partirò con acqua declorata. Secondo voi il filtro rischia di non reggere? neanche aiutandolo con gli attivatori batterici? lo so, è scritto tutto lì nella guida ma avrei bisogno di queste delucidazioni.. Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bozza Posted November 3, 2011 Share Posted November 3, 2011 (edited) Non ho esperienza in acquaterrari ma solo in aquariologia, ma ritengo che il modo migliore per maturare un fitro e un fondo si quello di avviare tuttya la vasca allestita senza esserri viventi al suo interno, e lasciarla li senza toccare nulla,nemmeno i cambi d'acqua, per un mese circa, controllando i NO e appena passato il picco allora si possono inserire gli ospiti.Se hai della vegetazione vera puoi fertilizzare ma molto a dosi ridotte iniziamente. Così facendo si insaturano i batteri nel filtro e nel fondo e il ciclo dell'azoto. Puoi utilizzare l'acqua del rubinetto biocondizionata. Se parti con la tarta già inserita è possibile che soffra per via degli NO , dato che i batteri denitrificanti non sono ancora presenti nel filtro, gli attivatori aiutano( spesso solo chi li vende...) ad attivare il processo, ma è suff che appena avvii tutto aggiungi un pizzico di mangime. Io preferirei tenerla in una vasca do ve eseguo cambi frequeti in attesa che maturi tutto, che avere la consapevolezza di una probabile soff in acqua. Edited November 3, 2011 by bozza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts