Jump to content

togliere la patina sopra l'acqua

serenadenny

Recommended Posts

ciao a tutti, ho due tarta tss da un mese ormai. le ho alloggaite in un acquario per pesci da 60l con un 15-20cm di acqua,, si trovano bene ma la mia domanda è questa e penso che possa riguardare tanti tartarughisti.

quando faccio il cambio dell'acqua, una volta a settimana, dopo il secondo giorno sulla superficie dell'acqua si forma una patina opaca che quando la vado a togliere sembra tipo la pellicina (tipo panna ) che si forma sopra al latte quando bolle.

potrebbe essere un motivo per cui le tarta stanno piu tempo sulla zona emersa?

particolare che forse può incidere non dispongo di filtro

grazie a tutti:rotfl:

Direi che sarebbe ora di comprare un filtro ed evitare cambi totali dell'acqua...che rischiano di provocare pericolosi sbalzi termici alle tarta e quindi far contrarre raffreddore o alla peggio polmonite.

quindi il filtro potrebbe risolvere questo problema? comunque quando cambio l'acua prendo le tarte e le metto in una bacinella con la stessa acqua dell' acquario, e quando rimetto lacqua nuova pulita cerco sempre di equilibrarla con calda e fredda per aver già una temperatura al pari di prima.

grazie del consiglio ;)

L'acqua che cambi non deve essere presa direttamente dal rubinetto ma lasciata riposare per 24-48 in una bacinella....così il cloro evapora. E' dannoso per gli occhi delle tarta.

Compra al più presto il filtro...o prima o poi le tue tarta prenderanno il raffreddore.

Serve anche un riscaldatore che tenga costante l'acqua a 24°.... la potenza deve essere di 1 watt per ogni litro di acqua nella vasca.

Edited by DJ Icetorm

il riscaldatore ce l'ho edè impostato su 25-26 gradi. ottima invece la dritta sul far riposare l'acqua, non sapevo o forse non mi son ben informato... ora vedo di provveder per il filtro. ti faccio invece una domanda, ogni paio di settimane faccio anche la pulizia della sabbia per elimenare i residui di cibo che vvano sul fondo. il filtro ha comunque solo azione per il pulire l'acqua, la sabbia e i sassi van comunque sempre puliti. giusto? anche perchè vedo che esce sempre un sacco di sporco

grazie!

Esatto... il fondo va pulito con un sifone che aspira i rifiuti. Aspirando anche l'acqua puoi approfittare per fare un cambio parziale.

Oppure o in abbinamento puoi usare un retino, magari per le parti più grosse...come il cibo "eventualmente" avanzato il giorno stesso.

I sassi però trattengono lo sporco in grande quantità quindi ti tocca toglierli tutti e pulirli... si consiglia sabbia molto fine, a differenza della ghiaia, così se viene ingerita può essere espulsa senza problemi.

Quoto ICE, ci vuole un bel filtro che fa anche la funzione non solo meccanica ma biologica, poi con la mandata ti movimenta l'acqua e la patina sparisce, ma è molto importante un ottima filtrazione