tartamia 10 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 Ciao a tutti! sto organizzando l'acquario x le mie tarta e mi sto concentrando in particolare sul riscaldamento.. Ho acquistato la lampada "Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact" per i raggi UVB e messo il riscaldatore per l'acqua.. e fin qui ok.. Il quesito che mi sono posto è: la mia casa è abbastanza riscaldata.. anche in inverno.. è davvero necessario piazzare un ulteriore lampadina x riscaldare la superficie emersa? L'acquario (senza coperchio) è da 50-55 litri.. Grazie x i consigli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 Le lampade servono solo se ci sono entrambe.. Purtroppo una fa' variare la temperatura e una crea gli uvb.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted October 29, 2011 Share Posted October 29, 2011 Il quesito che mi sono posto è: la mia casa è abbastanza riscaldata.. anche in inverno.. è davvero necessario piazzare un ulteriore lampadina x riscaldare la superficie emersa? se la tarta non sente una differenza di temperatura con l'acqua di circa 4-5 gradi, non uscirà a fare basking e quindi la lampada uv c'è ma non viene "utilizzata" dalla tarta. Mettiamo che hai la temp. dell'acqua a 24, la zona emersa deve raggiungere 30 gradi. Non credo che in casa tu abbia 30 gradi..... giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamia 10 Posted October 30, 2011 Author Share Posted October 30, 2011 mmh giusto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts