Jump to content

Qualche dritta di allevamento

Giovannangelo Salvemini

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e,

io sono in possesso di due piccole tartarughe Trachemys, hanno una vita intorno (più o meno) ai 2 mesi e 1/2.

Vorrei qualche dritta dalle vostre conoscenze:

- A quanti gradi deve restar l'acqua?

- Come mai da inizio ottobre le Trachemys, rifiutano il cibo? (premetto che il cibo é: Tetra-ReptoMin Menu per baby)

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao...

se non mangiano più è perchè la temperatura dell'acqua è scesa sotto i 20° e loro sono in una fase di semiletargo...MOLTO PERICOLOSA.

Devi procurarti subito un riscaldatore da mettere nella vasca... la potenza deve essere di 1 watt per ogni litro di acqua....e impostarlo a 24°.

Come alimentazione non va bene, o meglio, quelli sono solo integratori...da dare una volta a settimana.

La loro dieta deve basarsi su pesce fresco/decongelato...gamberetti decongelati... e verdura come radicchio rosso, cicoria, trifoglio...

Leggi qui:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Come le tieni le tarta? Hai il filtro? Hai lampada spot + uvb? Hai la zona emersa?

Metti anche qualche foto così ti possiamo consigliare meglio..

Ciao ragazzi,

grazie per questi bellissimi consigli che per me sono oro :-)

Cmq, io li ho in un acquario che in teoria nasce per pesci ma poichè era ormai in disuso come recipiente ho deciso di usarlo come tartarughiera, cosa ne dite?

Allora la parte emersa la ho ed è anche abbastanza, poi ho un termostato che lo sto regolando in questo momento ma la lampada spot+uvb non la ho, è molto importante vero? (noto) ...

Quindi quel cibo mi confermi che non va bene darlo tutti i giorni?

ah! un'ultima cosa, io all'interno dell'acqua immergo anche: Tetra-ReportSafe (Rende l'acqua del rubinetto sicura per le tartarughe), va bene?

Cmq, io li ho in un acquario che in teoria nasce per pesci ma poichè era ormai in disuso come recipiente ho deciso di usarlo come tartarughiera, cosa ne dite?

ottimo, se le dimensioni sono adeguate.quanto misura?

ma la lampada spot+uvb non la ho, è molto importante vero? (noto) ...

si, le due lampade sono entrambe necessarie

ah! un'ultima cosa, io all'interno dell'acqua immergo anche: Tetra-ReportSafe (Rende l'acqua del rubinetto sicura per le tartarughe), va bene?

va bene ma non è necessario, se l'acqua che usi per i cambi parziali la fai riposare 24 h in una tanica prima di metterla in acquario

ma io il filtro non lo ho...e l'acqua si sporca molto facilmente...come posso fare?

il filtro, oltre che essere indispensabile alle tarte per la qualità dell'habitat, rende la vita più facile a te permettendo cambi parziali dell'acqua ed una pulizia maggiore.

Il livello dell'acqua lo puoi anche aumentare...

Sono fatti di ceramica e sono molto porosi per permettere alle colonie batteriche di insidiarsi e svolgere la loro funzione filtrante.

Li trovi nei negozi di acquari e pesci... raramente anche nei supermercati in quelle mini sezioni dedicate agli animali.

Sono dei cilindretti di ceramica dove all'interno si formano le colonie di batteri utili. Li puoi trovare nei negozi di acquariologia, ma anche nei vivai che vendono materiale per animali domestici e perfino in qualche grande supermercato.