Jump to content

Maschio Pseudemys di 12 cm convivenza con trachemys di 5/6 cm...rischi???

shado

Recommended Posts

Ciao a tutti avevo aperto una discussione per la mia piccola trachemys adottata da poco che non mangiava niente nonsotante tutti i valori perfetti...ora mangia, forse doveva ambientarsi bene, solo che da ieri sera c è una novità...

E' subentrato un nuovo amico....ho preso una tarta in adozione x far compagnia alla mia (che è circa 6 cm di carapace) ma x una incomprensione (io credevo fosse più o meno grossa coma la mia) è arrivato un bestione di 12 cm di piastrone, è un maschio di pseudemys che viveva in una bacinella, non me la sentivo di lasciarlo lì...

Devo dire che è molto socievole, sembra un bonaccione, non sapeva nuotare povero ed è sgraziatissimo eh eh eh...

Li ho messi insieme con gran paura, Tartal sarà un terzo di lui, però sembrano tranquilli...si sono annusati a lungo, più volte, e lei non sembra affatto spaventata solo guardinga...lui appare tranquillo...

Li tengo sott occhio da stamattina presto, hanno anche mangiato senza litigare, ognuno dalla sua parte...

Domanda: è possibile che da questo si capisca che la piccola è una femmina, dato che il maschio pseudemys non l ha attaccata, oppure non c entra niente...?

Posso fidarmi della convivenza dato che la trachemys , che dovrebbe essere la più terribile, è la più piccola...?

Inoltre ora il grosso le fa il movimento del corteggiamento con le zampre davanti, lei non ha paura ma sembra infastidita e si sposta, lui la segue e continua, poi smette...

Dato che è ancora spaesato nel nuovo ambiente dite che potrebbe essere anche un gesto aggressivo territoriale, o è solo corteggiamento...?

Ditemi voi cosa è meglio fare....

Ripeto lui sembra un tontolone, è pauroso...ma non so se fidarmi o meno!

Grazie mille!

ciao sì ho preso acquario 90x 50, ha acqua 30 cm...era in vasca di 30 x 20, con 3 cm d acqua....

Ora sta sempre dentro, non esce mai, anche perchè è goffissimo...

La piccola lo evita, ma sembra solo infastidita...oggi gli galleggiava addosso, lo usava come legno, quindi direi che non ha paura....o no?

dite che è aggressività?

ho letto qui che può essere anche un saluto oltre al corteggiamento o alla territorialità.

la piccola però non lo fa.

devo preoccuparmi e dividerli?

In genere si evita la convivenza con le trachemys perchè sono molto aggressive e territoriali...ma trattandosi di una baby non c'è pericolo per i suoi atteggiamenti.

E' il nuovo arrivato che devi tenere d'occhio...se cerca di mordere in qualche modo oppure se è pacifico....altrimenti devi dividerlo.

ok grazie, sei sempre uno dei primi a rispondere, complimenti per gli aiuti che dai...allora faccio così, sorveglio lui e vedo...

In effetti è la piccola ad avere il musino da iena...comunque li seguo e poi aggiorno, speriamo bene!

Ma tu dici che il grosso fa così x territorio o x salutarla?

ah ah ah hai ragione! per ora la piccola gli galleggia sopra....ha l addome concavo come i maschi, ma mi avete detto che da piccole non si può dire....anche xchè altrimenti immagino che il ciccione se la sarebbe già mozzicata!!!!

tuttuo prosegue bene...lui è super pacifico, al massimo la tocca col naso tipo bacini, ma è proprio buono di sio...appena ti affacci all'acquario arriva e tifissa, si fa toccare, anche se ha appena mangiato x cui credo sia proprio curiosità...

Stanno sempre vicini...speriamo bene!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.