shado 10 Posted October 24, 2011 Share Posted October 24, 2011 Ciao a tutti avevo aperto una discussione per la mia piccola trachemys adottata da poco che non mangiava niente nonsotante tutti i valori perfetti...ora mangia, forse doveva ambientarsi bene, solo che da ieri sera c è una novità... E' subentrato un nuovo amico....ho preso una tarta in adozione x far compagnia alla mia (che è circa 6 cm di carapace) ma x una incomprensione (io credevo fosse più o meno grossa coma la mia) è arrivato un bestione di 12 cm di piastrone, è un maschio di pseudemys che viveva in una bacinella, non me la sentivo di lasciarlo lì... Devo dire che è molto socievole, sembra un bonaccione, non sapeva nuotare povero ed è sgraziatissimo eh eh eh... Li ho messi insieme con gran paura, Tartal sarà un terzo di lui, però sembrano tranquilli...si sono annusati a lungo, più volte, e lei non sembra affatto spaventata solo guardinga...lui appare tranquillo... Li tengo sott occhio da stamattina presto, hanno anche mangiato senza litigare, ognuno dalla sua parte... Domanda: è possibile che da questo si capisca che la piccola è una femmina, dato che il maschio pseudemys non l ha attaccata, oppure non c entra niente...? Posso fidarmi della convivenza dato che la trachemys , che dovrebbe essere la più terribile, è la più piccola...? Inoltre ora il grosso le fa il movimento del corteggiamento con le zampre davanti, lei non ha paura ma sembra infastidita e si sposta, lui la segue e continua, poi smette... Dato che è ancora spaesato nel nuovo ambiente dite che potrebbe essere anche un gesto aggressivo territoriale, o è solo corteggiamento...? Ditemi voi cosa è meglio fare.... Ripeto lui sembra un tontolone, è pauroso...ma non so se fidarmi o meno! Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted October 24, 2011 Share Posted October 24, 2011 x la dimensione della trachemys è più un gesto territoriale x l'accoppiamento è ancora presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 24, 2011 Share Posted October 24, 2011 Quello grande ha spazio a sufficienza per nuotare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
shado 10 Posted October 24, 2011 Author Share Posted October 24, 2011 ciao sì ho preso acquario 90x 50, ha acqua 30 cm...era in vasca di 30 x 20, con 3 cm d acqua.... Ora sta sempre dentro, non esce mai, anche perchè è goffissimo... La piccola lo evita, ma sembra solo infastidita...oggi gli galleggiava addosso, lo usava come legno, quindi direi che non ha paura....o no? dite che è aggressività? ho letto qui che può essere anche un saluto oltre al corteggiamento o alla territorialità. la piccola però non lo fa. devo preoccuparmi e dividerli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 24, 2011 Share Posted October 24, 2011 In genere si evita la convivenza con le trachemys perchè sono molto aggressive e territoriali...ma trattandosi di una baby non c'è pericolo per i suoi atteggiamenti. E' il nuovo arrivato che devi tenere d'occhio...se cerca di mordere in qualche modo oppure se è pacifico....altrimenti devi dividerlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shado 10 Posted October 24, 2011 Author Share Posted October 24, 2011 ok grazie, sei sempre uno dei primi a rispondere, complimenti per gli aiuti che dai...allora faccio così, sorveglio lui e vedo... In effetti è la piccola ad avere il musino da iena...comunque li seguo e poi aggiorno, speriamo bene! Ma tu dici che il grosso fa così x territorio o x salutarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 24, 2011 Share Posted October 24, 2011 Non lo so...quando inizieranno a parlare te lo saprò dire :D Se la morde non sarà sicuramente un saluto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
shado 10 Posted October 24, 2011 Author Share Posted October 24, 2011 ah ah ah hai ragione! per ora la piccola gli galleggia sopra....ha l addome concavo come i maschi, ma mi avete detto che da piccole non si può dire....anche xchè altrimenti immagino che il ciccione se la sarebbe già mozzicata!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
shado 10 Posted October 25, 2011 Author Share Posted October 25, 2011 tuttuo prosegue bene...lui è super pacifico, al massimo la tocca col naso tipo bacini, ma è proprio buono di sio...appena ti affacci all'acquario arriva e tifissa, si fa toccare, anche se ha appena mangiato x cui credo sia proprio curiosità... Stanno sempre vicini...speriamo bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now