Jump to content

Dubbi sulla composizione del filtro biologico

marfin

Recommended Posts

Ciao a tutti, a maggio ho allestito un acquario di 1 metro per le mie 2 TSS di 1 anno di età. Ho acquistato un pratiko 300 e ho seguito SCRUPOLOSAMENTE il vademecum di questo forum su come far maturare il filtro, sull'importanza dei cannolicchi ecc.

Per diversi mesi, il mio filtro alloggiava all'interno cannolicchi in tutti i secchielli tranne uno, in cui avevo lasciato il carbone attivo che esce insieme al pratiko 300, ovviamente cambiandolo ogni mese o due (solo il carbone).

Ebbene, i risultati sono sempre stati deludenti, fatta eccezione forse per i primi mesi: al momento mi ritrovo con un acqua tendente al giallo, che puzza 1 pò, con una sostanza nerastra che si forma in tutte le intersezioni e che devo continuamente rimuovere...insomma un acquario sporco!

Ho anche sostituito il 50% dei cannolicchi aumentandone anche di numero, mettendo cannolicchi al posto anche dell'unico cestello dedicato al carbone, ma il risultato non cambia. (nota: aprendo il filtro, lo trovo sempre completamente invaso di una sostanza cremosa tipo nutella...che nutella non è, intorno alle spugne, ai cannolicchi, alle pareti...è normale? mah)

Ieri per caso mi trovavo da un NEGOZIANTE che aveva in esposizione una vasca con circa 10-12 TSS minuscole ed un'acqua limpidissima e pulitissima. GLi ho quindi raccontato della mia situazione e si è FATTO UNA RISATA, dicendo che i cannolicchi (e quindi il filtro biologico) non servono assolutamente a nulla con le TSS, e che invece dovevo riempire i cestelli con ZEOLITE e CARBONE ATTIVO, avendo cura di sostituirli ogni mese.

Adesso non so chi ha ragione, i risultati però mi farebbero pensare che il negoziante ha ragione...qualcuno che possa darmi delucidazioni?

mi sa invece che è il carbone attivo quello di cui puoi fare a meno senza problemi! Il filtro probabilmente è collassato e ti conviene pulire tutto con acqua declorata e ricominciare da capo! Usa solo cannolicchi (più ce ne sono e meglio è) ed il metodo senza tarte per far maturare il filtro. Se possibile fai anche dei test periodici dell'acqua e facci sapere come procede

Grazie per la risposta Crunch...ma è esattamente quello che ho fatto in questi mesi: ho iniziato con acquario vuoto x 1 mese...quando poi ho notato il collasso del filtro ho ripulito tutto con acqua declorata e ricominciato...con ancora più cannolicchi...ma la situazione è sempre questa!

mi sa invece che è il carbone attivo quello di cui puoi fare a meno senza problemi! Il filtro probabilmente è collassato e ti conviene pulire tutto con acqua declorata e ricominciare da capo! Usa solo cannolicchi (più ce ne sono e meglio è) ed il metodo senza tarte per far maturare il filtro. Se possibile fai anche dei test periodici dell'acqua e facci sapere come procede

Ciao il carbone attivo non serve per le tarte ,spugne e cannolicchi,c'è anche chi usa zeolite fai tu,ma forse hai poche spugne o lana di vetro.

prima di tutto il marrone scuro non e' segno di filtro collassato,ma semplici alghe marroni,che si presentano sotto forma di velo sottile,mentre per la sostanza nerastra troppo carico organico,quindi attenzione con l'alimentazione,eliminare dal fondo eventuali rimanenze di cibo,si tratta appunto di alghe patinose,o un livello elevato di fosfati e nitriti,mentre per la puzza e' ammoniaca che non riesce ad essere degradata dal filtro.un mio consiglio,non toccare niente,cambi parziali piu' frequenti.ciao:disdain: Edited by biagio

Ringrazio Biagio per la risposta "scientifica" che almeno chiarisce un pò di cose...anche se ancora non ho capito chi ha ragione e perchè: il negoziante o il forum? mah...cmq io la lana vetro non ce l'ho proprio...dal pratiko 300 non è uscita e non saprei nemmeno dove posizionarla.

Il problema intanto continua, oggi ho una parte di vetro tutta macchiata da quelle che biagio indica come alghe?

Ringrazio Biagio per la risposta "scientifica" che almeno chiarisce un pò di cose...anche se ancora non ho capito chi ha ragione e perchè: il negoziante o il forum? mah...cmq io la lana vetro non ce l'ho proprio...dal pratiko 300 non è uscita e non saprei nemmeno dove posizionarla.

Il problema intanto continua, oggi ho una parte di vetro tutta macchiata da quelle che biagio indica come alghe?

cosa dice il negoziante?tanto per capire,se le alghe in discussione sono di color marrone,allora stiamo parlando di alghe DIATOMEE,esse fioriscono nella prima fase di maturazione o per eccesso di silicati in acqua,l'origine dei silicati e' solitamente riscontrabile nell'acqua di rete che si usa per i cambi,le DIATOMEE si possono scorgere sui vetri,rocce,fondo in sabbia,non servono cambi continui d'acqua vanno via da sole,ma molto piu' precocemente con l'abbasamento dei silicati,ma visto che si tratta di tarte,non c'e' nessun problema,solo per un fattore estetico.Mentre se fioriscono in un acquario avviato da tempo,con maturazione avvenuta,in quel caso c'e' uno scompenso sull'equilibrio biologico.Per esperienza personale in acquari popolati da pesci,ti consiglio di non fare tanti invert con l'acqua,ma di pazientare :),.ciao.

Edited by biagio

Grazie Biagio. Il negoziante dice che i cannolicchi sono completamente inutili con le tartarughe, ed è quello il motivo per cui mi ritrovo tanto materiale organico. Lui sostiene che dovrei comporre il filtro al 50% con zeolite e 50% carbone attivo, entrambi da sostituire ogni mese.

RIguardo alle alghe, lo so che non fanno male, ma sono antiestetiche! L'acquario sembra sporco e non curato!

Grazie Biagio. Il negoziante dice che i cannolicchi sono completamente inutili con le tartarughe, ed è quello il motivo per cui mi ritrovo tanto materiale organico. Lui sostiene che dovrei comporre il filtro al 50% con zeolite e 50% carbone attivo, entrambi da sostituire ogni mese.

così vai da lui a comprarli!

lascia stare.......... io ho un pratiko 400 ed ho avuto gli stessi problemi......

se mai nel cestello dove alloggi i carboni (inutili) mettici della lana.......... ricorda di pulire i tubi perchè all'interno si formano molte alghe e diminuiscono il flusso del filtro....

lascia i canolicchi e fai cambi parziali di acqua........

ciao Marco

RIguardo alle alghe, lo so che non fanno male, ma sono antiestetiche! L'acquario sembra sporco e non curato!

il negoziante,da quello che dice,non ha esperienza!i cannolicchi,sono importantissimi,per le colonie batteriche,Quei cannolicchi sono proprio di ceramica, sono in materiale molto poroso, in modo da essere colonizzati da grandi colonie di batteri. Sono la parte più importante del filtro biologico. L'acqua, passando attraverso tutti i pori dei cannolicchi, viene a contatto con i batteri i quali trasformano le sostanze di rifiuto.LE DIATOMEE,spariscono da sole,pazienza.Il carbone attivo,serve solo in caso di acqua contaminata da medicinali,oppure da sostanze nocive.mentre per la zeolite,e' ottima per il kh dell'acqua,e' ti rendera' l'acqua ambrata,ma tu non allevi pesci.TI CONSIGLIO DI PAZIENTARE...:disdain:

• 4 weeks later...

Ok ragazzi...sto pazientando e sto facendo come dite voi. Comunque ho scoperto che la puzza che sento è dovuta alle alghe, contro le quali ormai è lotta continua...io le tolgo dopo 2 gg stanno di nuovo là!

C'è un modo per non farle crescere? Oltre che antiestetiche (crescono anche sul vetro) puzzano molto!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.