Jump to content

La mia tartaruga non mangia più e dorme sempre :(

Kia9419

Recommended Posts

Ciao a tutti! La mia trachemys scripta scripta da un pò di tempo ha avuto un calo dell'appetito notevole. Prima gli davo pesce fresco ogni mattina (poco, all'incirca grande come la sua testa) ma da un paio di giorni ha iniziato ad avanzarlo anzi, a quasi non toccarlo nemmeno. Allora mia mamma ha provato con i gamberetti (lo so, non si dovrebbe, però almeno quelli li ha mangiati anche se non molti). In più dorme come un ghiro e sta tutto il giorno (o quasi) sotto alla sua conchiglia appisolata. E' normale o devo preoccuparmi?? Help!

:excruciating:

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prendi almeno subito il riscaldatore (lo trovi anche a 15€) e magari tra qualche altro giorno prendi le lampade. Si è grave se non provvedi subito perché vanno in semiletargo che a lungo andare può portare alla morte. Il riscaldatore prendilo di tanti watt quanti sono i litri d'acqua nella vasca. La vasca è in casa vero?

Si ma ho tipo una vaschetta di vetro con l'acqua... Non è grandissima, cioè... è conforme alle sue dimensioni... Il riscaldatore lo posso mettere anche in questa vaschetta?

il caminetto resta acceso poche ore, il riscaldatore è indispensabile per passare l'inverno senza problemi, mi dispiace sembrare fatalista ma secondo me dovresti provvedere, non poi una spesa così eccessiva

ecco ad esempio ho trovato questi:

Tetra Riscaldatore HT300 x Acquario vasca tartarughiera | eBay

RISCALDATORE 75 WATT WAVE per ACQUARIO ACQUARI MAX 75LT | eBay

EHEIM JAGER riscaldatore acquario 100 watt | eBay

ma fai prima a cercare in un negozio vicino da te e soprattutto tarando come ti ho detto (1 watt per ogni litro)

(scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma è urgente) anche la mia fa così (ma io ho il riscaldatore) però non ho la lampada, avevo una domanda. la lampada uv riscalda anche l'aria ? per ora ho solo i soldi per comprare 1 lampada o uv o riscaldante. posso fare a meno dell'una o dell'altra ?

quindi in qualsiasi negozio posso andarla a prendere a circa 10 euro ? in alternativa della lampada uv sto usando la zanzariera che ha una lampada uv per attirare insetti (ovviamente faccio arrivare solo la luce della zanzariera, non la metto mica dentro altrimenti sarebbe gia morta fulminata

Non so quanto sia utile quella lampada... più che altro dovresti sapere le emissioni: devono essere 5% uv-b e 30% uv-a.

La lampada uvb la trovi su questo sito: Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più

La paghi 15 euro anzichè 20-25 nei negozi di animali... mi raccomando 26 watt e 5.0 uvb...

in alternativa della lampada uv sto usando la zanzariera che ha una lampada uv per attirare insetti

ma le zanzariere mica hanno una lampada uv.

dovrebbe essere attinica, non certo uv.

Da Wikipedia:

La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti) è una radiazione elettromagnetica con una lunghezza d'onda inferiore alla luce visibile, ma più grande di quella dei raggi X. Il nome significa "oltre il violetto" (dal latino ultra, "oltre"), perché il violetto è il colore visibile con la lunghezza d'onda più corta.

L'UV può essere suddiviso in UV vicino (380-200 nm) e UV estremo (200-10 nm). Quando si considera l'effetto dei raggi UV sulla salute umana, la gamma delle lunghezze d'onda UV è in genere suddivisa in UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm).

Insomma è un dato incompleto per dirti se la tua lampada può svolgere la sua funzione con le tartarughe.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.