Kia9419 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 Ciao a tutti! La mia trachemys scripta scripta da un pò di tempo ha avuto un calo dell'appetito notevole. Prima gli davo pesce fresco ogni mattina (poco, all'incirca grande come la sua testa) ma da un paio di giorni ha iniziato ad avanzarlo anzi, a quasi non toccarlo nemmeno. Allora mia mamma ha provato con i gamberetti (lo so, non si dovrebbe, però almeno quelli li ha mangiati anche se non molti). In più dorme come un ghiro e sta tutto il giorno (o quasi) sotto alla sua conchiglia appisolata. E' normale o devo preoccuparmi?? Help! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 hai riscaldatore in acqua e lampade puntate sulla zona emersa? Da quello che descrivi dovrebbe essere la temperatura la causa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kia9419 10 Posted October 22, 2011 Author Share Posted October 22, 2011 No non ho niente di tutto questo... Pensavo di andarle a comprare a breve. Ma è grave se continua così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 prendi almeno subito il riscaldatore (lo trovi anche a 15€) e magari tra qualche altro giorno prendi le lampade. Si è grave se non provvedi subito perché vanno in semiletargo che a lungo andare può portare alla morte. Il riscaldatore prendilo di tanti watt quanti sono i litri d'acqua nella vasca. La vasca è in casa vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kia9419 10 Posted October 22, 2011 Author Share Posted October 22, 2011 Si ma ho tipo una vaschetta di vetro con l'acqua... Non è grandissima, cioè... è conforme alle sue dimensioni... Il riscaldatore lo posso mettere anche in questa vaschetta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 Sicuramente con il calo della temperatura la tarta diventa apatica fai come suggerito e vedrai che tornerà a mangiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 puoi comprare una vaschetta di plastica tipo ikea (SAMLA Contenitore - trasparente, 28x20x14 cm/5 l - IKEA se hai spazio prendi quella da 130 litri altrimenti anche più piccola) costano poco e le fai vivere da pachà almeno all'inizio. Più o meno quanto misura la vasca attuale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kia9419 10 Posted October 22, 2011 Author Share Posted October 22, 2011 Cavolooo mi fa disperare sta cosa. Andrebbe bene anche se la mettessi vicino al caminetto prossimamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 il caminetto resta acceso poche ore, il riscaldatore è indispensabile per passare l'inverno senza problemi, mi dispiace sembrare fatalista ma secondo me dovresti provvedere, non poi una spesa così eccessiva Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 No... assolutamente. L'acqua deve regolarsi dall'interno con il riscaldatore...senza fonti di calore esterne che sono discontinue. Quindi serve un semplice riscaldatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 ecco ad esempio ho trovato questi: Tetra Riscaldatore HT300 x Acquario vasca tartarughiera | eBay RISCALDATORE 75 WATT WAVE per ACQUARIO ACQUARI MAX 75LT | eBay EHEIM JAGER riscaldatore acquario 100 watt | eBay ma fai prima a cercare in un negozio vicino da te e soprattutto tarando come ti ho detto (1 watt per ogni litro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kia9419 10 Posted October 22, 2011 Author Share Posted October 22, 2011 Vedrò cosa fare... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 prego.. è per il suo bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide t 10 Posted October 23, 2011 Share Posted October 23, 2011 (scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma è urgente) anche la mia fa così (ma io ho il riscaldatore) però non ho la lampada, avevo una domanda. la lampada uv riscalda anche l'aria ? per ora ho solo i soldi per comprare 1 lampada o uv o riscaldante. posso fare a meno dell'una o dell'altra ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 23, 2011 Share Posted October 23, 2011 non puoi fare a meno, quella spot costa 2 euro quindi se hai soldi per quella uv li hai pure per la spot Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide t 10 Posted October 23, 2011 Share Posted October 23, 2011 quindi in qualsiasi negozio posso andarla a prendere a circa 10 euro ? in alternativa della lampada uv sto usando la zanzariera che ha una lampada uv per attirare insetti (ovviamente faccio arrivare solo la luce della zanzariera, non la metto mica dentro altrimenti sarebbe gia morta fulminata Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 23, 2011 Share Posted October 23, 2011 Non so quanto sia utile quella lampada... più che altro dovresti sapere le emissioni: devono essere 5% uv-b e 30% uv-a. La lampada uvb la trovi su questo sito: Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più La paghi 15 euro anzichè 20-25 nei negozi di animali... mi raccomando 26 watt e 5.0 uvb... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted October 23, 2011 Share Posted October 23, 2011 comprala dove ti ha indicato dj, la spot invece la trovi ovunque, puoi provare persino nei negozietti tutto 50 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted October 23, 2011 Share Posted October 23, 2011 in alternativa della lampada uv sto usando la zanzariera che ha una lampada uv per attirare insetti ma le zanzariere mica hanno una lampada uv. dovrebbe essere attinica, non certo uv. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide t 10 Posted October 25, 2011 Share Posted October 25, 2011 ho letto sul libretto delle istruzioni che c'è scritto lampada a raggi ultravioletti (uv) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 25, 2011 Share Posted October 25, 2011 Da Wikipedia: La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti) è una radiazione elettromagnetica con una lunghezza d'onda inferiore alla luce visibile, ma più grande di quella dei raggi X. Il nome significa "oltre il violetto" (dal latino ultra, "oltre"), perché il violetto è il colore visibile con la lunghezza d'onda più corta. L'UV può essere suddiviso in UV vicino (380-200 nm) e UV estremo (200-10 nm). Quando si considera l'effetto dei raggi UV sulla salute umana, la gamma delle lunghezze d'onda UV è in genere suddivisa in UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm). Insomma è un dato incompleto per dirti se la tua lampada può svolgere la sua funzione con le tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide t 10 Posted October 26, 2011 Share Posted October 26, 2011 ho cercato il tipo di lampadina, è ho cercato su internet che va anche "bene" per tartarughe, ma glie la compro il mese prossimo quella apposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 26, 2011 Share Posted October 26, 2011 Mi linki il sito dove hai letto questa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide t 10 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 non mi ricordo quale sito era, non lo riesco a trovare più !! comunque glie la compro domani 28/10/11 appena riesco a trovarlo ti faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 27, 2011 Share Posted October 27, 2011 Bravo.. e ricordati che la lampada uvb dura 8 mesi, poi perde la sua efficacia e va cambiata. Continuerà ad emanare luce ma non più radiazioni uv-b. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now