megaburnout77 10 Posted October 11, 2011 Share Posted October 11, 2011 ciao cari amici tartafolli!! vorrei porvi alcune domande che mi sono sorte in questi giorni di preparazione al letago; innanzitutto possiediammo (io e mia moglie) tre tartine, baby hermanni boettgeri di tre/ quattromesi; pesano rispettivamnte 25, 31 e 35 grammi. Oggi ho preparato la scatola simil terrario per il letargo. Ho messo 30 cm di torba mista a terra di bosco quindi priva di qualsiasi concime chimico e mooolto morbida da scavare. Ora pero' vorrei sapere se, come per le istruzioni descritte nel METODO SCATOLE CINESI devo aggiungere delle piantine e una ciotola con l'acqua nella scatola oppure devo escludere categoricamente il fatto che possano mangiare e bere durante il periodo freddo. Inoltre vorrei anche sapere se devo mettere dell'erbetta secca o altro per nutrirsi in caso si dovessero svegliare senza che ce ne accorgiamo! ultima domanda: controllando il peso ogni 20 gg, in quale caso devo far interrompereil letargo alle tartine? Quanto deve essere la perdita di peso per essere nella norma? GRAZIE MILLE A TUTTI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted October 14, 2011 Share Posted October 14, 2011 Ma no, niente cibo nè acqua, dovete posizionare le scatole in un luogo con temperature comprese fra i 4 e gli 8° in modo che non possano svegliarsi e che non facciano un finto letargo, molto pericoloso. Non dovete pesarle ogni 20 giorni, le stressereste e basta. Ogni due mesi va più che bene. Non devono perdere più del 5-10% del loro peso. Ricordatevi di nebulizzare con uno spruzzatore pochissima acqua una volta alla settimana sulle foglie secche. Tranquilli, il primo letargo causa sempre ansia ai padroni non molto esperti, ma non è nulla di così difficile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKKRDO 10 Posted October 30, 2011 Share Posted October 30, 2011 riprendo la discussione per chiedere ulteriori chiarimenti .. la temperatua di 4-10°c deve essere all esterno ? le tarte vanno messe sveglie li dentro e quando si addormentano chiudere il tutto ? grazie per le delucidazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted October 30, 2011 Share Posted October 30, 2011 Le tarte, quando si interrano nel loro recinto all'esterno, le prendi e le metti a dormire, ricordati i fori per l'aria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now