Jump to content

Ho bisogno di consigli!!!

NekoKittyMicia

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè ho parecchi dubbi in testa quindi vi espongo la mia situazione e vi prego di essere quanto più esaurienti possibili perchè io di tartarughe non sò proprio niente.

Partiamo dalla situazione attuale.

Foto: https://plus.google.com/u/0/photos/111792322619999403604/albums/5660474962566127825?hl=it

Informazioni a disposizione

Età: La più grande ha più di 10 anni, mi sto informando per avere un'età un po' più precisa, non l'ho avuta sempre io, prima non l'avevo io cugino; quella piccola l'ho comprata in negozio un paio di settimane fa, non so quanto tempo prima fosse nata.

Dimensioni vasca: 50*28*37 circa

Varie: Ho comprato la vasca e la seconda tartaruga da poco, prima la grande stava in una vasca più piccola. Ho cambiato tutto insieme, vasca e aggiunta della nuova arrivata, la grande ha reagito abbastanza bene, non le ho mai viste 'litigare', mangiano insieme anche se la grande quando ha la piccola troppo vicina tenta di allontanarla ma credo sia normale.

I problemi sono questi:

Quesito1

Mi sapreste dire di che sesso è la più grande?

Della piccola immagino bisogna aspettare ancora un po'.

Quesito2

E' trovate che la grande sia in salute? Non mi convincono molto le macchie che ha sul piastrone.

Quesito3

La grande sembra parecchio innervosita dall'introduzione della pompa, cosa che finora non ha mai avuto. Inizialmente non stava mai tranquilla, neanche di notte a luci spente. Questa settimana che l'ho tenuta spenta l'ho vista anche ferma sull'isolotto galleggainte o dormire. Mi consigliate di cercare di abituare anche la grande alla pompa (la piccola ci dormiva di fianco senza problemi) o lasciamo perdere?

Quesito4

Ogni volta che cambio l'acqua alla nuova vasca provo una nuova disposizione dei vari oggetti, cerco sempre di fare in modo che ci siano luoghi asciutti accessibili. Ora, se non ho letto male, guardando le foto che ho messo, l'acqua che ho messo è troppo poca, ma se ne aggiungo l'unica cosa tra quelle che ho a disposizione che rimarrebbe fuori è il coso galleggiante, su cui però temo che la grande senza l'aiuto del pavimento non riuscirebbe a salire. Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Scusate se ho messo così tante domande in un posto solo! Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.

Susy

ciao la + grande sembra maschio dalla coda ma femmina dalle unghie... quanto misura?

non so cosa siano quelle macchie sul piastrone, aspetta altre risposte... magari portala dal veterinario per sicurezza...

per la pompa dipende... se ha collegato il filtro non puoi farne a meno, se no l'acqua diventa una palude...

se è solo per muovere l'acqua puoi anche farne a meno...

per l'acqua fai conto che deve essere 2 volte la misura del carapace della tarta + grande... le foto sono un po' scurette ma per una zona asciutta va benissimo un pezzo di sughero o una corteccia di sughero(prima di metterlo nell'acquario fallo bollire 4 ore cosi rilascia una sostanza verde che ti sporcherebbe l'acqua).

non spostare gli oggetti che ci sono in acqua... stressi le tarta perchè non si ambientano mai... anzi ti consiglio di togliere tutto tranne la zona asciutta, così hanno più spazio per nuotare...

ti sei munito di lampade uvb e spot?

le alimenti con pesce fresco tipo latterini o gli dai i gamberetti secchi?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.