Fily88 12 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 Salve ragazzi volevo chiedervi se nel mio caso sono necessarie le lampade spot e uv dal momento che il mio acquaterrario è posizionato fuori, però le tarta nn prendono il sole tutto il giorno poichè durante la giornata dove sono posizionate nn arriva luce solare ma soltanto quando tramonta il sole... grazie e buona serata Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 Le tarta devono avere 6-8 ore di luce....solare o tramite lampade. Considerando che il tramonto non dura 8 ore...e non è la fase in cui il sole è più caldo, direi che ti servono... anche subito, o comunque non puoi tenere fuori la vasca quando la temperatura scenderà sotto i 20° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 un'ora di sole vero è meglio di un giorno intero di lampada uvb, ma una spot è decisamente necessaria. Sarebbe poi il caso di fargli prendere un po' più sole soprattutto alla mattina che è il momento in cui è più facile che fanno basking. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 un'ora di sole vero è meglio di un giorno intero di lampada uvb, ma una spot è decisamente necessaria. Sarebbe poi il caso di fargli prendere un po' più sole soprattutto alla mattina che è il momento in cui è più facile che fanno basking. Purtroppo da dove sono posizionate nn posso fargli prendere il sole la mattina perchè l acquaterrario è abbastanza grande e nn posso spostarlo per quanto concerne l amico sopra di inverno metterò il termostato quindi per quanto concerne l'acqua sarà calda piuttosto nn so se la lampada per il riscaldamento della zona emersa sarà sufficente quando farà fredo.. kmq grazie di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 mettere il riscaldatore d'inverno in una vasca esterna è una pazzia...se non altro per la bolletta da record che ti troverai... infatti il riscaldatore, non riuscendo a scaldare l'acqua per via della temperatura esterna, resterebbe acceso 24 ore su 24... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 Per quanto concerne la sistemazione all'esterno...descrivi meglio cosa intendi per FUORI.... veranda, balcone, giardino? Ma a prescindere...non puoi tenere la vasca all'esterno ed aspettarti che il riscaldatore svolga bene la sua funzione...avrai un consumo non indifferente e l'acqua non sarà mai calda abbastanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 mettere il riscaldatore d'inverno in una vasca esterna è una pazzia...se non altro per la bolletta da record che ti troverai... infatti il riscaldatore, non riuscendo a scaldare l'acqua per via della temperatura esterna, resterebbe acceso 24 ore su 24... azz e che mi consigli di fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 Spostare la vasca dentro casa.... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 Per quanto concerne la sistemazione all'esterno...descrivi meglio cosa intendi per FUORI.... veranda, balcone, giardino? Ma a prescindere...non puoi tenere la vasca all'esterno ed aspettarti che il riscaldatore svolga bene la sua funzione...avrai un consumo non indifferente e l'acqua non sarà mai calda abbastanza. fuori in veranda... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 mettere il riscaldatore d'inverno in una vasca esterna è una pazzia...se non altro per la bolletta da record che ti troverai... infatti il riscaldatore, non riuscendo a scaldare l'acqua per via della temperatura esterna, resterebbe acceso 24 ore su 24... a messina volendo ce la fa anche. Il problema resterebbe la zona emersa. Per ridurre la dispersione termica della vasca se puoi ricoprila durante l'inverno con dei pannelli di polistirolo. Il problema della zona emersa rimarrebbe a meno di chiudere il tutto. L'alternativa è quella di lasciargli fare il letargo, con le temperature che ci sono a messina possono farlo tranquillamente nella vasca in cui sono tanto la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 a messina volendo ce la fa anche. Il problema resterebbe la zona emersa. Per ridurre la dispersione termica della vasca se puoi ricoprila durante l'inverno con dei pannelli di polistirolo. Il problema della zona emersa rimarrebbe a meno di chiudere il tutto. L'alternativa è quella di lasciargli fare il letargo, con le temperature che ci sono a messina possono farlo tranquillamente nella vasca in cui sono tanto la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi. no sotto i 5 gradi nn scende mai... quindi tu mi consigli di coprirla con il polistirolo? e se si soltanto di sopra? per quanto concerne il letargo hanno 2 anni nn so se possono farlo e kmq se glielo dovessi far fare nn devo mettergli il termostato giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 a messina volendo ce la fa anche. Il problema resterebbe la zona emersa. Per ridurre la dispersione termica della vasca se puoi ricoprila durante l'inverno con dei pannelli di polistirolo. Il problema della zona emersa rimarrebbe a meno di chiudere il tutto. L'alternativa è quella di lasciargli fare il letargo, con le temperature che ci sono a messina possono farlo tranquillamente nella vasca in cui sono tanto la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi. no sotto i 5 gradi nn scende mai ... il polistirolo in caso glielo devo mettere soltanto di sopra? per quanto conerne il letargo sinceramente m ispavento a farglielo fare hanno soltanto due anni e nn so se lo possano fare in caso glielo faccio fare devo metterle senza termostato giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 Il polistirolo dovresti metterlo sotto e sui lati. Per il sopra rimane un po' un problema, a meno che come ho detto non trovi il modo di chiudere tutto tipo serra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 Il polistirolo dovresti metterlo sotto e sui lati. Per il sopra rimane un po' un problema, a meno che come ho detto non trovi il modo di chiudere tutto tipo serra. no per sopra nn sarebbe un problema perchè c'è il ocntorno di plastica tipo acquari capito? quindi credo che si potrebbe mettere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fily88 12 Posted October 6, 2011 Author Share Posted October 6, 2011 ***** nn ho idea su cosa fare forse mi conviene metterlo dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 no per sopra nn sarebbe un problema perchè c'è il ocntorno di plastica tipo acquari capito? quindi credo che si potrebbe mettere conviene di più chiudere con del plexyglass allora così un po' di luce entra sempre e poi ci appoggi sopra un pannello di polistirolo durante la notte. Devi però prevedere dei fori/fessure per il ricircolo dell'aria. Se metti tutto dentro risolvi tutti i problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 6, 2011 Share Posted October 6, 2011 ***** nn ho idea su cosa fare forse mi conviene metterlo dentro Bravo.. Non devi pensare stratagemmi per isolare la vasca...non rischi spifferi d'aria...e le tarta vivono sicuramente meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now