Jump to content

neon VS lampada

naftone1

Recommended Posts

? Puo sostituire la lampada uvb solo se è uvb! Comunque ognuno ha i suoi vantaggi, il neon agisce su tutta la vasca e quindi se la tarta nuota a pelo dell'acqua viene irradiata, mentre la lampada agisce solo in un punto (zona emersa), ma in quel punto i raggi sono più concentrati

Ci sono diverse misure. Io utilizzo il neon e non lo sostituirei mai con la lampada, agisce su tutta la vasca e sulla zona emersa. Lo preferisco!!

Ci sono diverse misure. Io utilizzo il neon e non lo sostituirei mai con la lampada, agisce su tutta la vasca e sulla zona emersa. Lo preferisco!![/quote ....Io utilizzo il neon e non lo sostituirei mai con la lampada....idem :bashful:

si ok ma spettro solare completo io intendo compresi uva uvb ecc ecc...

se sulle caratteristiche non è evidenziato che emettono ANCHE UV allora niente, non ne emettono. tutto qui.

I normali vetri dei neon schermano i raggi UV, quindi vanno presi quelli specifici.

il mio rivenditore di fiducia mi ha venduto una lampada a raggi infrarossi e mi ha detto che ha la stessa funzione della lampada spot secondo voi è vero?

vi posso chiedere un consiglio per quanto riguarda la scelta del filtro esterno? .......presumo di si :-) .....

secondo voi è meglio un EHEIM 2171 TERMOFILTRO x acquari fino a 225l o un EHEIM II 2126 TERMOFILTRO

N.B. leggendo sul forum mi sono resa conto che l'abitat delle mie tartarughe non è il massimo della vita ,di conseguenza voglio fargli una nuova casa ma quasta volta la renderò più confortevole possibile .

vi posso chiedere un consiglio per quanto riguarda la scelta del filtro esterno? .......presumo di si :-) .....

secondo voi è meglio un EHEIM 2171 TERMOFILTRO x acquari fino a 225l o un EHEIM II 2126 TERMOFILTRO

N.B. leggendo sul forum mi sono resa conto che l'abitat delle mie tartarughe non è il massimo della vita ,di conseguenza voglio fargli una nuova casa ma quasta volta la renderò più confortevole possibile .

ciao,ti posso assicurare che nn esiste filtro migliore.EHEIM e' il miglio prodotto,li uso da tantissimo,mi occupo anche di acquariologia,posseggo 2 vasche tropicali.il modello dipende dai litri d'acqua nel tuo acquario,con le tarta e' differente,bisogna prendere un filtro con il doppio della portata,mi spiego,per 100 litri,un filtro che porta 200 litri.io posseggo un eheim Filtro Esterno Professionel III 2075 - .ti posso assicurare per esperienza che sono i migliori.sarebbe l'ideale anche per te.ciao:bashful: Edited by biagio

ciao,ti posso assicurare che nn esiste filtro migliore.EHEIM e' il miglio prodotto,li uso da tantissimo,mi occupo anche di acquariologia,posseggo 2 vasche tropicali.il modello dipende dai litri d'acqua nel tuo acquario,con le tarta e' differente,bisogna prendere un filtro con il doppio della portata,mi spiego,per 100 litri,un filtro che porta 200 litri.io posseggo un eheim Filtro Esterno Professionel III 2075 - .ti posso assicurare per esperienza che sono i migliori.sarebbe l'ideale anche per te.ciao:bashful:

io ho da poco comprato un Eheim Ecco 2235 (per vasche da 300litri) e mi sembra un ottimo filtro molto potente e silenzioso, grande volume filtrante... con spugne e cannolicchi mi trovo molto molto bene... la vasca delle tarte sembra un acquario da negozio... straquoto!

tornando all'argomento della discussione... le misure dei neon sono standard ? se compro una plafoniera poi ho visto i neon uvb ma non c'è scritta la misura da nessuna parte per cui devo supporre che sia una misura standard? (a occhio sara 85/90cm)

io ho da poco comprato un Eheim Ecco 2235 (per vasche da 300litri) e mi sembra un ottimo filtro molto potente e silenzioso, grande volume filtrante... con spugne e cannolicchi mi trovo molto molto bene... la vasca delle tarte sembra un acquario da negozio... straquoto!
Una garanzia senza rivali,li uso da tantissimo tempo,avendo avuto esperienza con altri filtri,posso confermare,qualita' e' prestazioni ECCEZZIONALI!:bashful:

tornando all'argomento della discussione... le misure dei neon sono standard ? se compro una plafoniera poi ho visto i neon uvb ma non c'è scritta la misura da nessuna parte per cui devo supporre che sia una misura standard? (a occhio sara 85/90cm)
la plafoniera, esiste sia di quelle allungabili,che variano di misura,sia di quelle standard,i neon hanno diverse misure,se nn sbaglio partono da 45 cm per 15 watt,di questo ne sono sicuro, ci sono diverse misure con relativi wattaggi,guarda bene che la misura deve esserci,ciao Edited by biagio

nel senso...ho visto tutto su ebay e voglio informarrmi bene prima di spendere soldi.... la plafoniera c'è scritto lampade T5 e il neon UVB c'è scritto 85cm... quindi boooh...

nel senso...ho visto tutto su ebay e voglio informarrmi bene prima di spendere soldi.... la plafoniera c'è scritto lampade T5 e il neon UVB c'è scritto 85cm... quindi boooh...

non mi risultano esistere neon con attacco T5 che siano UVB.

Quindi la plafoniera che prenderai dovrà avere attacchi T8.

su ebay sembrano non esistere plafoniere con attacchi T8... :(

plafoniera t8 | eBay

e comunque non esiste solo ebay

Plafoniere alluminio T8

Plafoniera T5 80 C102 | Gekolo Pet Shop

oppure usata

Plafoniera - Lampada per acquario... a Caserta - Kijiji Italia

non avendo fretta si può cercare con calma la soluzione...

ok ma nn c'è la misura... una da 90cm si puo adattare a una vasca da 94 in qualche modo?
certo,ci sono le plafoniere allungabili per acquario,altrimenti ti dovrai adeguare con il fai da te!ma in commercio si trovano di tantissime misure allungabili(telescopiche) Edited by biagio

si ma queelle telescopiche hanno semplicemente gli attacchi montati su delle slitte per poter scorrere lungo la lunghezza quindi si possono accorciare ma non allungare... mi servirebbe da 100cm ma fin ora ne ho viste da 90 o da 120... per cui il mio dubbio è... qualcuno che si è gia trovato nella stessa situazione e che ha opatato per il fai da te? com si puo fare? ho abbastanza manualità e disponbibilità di attrezzi quindi il fai da te nn mi spaventa ma voglio un piano prima di spenderci dei soldi...