Jump to content

Hermanni??

giulee92

Recommended Posts

mi è stata regalata una tartarugha l'anno scorso con certificato ecc...mi hanno detto che è un hermanni hermanni...ma non me ne intendo e vorrei conferme...^^ potete trovare le foto sul mio profilo...nell'album PERITAS...grazie

• 3 weeks later...

Ciao...mi sembrerebbe una thb....se fosse una thh avrebbe delle striscie nere sul piastrone ben delineate e continue e lui invece ha delle macchie sfumate... bel maschietto! =)

La testudo hermanni hermanni si contraddistingue dalla testudo hermanni boettgeri, per avere la bande nere sul piastrone maggiormente definite e continue e la sutura femorale(a basso) di dimensioni maggiori rispetto la suture pettorale( alto) più corta, rispetto la sottospecie orientale thb, la quale ha bande sul piastrone meno definite e spesso non continue, e la sutura pettorale più lunga di quella femorale.

Inoltra la thh ha il carapace di colori più chiari la thb il carapace è meno bitorzoluto tendenzialmente di color giallo-verdastro

La sorella testudo marginata e graeca, si contraddistinguono per gli speroni sulla coscie posteriori e 1 sola placca sovracaudale.

Dalla tua foto non si vede bene sembra a colpo d'occhio una thh se non fosse epr la bande del piastrone non particolarmente continue , però se fai una foto più nitida ti daremo una risposta precisa, poi spesso certi particolari ,tipo le bande del piastrone possono essere differenti pur essendo un thh.

Edited by bozza

Io non noto molta differenza delle suture, sambra quasi da questo punto di vista una thh , la colorazione delle bande nere sul piastrone possono non essere così marcate come da bibbliografia per una thh, però ribadisco che se ci mandi una foto più nitida con ben in vista le suture ...