DarkDreamer90 10 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 Ciao a tutti e intanto ringrazio anticipatamente che mi aiuterà Circa 3 settimane fa ho comprato 2 tartarughe e il negoziante mi ha detto che hanno circa 1 anno.Mi han dato la classica vaschetta con la palma ma mi sembrava patissero un po' quindi il giorno dopo sono andata a comprare una vasca più grande,circa 50cmX30cm. Una delle due ( Tina ) fin da quando l ho comprata aveva in fondo al carapace tre piccole screpolature,e non mi sono preoccupata più di tanto,credevo fosse normale.Il problema è che da oggi anche l'altra ( Terry ) ha varie piccole macchioline bianche sparse sul guscio.Ho letto un po' sul forum e non so se ho capito bene se sia micosi o meno.Ho capito che i gamberetti secchi non vanno bene e smetterò di darglieli,ma fino ad adesso ho alternato con bastoncini vegetali,per variare appunto la dieta. Per l'acqua,uso quella del rubinetto però il negoziante mi ha dato il condizionatore d'acqua,quindi prima di rimettere dentro le tartarughe metto qualche goccia di condizionatore dentro. Per quanto riguarda il sole,tutte le mattine le tengo qualche ora fuori,spostando vasca e tutto e stando attenta a far meno movimento possibile.Quando sono fuori salgono anche nella zona asciutta,mentre in casa è capitato solo una volta. Il fatto è che da qualche giorno Tina (che aveva le "screpolature" fin dall'inizio) ha pochissimo appetito e non è molto attiva... C'è qualcuno che sa dirmi se hanno qualche tipo di malattia? e se fosse micosi,se non curata porta alla morte? Comunque vi allego le foto di entrambe le tartarughe http://i51.tinypic.com/ehezhg.jpg Tina ( in fondo al carapace e sulla destra a quella "screpolatura",non so se dalla foto si vede bene) http://i53.tinypic.com/313q2yo.jpg Terry ( macchioline bianche sparse per il carapace,anche qui non so se dalla foto riusciute a vederle ) http://i54.tinypic.com/5x8so5.jpg se avete bisogno di qualche altra info per capire ditemelo :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 vedo delle macchioline bianche,puo essere micosi,si manifesta con macchie bianche sparse sul carapace,pelle molli.La principale causa che possiamo associare è sicuramente la mancanza di esposizione a raggi ultravioletti il tutto associato a condizioni igieniche- sanitarie ,come vedo dalla foto nn c'e' presenza di spot,uvb,e' filtro...come primo intervento esposizione ai raggi uva/uvb,cambi piu' frequenti,come esperienza personale aggiungevo 4/5 grammi di sale per ogni litro d'acqua.TI CONSIGLIO UNA VISITA VETERINARIA,URGENTEMENTE LA LAMPADA SPOT,UN FILTRO,UNA LAMPADA RAGGI UV 5% PER RETTILI.Mentre per l'altra nn si vede bene,mi sembra muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkDreamer90 10 Posted October 2, 2011 Author Share Posted October 2, 2011 Grazie mille per la risposta Biagio! Ok,allora la porto dal veterinario,sperando che mi dia una cura :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts