Jump to content

Lumache spontanee & Maturazione filtro:Analisi ontologica- Disquisizione sull'utilità

BigSonny

Recommended Posts

...CIAO!

In pratica...

:snail:Avendo riassemblato e ripulito il filtro dopo mesi di attività,(sostuiti anche i tubi),alla riattivazione(senza piante ne tartarughe),inserisco in acqua un attivatore batterico e lascio comunque trascorrere il tempo di una maturazione standard.

Da una settimana dall'attivatore comincio a versare saltuariamente un pò d'acqua sporca delle tartarughe e in una sola occasione lascio qualche pellet nell'acquario.

Ora mi rendo conto di aver sbagliato ad usare l'attivatore, avendo poi intrapreso una maturazione normale a vasca vuota, fatto stà che dal nulla si sono formate delle lumachine Physa.

Prima della loro comparsa per via dello sbriciolamento dei pellet e dei rabbocchi l'acqua si presentava giallina e il fondale sporco un pò dappertutto,dalla loro comparsa e riproduzione ho notato che la sporcizia tendeva ad accumularsi in un solo mucchio.

Oggi a 28 giorni dalla riattivazione del filtro ho acqua limpida in superficie e un mucchio parecchio ridimensionato sul fondale con dentro qualche larva rossa di lumaca(penso).

Secondo i test dell' acqua ci sono valori di KH e pH medio alti Gh nella norma nitrati pochissimi nitriti pochi.

Non effettuo cambi parziali.

Mi consigliate di sifonare il fondale o aspettare ke le lumache provvedano loro??

Dipende da loro la pulizia dell' acqua o dall' efficienza del filtro?

Tenerle o Toglierle?

Utilizzo un eden 511 e ho una tartarughiera(non posso permettermi altro al momento:mah:) con 35-40 litri e 2 trachemys di 8 cm