alessio 87 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 (edited) ciao a tutti...mi sono iscritto a questo forum perche vorrei iniziare ad allevare tartarughe ma sono inesperto...ho comprato un acquaterrario 80x40x40 e vorrei sapere che specie posso allevare...e un po di consigli da voi esperti...grazie in anticipo Edited September 28, 2011 by alessio 87 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Le specie più semplici da allevare sono trachemys, graptemys e pseudemys! Cerca qualche foto su internet e vedi quelle che ti piacciono di più,riguardo all'allevamento trovi un sacco di guide in questo sito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Benvenuto.. Tieni conto che se vuoi una trachemys quella vasca va bene... ma per un solo esemplare.. 2 gia è rischioso perchè se sono 2 femmine ti diventano fino a 25-30 cm..e litigheranno per il territorio. Non soffrono la solitudine, tranquillo... Benvengano persone come te che si informano prima di comprare la tarta in base allo spazio a disposizione piuttosto che il contrario :D Io rientro nella seconda categoria...col senno di poi mi sarei comportato come te.....vabè hehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio 87 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 io pero vorrei la coppia...ma le sternotherus sono difficili da allevare...meglio carinatus o odoratus...o che altra specie per avere una coppia in vasca 80x40x40... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Scusate, ma chi ha detto che sternotherus sono difficili da allevare? Non vedo dove sia la difficoltà nell allevare una coppia di odoratus anziché una di tss ?!? L allevamento delle sternotherus non soffre di difficoltà o esigenze particolari, se leggi la loro scheda di allevamento puoi farti un idea e capirai che non c è nulla di difficile nell allevarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Intanto le odoratus e le carinatus sono sternotherus, e poi sono più difficili da allevare per via dell'allestimento dell'acquaterrario. Mentre le tss hanno bisogno solo della zona emersa (senza contare oggetti tecnici tipo filtro riscaldatore ecc che servono con qualsiasi specie),le sternotherus hanno bisogno di una moltitudine di appigli,di eventuali zone semisommerse (ottenibili ad esempio con le radice di mangrovia) e di uno substrato abbastanza alto di sabbia per insabbiarsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio 87 10 Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 ma è meglio allevare carinatus o odoratus...altre specie sempre la coppia che stia bene in 80x40 ci sono...e poi un po di consigli da zero perche sono proprio principiante...grazie a tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Le carinatus fanno pochissimo basking e sono notturne, questa è la differenza principale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 (edited) Amicodebo, le esigenze da te elencate sono scritte pure nella guida all allevamento delle sterno ( che io ho consigliato di leggere) io nel mettere uno strato di sabbia, piantare qualche pianta e mettere qualche ramo che funge d appiglio ( basta pure un solo ramettino che sale dal fondo alla superficie, nulla di così complicato)non le vedo cose così difficili da fare o da realizzare durante l'allestimento di una vasca, non sono queste le caratteristiche che rendono più difficile l allevamento di una specie di tarta piuttosto che un altra. Edited September 29, 2011 by Dome5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Come no? Detta così sembra semplice ma avanti di piantare tutto, assicurarsi che non muoiano, trovare la mangrovia...sicuramente è più complicato di un acquario vuoto, e per un neofita non è sicuramente il massimo, poi non ho detto che sono difficili da allevare, ma sicuramente con le trachemys ci si trova meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Boh, io prendo le anubias e le pianto semplicemente nella sabbia, non uso fertilizzanti, per loro basta la semplice luce.... La mangrovia è bella ma non necessaria, basta un qualunque ramo/ legno che non marcisce presto in acqua e che dal fondo arriva in superficie, più difficile a dirsi che a farsi:embarrasseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio 87 10 Posted October 15, 2011 Author Share Posted October 15, 2011 ho acquistato un acquaterrario 90x40x45 posso allevare una coppia di polomedusa o è troppo piccolo come misure... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 15, 2011 Share Posted October 15, 2011 Si va bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts