Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 ciao raga, navigando su youtube, ho visto video di tartarughe che mangiavano lucertole e bisce. mi chiedevo se e' sbagliato, cioe credo che questi animali siano velenosi perche portatori di malattie.. voi che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 io non gliele darei proprio!!e non credo le possano mangiare!aspettiamo il parere degli esperti:curl-lip: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 a me sinceramente fanno schifo, quindi non ne catturerei mai una. il problema e' che fra poco allestiro un piccolo laghetto , gia ho comprato lo scheletro, e non vorrei che qualche lucertola o biscia possa finire li annegando e diventando cibo per la tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 allora al laghetto gli dovresti fare una struttura con una rete con buchi piccoli che si può togliere quando vuoi!anche io farò cosi perchè io ho molti animaletti e ho paura che gli possano fare qualcosa ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 non so per le bisce comunque le lucertole le possono mangiare xo se non sbaglio è un animale protetto quindi è meglio non dale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 si ma buchi piccoli e' impossibile perche anche mettendoci una rete dovrei usare qquella di mezzo cm ,perche le lucertole passano ovunque specialmente quelle piccoline..non considerando poi le mini bisce..e una rete del genere sarebbe trp brutta esteticamente e inoltre sembrerebbe una galera per le tarta... secondo te se mettessi quei aggeggi a ultra suoni repellenti per ratti e gechi dici che andrebbe bene?o potrebbero dare fastidio alla stessa tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 non lo so se gli potrebbero dar fastidio sinceramente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 beh aspettiamo i consigli di qualcuno piu esperto, perche da quanto ho capito l'argomento interessa anche te, hai lo stesso mio problema xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 si per quanto riguarda il laghetto si:act-up:per le lucertole e bisce comunque sia non le darei anche se le potrebbero mangiare:curl-lip: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 ma neanche io le darei, il mio problema e' evitare che ci vadano a finire, anneghino e vemgano mangiate Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 a ok:)allora aspettiamo che rispondono così vediamo come possiamo fare;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 (edited) dovete sempre pensare a cosa trovano in natura oltre al pesce(anche se le trachemys non sono di qui)... se le lucertole ci cadono dentro se le mangiano così come mangiano le bisce... se è per la paura chè gli succeda qualcosa ci sono anche le api, gli uccelli, i ragni... tanto vale fare il laghetto in una boccia di vetro xD piccolo particolare: le lucertole non sanno nuotare quindi non si avvicineranno mai all'acqua e le "bisce" che trovi nel giardino non sono velenose... si chiamano orbettini(puoi anche prenderli in mano); le vipere preferiscono vivere in luoghi tranquilli e bui e sicuramente non sono grandi nuotatrici... per quanto riguarda la rete mettila solo se la tua tarta è micro e rischierebbe di venir portata via dagli uccelli, anche perchè è molto antiestetica... non mettere l'insetticida o il veleno per topi... se uccide loro uccide anche la tarta! e poi le tarta sono al sicuro da topi sott'acqua xD Edited September 28, 2011 by IndianaJones Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 dovete sempre pensare a cosa trovano in natura oltre al pesce(anche se le trachemys non sono di qui)... se le lucertole ci cadono dentro se le mangiano così come mangiano le bisce... se è per la paura chè gli succeda qualcosa ci sono anche le api, gli uccelli, i ragni... tanto vale fare il laghetto in una boccia di vetro xD piccolo particolare: le lucertole non sanno nuotare quindi non si avvicineranno mai all'acqua e le "bisce" che trovi nel giardino non sono velenose... si chiamano orbettini(puoi anche prenderli in mano); le vipere preferiscono vivere in luoghi tranquilli e bui e sicuramente non sono grandi nuotatrici... per quanto riguarda la rete mettila solo se la tua tarta è micro e rischierebbe di venir portata via dagli uccelli, anche perchè è molto antiestetica... non mettere l'insetticida o il veleno per topi... se uccide loro uccide anche la tarta! e poi le tarta sono al sicuro da topi sott'acqua xD mi hai chiarito le idee completamente...comunque non volevo mettere un veleno bensi un repellente agli ultra suoni...kmq credo che adesso farò semplicemente un recinto per non farla scappare e stop xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 comunque probabilmente dava fastidio anche alle tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 ma non sono sorde?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 io ad esempio la rete la dovrò mettere comunque perchè ho cani e gatti e se si accorgono delle tarta non dureranno molto nel loro laghetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 io ad esempio la rete la dovrò mettere comunque perchè ho cani e gatti e se si accorgono delle tarta non dureranno molto nel loro laghetto io pure, ho due cani corso, però sanno che non devono andare sul prato quindi non ci scansano. e quando io non ci sono li tengo nel box quindi Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 è invece i miei stanno sempre fuori e vanno anche sul prato quindi per me quella è l'unica soluzione credo:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 ma in ogni caso la rete ci vuole...sopratutti per i rapaci e per il fatto che le stesse tarte possano scappare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 si infatti io la metto comunque anche se è un pò bruttina da vedere ma non si può fare altrimenti:)qui a casa ho delle belve non animali:clap: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er Tartarugaro 16 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 la rete è mlto antiestetica, mettete se proprio dovete 1 recinto di bamboo basso o ci sono proprio recinzioni con legni di mezzometro molto carine per il laghetto, io ho avuto una brutta esperienza, ho preso una piccola tarta di terra, l'ho recintata ma ha scavalcato la recinzione -.- passeggiava per il giardino, il cane l'ha vista e ho trovato pezzi da tarta qui e li ....credo che per le tartarughe di acqua il discorso è molto diverso, perche se notate sono fuori dall'acqua solo per fare basking e se c'è qualche cosa che si muove nei paraggi in 1 nanosecondo sono di nuovo in acqua e li sono davvero invulnerabili, mi preoccuperei piu del cane che nuota con le tarte che delle tarte stesse ahahha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted October 4, 2011 Author Share Posted October 4, 2011 ahah vero, pero considera che oltre i cani la minaccia e' rappresentata dai gatti e dagli uccelli quindi secondo me la recinsione deve essere obbligatoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted November 22, 2011 Share Posted November 22, 2011 Se la recinzione è solo laterale gli uccelli riescono a prenderla lo stesso la tartaruga, ammesso che sia baby! A meno che il laghetto non sia più piccolo della tartina stessa, l'uccello ci arriva a prenderla! :/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts