tortina 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Ciao! la mia tartarughina (me l'hanno regalata appena tre mesi fa) presenta da una settimana degli strani arrossamenti sulla pancia, sono più o meno simmetrici, non proprio chiazze casuali. Non mangia più come prima. Ho letto tra le varie malattie una possibile setticemia che presenta gli stessi sintomi. L'acqua la cambio anche due volte al giorno a volte. Purtroppo non posso permettermi di farla visitare da un veterinario al momento e non vorrei mi morisse. domande: è quel che penso io? se si potrebbe essere infettiva anche per me? devo somministrarle degli antibiotici? devo cambiarle dieta? (al momento mangia gamberetti e cibo per tartarughe baby) per disinfettare la vaschetta c'è un prodotto specifico? vi ringrazio per l'attenzione, spero possiate darmi una risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Foto... Potrebbero essere i segni della crescita (del tutto normali) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Intanto cambia dieta...niente gamberetti secchi: deve mangiare pesce fresco/decongelato...verdura come radicchio, cicoria...i pellet (bastoncini per tartarughe) una volta a settimana.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tortina 10 Posted September 27, 2011 Author Share Posted September 27, 2011 semplici segni della crescita? speriamo! cmq provo a cambiarle dieta e speriamo non succeda nulla...figurati che i gamberetti me li hanno consigliati come pasto principale...ma se fanno tanto male che senso ha venderli? per la disinfezione della vaschetta vanno bene alcool o aceto? (ovviamente risciacquo tutto a dovere! ) E poi stare a milano certo non le giova...quest'estate l'ho tenuta in campagna, dovevate vedere che buffa quando si stendeva al sole! :D qua a milano nel mio appartamento c'è luce ma mai il sole diretto...magari il problema è dovuto anche a quello...una lampada quanto può costare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 15-20€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
tortina 10 Posted September 27, 2011 Author Share Posted September 27, 2011 vi ringrazio per le informazioni ^_^ un'ultimissima cosa: se è attiva e sempre in movimento e se si avvicina sempre quando la chiamo è comunque un buon segno, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Si si Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 Ciao! la mia tartarughina (me l'hanno regalata appena tre mesi fa) presenta da una settimana degli strani arrossamenti sulla pancia, sono più o meno simmetrici, non proprio chiazze casuali. Non mangia più come prima. Ho letto tra le varie malattie una possibile setticemia che presenta gli stessi sintomi. L'acqua la cambio anche due volte al giorno a volte. Purtroppo non posso permettermi di farla visitare da un veterinario al momento e non vorrei mi morisse. domande: è quel che penso io? se si potrebbe essere infettiva anche per me? devo somministrarle degli antibiotici? devo cambiarle dieta? (al momento mangia gamberetti e cibo per tartarughe baby) per disinfettare la vaschetta c'è un prodotto specifico? vi ringrazio per l'attenzione, spero possiate darmi una risposta!ciao,la setticemia si presenta con occhi chiusi e infossati con grave infezione,rilevi qualcosa di quello appena citato alla tarta?puoi postare una foto della tarta?sarebbe l'ideale.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 Come ho già detto in un altro topic setticemia vuol dire tutto e niente, indica solamente una serie di sintomi generici che possono comparire anche solo parzialmente. Se posti una foto delle parti arrossate posso aiutarti di più, potrebbe essere una semplice ritenzione degli scuti come anche altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 (edited) Come ho già detto in un altro topic setticemia vuol dire tutto e niente, indica solamente una serie di sintomi generici che possono comparire anche solo parzialmente. Se posti una foto delle parti arrossate posso aiutarti di più, potrebbe essere una semplice ritenzione degli scuti come anche altro.mi spieghi cosa vuol dire....tutto o niente.....la setticemia e' una malattia INFETTIVA causata da un infezione batterica,si manifesta con lesioni,piu' delle volte colpisce il piastrone,ma puo estendersi fino alla cute,come dicevo in altri topic,le cause sono le condizioni igieniche precarie,mal funzionamento dell'apparato filtrante,non da escludere l'alimentazione sbaglita(IL GAMMARUS).LA tarta manifesta stanchezza,inappetenza.SETTICEMIA VUOL DIRE QUALCOSA!LA SETTICEMIA E' UNA MALATTIA! Edited October 4, 2011 by biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 (edited) mi spieghi cosa vuol dire....tutto o niente.....la setticemia e' una malattia INFETTIVA causata da un infezione batterica,si manifesta con lesioni,piu' delle volte colpisce il piastrone,ma puo estendersi fino alla cute,come dicevo in altri topic,le cause sono le condizioni igieniche precarie,mal funzionamento dell'apparato filtrante,non da escludere l'alimentazione sbaglita(IL GAMMARUS).LA tarta manifesta stanchezza,inappetenza.SETTICEMIA VUOL DIRE QUALCOSA! Si definisce SIRS una condizione nella quale siano presenti almeno due delle seguenti alterazioni: Temperatura corporea 38 °C Frequenza cardiaca > 90 battiti al minuto Frequenza respiratoria > 20 atti respiratori al minuto (tachipnea) o PaCO2 mmHg all'EGA arterioso Leucociti 12000 / mm³ ( 12x109 unità/L) o > 10% di forme immature preso da wikipedia e riferito all'uomo ma rende comunque l'idea. La setticemia o sepsi indica una serie di sintomi derivanti da una malattia infettiva sistemica o non, ma non indica una malattia specifica, si usa tale termine quando appunto non si conosce la malattia in questione. Se un medico ti dice che hai la setticemia è perchè non sa di preciso cos'hai e deve fare ulteriori analisi per capirlo. Studio veterinaria, so di cosa parlo Ah giusto per non fraintenderci sirs e setticemia sono sinonimi come anche sepsi. edit: forse tu ti riferisci alla scud che ho notato su alcuni siti internet viene chiamata setticemia, ma la scud è una malattia specifica, la setticemia no. Edited October 4, 2011 by Zick Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 Mi riferivo alla setticemia,infezione batterica,dei rettili,visto che si parla di rettili.in bocca al lupo per gli studi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 Mi riferivo alla setticemia,infezione batterica,dei rettili,visto che si parla di rettili.in bocca al lupo per gli studi crepi, comunque il discorso non cambia indica un'infezione generica, anche la polmonite se di origine batterica può essere definita setticemia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 La polmonite di origine batterica può colpire uno o più lobi dei polmoni, nel qual caso è chiamata "lobare",saro' pure pignolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted October 5, 2011 Share Posted October 5, 2011 La polmonite di origine batterica può colpire uno o più lobi dei polmoni, nel qual caso è chiamata "lobare",saro' pure pignolo! mi sa che non ci siamo capiti. Setticemia indica una qualsiasi infezione sistemica o locale sconosciuta fino ad analisi più approfondite, dopo di che prende il suo nome. vediamo se con questa definizione riesco a fartelo capire: SEPSI - Dizionario medico - Corriere.it Ho scritto sopra polmonite batterica perchè esiste anche la polmonite virale e la secondo non è una setticemia proprio perchè di origine virale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted October 5, 2011 Share Posted October 5, 2011 mi sa che non ci siamo capiti. Setticemia indica una qualsiasi infezione sistemica o locale sconosciuta fino ad analisi più approfondite, dopo di che prende il suo nome. vediamo se con questa definizione riesco a fartelo capire: SEPSI - Dizionario medico - Corriere.it Ho scritto sopra polmonite batterica perchè esiste anche la polmonite virale e la secondo non è una setticemia proprio perchè di origine virale.[/quote/ Dal dizionario medico ho capito!GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts