Jump to content

Consiglio su tartarughina

electraxx88

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sono iscritta a questo forum per avere maggiori info su come allevare la mia tartaruga.

Premetto che non ne ho mai avuta una, ma mi è stata regalata ad Aprile scorso, acquistata in una fiera (in quelle vaschette orrende e minuscole con la palma di plastica e con 1mm d'acqua :sese:).

I primi mesi le ho dato il mangiare dei pesci e poi quello per tartarughe (credo siano gamberetti essiccati). Ultimamente alterno con del pesce crudo (solo una volta, salmone affumicato), che mangia volentieri e con entusiasmo (visto che agita le zampine con euforia).

Mi preoccupa solo una cosa: le ho comprato circa 2 mesi fa una vaschetta media, con lo scivolo, riempiendo l'acqua a quasi metà (controllo sempre se riesce a far uscire la testa). Però non è abbastanza capiente da farla nuotare.

Non ho ne filtri ne termometri (?).

La tengo in salotto e quindi non è a contatto diretto col sole. A volte devo spazzolarle il guscio

perché si forma quel "muschio".

Tutto sommato non noto nulla di anormale in lei/lui.

Mi date tutti i consigli possibili su come farle vivere una vita normale e felice?

Sia vasche, cibo, ecc...

Grazie!

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oddio...non va assolutamente bene...mi stai dicendo che oltre ad aver mangiato ***** e vivere in un buco non ha mai visto un raggio del sole? Ce ne sono da dare qua di consigli...buona lettura,chiedi solo dopo aver letto TUTTO!!! E con attenzione! u.u

http://www.tartaportal.it/66559-chiarimenti-su-come-comportarsi-con-una-tartaruga.html

http://www.tartaportal.it/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta-3.html

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

http://www.tartaportal.it/65493-guida-allutilizzo-di-luci-uv-e-spot.html

http://www.tartaportal.it/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea.html

Grazie. Ho letto tutto. Ora sto cercando una nuova sistemazione. Opterei per la vasca Ikea, ma è orrenda esteticamente. Però non posso permettermi di spendere nemmeno 200€ di vasca in vetro. Sto cercando su Ebay o Subito se ce n'è qualcuna in vendita, anche usata.

Se vai da un vetraio costa molto meno di 200€

Moooooooolto di meno!

Non credo costi meno di quella cifra.

Potresti comprare una vasca ikea da 130 litri mentre metti da parte i soldi e/o cerchi offerte per un'acquario in vetro... E intanto vivono dignitosamente.

Su questo hai ragione. Infatti sto dando un'occhiata a vari siti. Se ne parla sempre dai 100€ in su per una tartarughiera di almeno 70 cm (e credo vada bene perchè la mia è minuscola).

Poi c'è la spesa della lampada, ecc.. A proposito, mi dici/te cosa acquistare a parte la tartarughiera?

se devi comprarla in vetro non comprare le teche ma gli acquari, infatti li trovo a un prezzo minore e completi di filtro ecc..

Non so dove, ma ho letto che gli acquari non vanno bene per le tartarughe, perchè sono stretti.

si ma basta che lo prendi bello grande e avrai lunghezza e larghezza adeguata. poi ho letto anche che la lunghezzq deve essere 4 volte la lunghezza della tarta e la larghezza e altezza due volte quella della tarta..

si ma basta che lo prendi bello grande e avrai lunghezza e larghezza adeguata. poi ho letto anche che la lunghezzq deve essere 4 volte la lunghezza della tarta e la larghezza e altezza due volte quella della tarta..

...non so quanto misura la mia piccina :smirk:

Io che la guardo ogni giorno la vedo sempre uguale, ma i miei genitori (che non la cagano di stricio) hanno detto che è cresciuta tanto!

Ancora con sta storia che la vasca ikea è brutta, l'unica cosa che cambia è che è plastica invece di vetro proprio come le normali vaschette con palma, solo che la samla è "leggermente" più grande .-.

Sicuramente non è il massimo, ma almeno non è la vachetta cacchina:sese: con la palma...

Cmq il problema + grosso è il sole per me che nn arriva all'acquario, se nn riesci a sistemare la vasca in modo che non arrivi sole diretto(senza vetri di finestre che filtrano la luce) devi procurarti due lampade(1 lampada normale che riscaldi e una lampada uvb)

Ancora con sta storia che la vasca ikea è brutta, l'unica cosa che cambia è che è plastica invece di vetro proprio come le normali vaschette con palma, solo che la samla è "leggermente" più grande .-.

Scusa, ma se voglio prenderne una più bella esteticamente, perchè devo scegliere quella?? Sì, costa molto di meno, ma in salotto fa pietà!

Vabe, questi sono gusti, dico solo che se per risparmiare prendi un acquario grande un terzo della samla, dopo anche tutto quello che ha subito quella povera bestiola, che a questo punto viene considerata un oggetto d'arredo e non un essere vivente...se poi puoi permetterti di prendere un acquario grande uguale beata te! Edited by Amicodebo
  • Like 1

Vabe, questi sono gusti, dico solo che se per risparmiare prendi un acquario grande un terzo della samla, dopo anche tutto quello che ha subito quella povera bestiola, che a questo punto viene considerata un oggetto d'arredo e non un essere vivente...se poi puoi permetterti di prendere un acquario grande uguale beata te!

Allora, prima di tutto non è considerata come un oggetto d'arredo. Ho avuto parecchi animali e non gli hoMAI fatto mancare nulla, che siano conigli, criceti o cani.

Mi sono rivolta a voi per sapere come curare al meglio e far vivere una vita piacevole alla mia tartaruga, e già da qui dovresti capire che voglio prendermene cura e non lasciarla lì a guardarla di tanto in tanto, altrimenti l'avrei lasciata nella vaschetta con la palma.

Quindi pensa prima di scrivere *******. Se vuoi essermi d'aiuto, bene. Altrimenti farò benissimo a meno dei tuoi "consigli".